Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico di editoria digitale
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.4.4.1.1 - Grafici
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 18.13 - Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
  • 62.09.09 - Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
  • 63.12.00 - Portali web
  • 70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
  • 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Stampa ed editoria
Descrizione Il Tecnico di editoria digitale è in grado di progettare, realizzare e promuovere libri digitali per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. Il tecnico è inoltre in grado di produrre e di integrare contributi interattivi e di eseguire la pubblicazione sugli store. Utilizza software grafici, di animazione e piattaforme editoriali.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E PUBBLICAZIONE DI PRODOTTI DI EDITORIA ELETTRONICA PER LA COMUNICAZIONE E PER LA DIFFUSIONE DI CONTENUTI
  • A - Sviluppo della progettazione
  • B - Realizzazione di prodotti editoriali digitali
  • C - Pubblicazione e distribuzione dei prodotti realizzati
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Sviluppo della progettazione
ATTIVITA
  • Acquisizione ed analisi delle specifiche ricevute
  • Identificazione dello strumento software
  • Elaborazione della grafica coordinata del prodotto
  • Acquisizione dei contenuti
  • Creazione di semilavorati
  • 1 - Progettare i prodotti di editoria digitale
B - Realizzazione di prodotti editoriali digitali
ATTIVITA
  • Utilizzo di software per l'impaginazione
  • Utilizzo di software grafici per la produzione di ebook
  • Utilizzo di software grafici per la produzione di epub
  • Integrazione di elementi interattivi
  • 2 - Gestire la costruzione di prodotti editoriali digitali
  • 3 - Governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di pubblicazione
C - Pubblicazione e distribuzione dei prodotti realizzati
ATTIVITA
  • Adeguamento dei contributi e dell'applicazione in funzione della distribuzione
  • Collaudo del prodotto
  • Pubblicazione dei prodotti negli appositi canali
  • Promozione dell'epub e dell'ebook
  • 4 - Valutare la qualità del prodotto editoriale digitale
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Progettare i prodotti di editoria digitale
  • 2 - Gestire la costruzione di prodotti editoriali digitali
  • 3 - Governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di pubblicazione
  • 4 - Valutare la qualità del prodotto editoriale digitale
COMPETENZA N. 1
Progettare i prodotti di editoria digitale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Strutturare la soluzione più appropriata in base alle specifiche ricevute
  • Programmare l'attività
  • Reperire i materiali
  • Organizzare i contributi
  • Delineare gli aspetti legati alla comunicazione
  • Il piano editoriale
  • Elementi interattivi
  • Elementi editoriali
COMPETENZA N. 2
Gestire la costruzione di prodotti editoriali digitali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare attrezzature e software idonei alle elaborazioni da effettuare
  • Definire il processo per la creazione dei file
  • Predisporre le dinamiche per la realizzazione di epub
  • Predisporre le dinamiche per la realizzazione di ebook
  • Ottimizzare i contributi interattivi
  • Impaginazione
  • Ebook
  • Epub
COMPETENZA N. 3
Governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di pubblicazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Distinguere le caratteristiche tecniche degli strumenti a disposizione in funzione degli obiettivi definiti
  • Identificare le risorse e le soluzioni in modo strategico
  • Riconoscere le caratteristiche dei diversi supporti
  • Normative per la pubblicazione dei libri digitali
  • Pubblicazione dei libri digitali
COMPETENZA N. 4
Valutare la qualità del prodotto editoriale digitale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comparare le indicazioni di input con l'output ottenuto
  • Verificare che i parametri qualitativi siano stati adeguatamente rispettati
  • Predisporre eventuali interventi correttivi
  • Collaudo del prodotto
  • Tecniche di promozione del libro digitale