Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico di cantiere
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.3.5.0 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 41.20.00 - Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
  • 43.99.09 - Altre attività di lavori specializzati di costruzione nca
Area professionale MECCANICA IMPIANTI E COSTRUZIONI
Sottoarea professionale Edilizia
Descrizione Il tecnico di cantiere è una figura intermedia che si interfaccia con la direzione tecnica aziendale, la direzione lavori, i coordinatori, le maestranze e le ditte subappaltatrici. Sulla base delle direttive ricevute, gestisce l'iter del cantiere occupandosi di sicurezza, programmazione e contabilità lavori, applicando in maniera approfondita la gestione del lavoro nei cantieri e le tecniche del lavoro di tipo tradizionale.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI CANTIERE
  • A - Gestione della commessa pubblica o privata
  • B - Organizzazione e gestione del lavoro/attività di cantiere
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione della commessa pubblica o privata
ATTIVITA
  • Redazione dei documenti di contabilità lavori per emissione di certificati e pagamenti
  • Redazione dei documenti necessari per l’avvio del cantiere
  • Verifica dell’idoneità di risorse/attrezzature individuate
  • 1 - Predisporre la documentazione relativa alla contabilità dei lavori e alla gestione del cantiere nel rispetto delle normative di settore e delle norme di sicurezza vigenti
B - Organizzazione e gestione del lavoro/attività di cantiere
ATTIVITA
  • Allestimento del cantiere
  • Definizione dell’organizzazione logistica di cantiere
  • Tracciamento
  • Coordinamento delle squadre di lavoro
  • Gestione dei sub appalti
  • Garanzia della rispondenza tra progetto e lavorazioni
  • Verifica degli approvvigionamenti
  • Dettaglio di disegni tecnici e previsione di interventi
  • Valutazione e verifica della rispondenza del lavoro al progetto
  • 2 - Allestire il cantiere nel rispetto della planimetria fornita e aggiornare costantemente la documentazione necessaria
  • 3 - Coordinare squadre di lavoro, subappalti e attività nel rispetto del progetto, crono programma lavori e delle normative di sicurezza vigenti
  • 4 - Monitorare il processo logistico di approvvigionamento verificando la regolarità dei materiali
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Predisporre la documentazione relativa alla contabilità dei lavori e alla gestione del cantiere nel rispetto delle normative di settore e delle norme di sicurezza vigenti
  • 2 - Allestire il cantiere nel rispetto della planimetria fornita e aggiornare costantemente la documentazione necessaria
  • 3 - Coordinare squadre di lavoro, subappalti e attività nel rispetto del progetto, crono programma lavori e delle normative di sicurezza vigenti
  • 4 - Monitorare il processo logistico di approvvigionamento verificando la regolarità dei materiali
COMPETENZA N. 1
Predisporre la documentazione relativa alla contabilità dei lavori e alla gestione del cantiere nel rispetto delle normative di settore e delle norme di sicurezza vigenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Redigere preventivi, documenti contabili e documenti di avvio cantiere
  • Aggiornare la documentazione sulla sicurezza richiesta dalle norme vigenti
  • Aggiornare il crono programma lavori e la planimetria del cantiere
  • Cenni di preventivazione costi
  • Contabilità lavori
  • Normativa sulla sicurezza vigente
  • Subappalto
  • Cronoprogramma e planimetria di cantiere
COMPETENZA N. 2
Allestire il cantiere nel rispetto della planimetria fornita e aggiornare costantemente la documentazione necessaria
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare la documentazione tecnica fornita
  • Allestire l’area di cantiere
  • Tracciare i manufatti edilizi
  • Individuare problematiche esecutive e le relative soluzioni
  • Aggiornare la documentazione
  • Planimetrie di cantiere
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del cantiere
  • Strumenti di misura, metodi e tecniche di tracciamento
  • Normativa sulla sicurezza nei cantieri e prevenzione infortuni
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del lavoro
COMPETENZA N. 3
Coordinare squadre di lavoro, subappalti e attività nel rispetto del progetto, crono programma lavori e delle normative di sicurezza vigenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire l’assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Relazionarsi con le figure presenti in cantiere
  • Individuare problematiche esecutive e le relative soluzioni
  • Monitorare l’evoluzione dell’opera e la rispondenza al progetto
  • Aggiornare la documentazione
  • Valutare la rispondenza dell’opera al progetto
  • Tecnologie delle costruzioni
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Modello organizzativo e organigramma del cantiere
  • Tecniche di relazione e gestione dei gruppi di lavoro
  • Elaborati progettuali
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del lavoro
  • Tecniche di valutazione e di verifica del manufatto edile
COMPETENZA N. 4
Monitorare il processo logistico di approvvigionamento verificando la regolarità dei materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Monitorare i livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Monitorare l’approvvigionamento ed il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Gestire le scorte e le giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore edile
  • Elementi di logistica del cantiere
  • Principi di contabilità di cantiere
  • Procedure e tecniche per l’approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze