Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Lingue straniere (alfabeto latino) - pre-intermedio-intermedio
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Trasversale
Descrizione Il livello pre-intermedio dell'acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta le capacità comunicative necessarie per usare la lingua con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. Questo livello di competenza garantisce la capacità di comunicare in lingua straniera nelle situazioni di tutti i giorni in forma sia scritta sia orale (anche se con errori), di comprendere a livello essenziale un discorso articolato chiaramente, di leggere i testi scritti di uso frequente collegati alla vita quotidiana. Il livello intermedio dell'acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta la piena autonomia della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, nelle situazioni quotidiane, di studio e lavorative. Questo livello di competenza permette di comprendere testi anche complessi con concetti astratti.
Livello EQF 3
Certificazione rilasciata Frequenza e profitto
Processo di lavoro caratterizzante COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA
  • A - Lettura di una comunicazione in lingua straniera
  • B - Ascolto di una comunicazione in lingua straniera
  • C - Produzione di una comunicazione scritta in lingua straniera
  • D - Produzione di una comunicazione orale in lingua straniera
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Lettura di una comunicazione in lingua straniera
ATTIVITA
  • Riconoscimento della struttura sintattica del testo
  • Identificazione delle sequenze logico-temporali
  • Riconoscimento della gerarchia del testo
  • Individuazione del punto di vista dell'autore
  • Utilizzo di glossari/dizionari
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua straniera
B - Ascolto di una comunicazione in lingua straniera
ATTIVITA
  • Comprensione di comunicazioni di media lunghezza
  • Distinzione delle informazioni in principali e secondarie
  • Ordinamento mentale delle informazioni secondo un ordine logico o cronologico
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua straniera
C - Produzione di una comunicazione scritta in lingua straniera
ATTIVITA
  • Articolazione dei testi in paragrafi
  • Produzione di testi di tipo narrativo
  • Elaborazione di informazioni a favore o contro una determinata opinione
  • Elaborazione di proposizioni coordinate e subordinate
  • Utilizzo di dizionari/glossari
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
D - Produzione di una comunicazione orale in lingua straniera
ATTIVITA
  • Utilizzo del lessico riguardante temi di interesse generale
  • Riproduzione in modo corretto delle parole e dell'intonazione della frase
  • Descrizione di avvenimenti rispettando le sequenze cronologiche dei fatti
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua straniera
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
COMPETENZA N. 1
Comprendere una comunicazione in lingua straniera
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere il contesto comunicativo
  • Riconoscere il canale comunicativo
  • Riconoscere il codice utilizzato
  • Elementi di fonetica
  • Lessico
  • Elementi di sintassi
  • Utilizzo del dizionario
COMPETENZA N. 2
Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere lo scopo/orientamento della comunicazione
  • Adattare il proprio messaggio al contesto comunicativo
  • Adattare il proprio messaggio al canale comunicativo
  • Interagire con uno o più parlanti in lingua straniera
  • Tecniche di conversazione
  • Elementi di microlingua
  • Elementi di grammatica