Scheda corso |
Codice identificativo |
1160 |
Versione |
1 |
Profilo formativo |
Lingue straniere (alfabeto latino) - pre-intermedio-intermedio |
Indirizzo |
non previsto |
Titolo del percorso |
LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1) |
Titolo da riportare nell'attestato |
LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1) |
Certificazione prevista in uscita |
Frequenza e profitto
3 EQF
|
Tipologia prova finale |
La verifica finale dell'apprendimento accerta
l'acquisizione di: strutture morfo-sintattiche, lessico,
abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura,
scrittura). Sono valutate in modo particolare:
comprensione della domanda/pertinenza della
risposta, completezza/ricchezza della risposta,
correttezza linguistica, efficacia della
formulazione/organizzazione della risposta (capacità
di esprimersi in modo chiaro, logico, non
approssimativo). La prova finale è articolata in prova
scritta e colloquio.
Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla
lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere
gli aspetti significativi di un brano in lingua inglese,
tratto da fonti autentiche, rispondendo a un
questionario con domande a scelta multipla e
domande a risposta aperta.
Colloquio: verifica il grado di comprensione e la
capacità espressiva in contesti comunicativi
conosciuti (corrispondenti al livello pre-intermedio).
Inoltre nel corso del colloquio al candidato viene
chiesto di leggere ad alta voce alcune frasi di un testo.
|
Durata della prova [ore] |
2 |
Prova di ingresso o di orientamento |
Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello elementare e pre-intermedio |
Tipologia percorso |
Percorso per disoccupati e/o occupati |
Titolo del percorso |
LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1) |
Titolo da riportare nell'attestato |
LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1) |
Certificazione prevista in uscita |
Frequenza e profitto |
Tipologia prova finale |
La verifica finale dell'apprendimento accerta l'acquisizione di: strutture morfo-sintattiche, lessico, abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura, scrittura). Sono valutate in modo particolare: comprensione della domanda/pertinenza della risposta, completezza/ricchezza della risposta, correttezza linguistica, efficacia della formulazione/organizzazione della risposta (capacità di esprimersi in modo chiaro, logico, non approssimativo). La prova finale è articolata in prova scritta e colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere gli aspetti significativi di un brano in lingua inglese, tratto da fonti autentiche, rispondendo a un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello pre-intermedio). Inoltre nel corso del colloquio al candidato viene chiesto di leggere ad alta voce alcune frasi di un testo |
Durata della prova [ore] |
2 |
Prova di ingresso o di orientamento |
Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica
delle conoscenze della lingua inglese a livello
elementare |
Articolazione del percorso |
Ore corso |
60 |
Ore di stage minime [ore] |
0 |
Ore di stage massime [ore] |
0 |
Ore di e-learning minime [%] |
0 |
Ore di e-learning massime [%] |
0 |
Ore assenza massime consentite [%] |
30 |
Assegnazione credito in ingresso consentito |
Non previsto |
Ulteriori indicazioni |
Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per: comprendere i puntiessenziali di un discorso, a condizione che venga usatauna lingua chiara e standard e che riguardiargomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola elavoro, tempo libero, acquisti, ecc.); sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsimentre si viaggia nel paese in cui si parla la linguainglese; produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale; descrivere esperienze ed avvenimenti,
ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti. Il percorso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.L'Ente formativo dovrà mettere a disposizione del percorso almeno uno dei seguenti strumenti/risorse: laboratorio informatico multimediale; laboratorio
linguistico; docente madrelingua.Nell'utilizzo di
laboratori si richiede un rapporto strumento/allievo
pari a 1:1 |