Scheda corso | |
---|---|
Codice identificativo | 1159 |
Versione | 1 |
Profilo formativo | Lingue straniere (alfabeto latino) - pre-intermedio-intermedio |
Indirizzo | non previsto |
Titolo del percorso | LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (livello B2) |
Titolo da riportare nell'attestato | LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (livello B2) |
Certificazione prevista in uscita | Frequenza e profitto 3 EQF |
Tipologia prova finale | La verifica finale dell'apprendimento accerta l'acquisizione di: strutture morfo-sintattiche, lessico, abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura, scrittura). Sono valutate in modo particolare: comprensione della domanda/pertinenza della risposta, completezza/ricchezza della risposta, correttezza linguistica, efficacia della formulazione/organizzazione della risposta (capacità di esprimersi in modo chiaro, logico, non approssimativo). La prova finale è articolata in prova scritta e colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere gli aspetti significativi di un brano in lingua inglese, tratto da fonti autentiche, rispondendo a un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello pre-intermedio). Inoltre nel corso del colloquio al candidato viene chiesto di leggere ad alta voce alcune frasi di un testo. Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello intermedio). E' prevista anche una breve presentazione orale da parte dell'allievo (della durata di un paio di minuti) di un argomento specifico (ad esempio su un'azienda, un'istituzione, un nuovo prodotto, un evento, ecc.) sulla base di documentazione prodotta dallo stesso |
Durata della prova [ore] | 2 |
Prova di ingresso o di orientamento | Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello pre-intermedio |
SCHEDA ATTIVITA' DESTINATARI 1 | |
---|---|
Età | >=18 |
Livello minimo di scolarità | Titolo di istruzione secondaria inferiore |
Livello massimo di scolarità | Non previsto |
Obbligo scolastico assolto | Si |
Esperienze lavorative pregresse | Non previsto |
Stato occupazionale ammesso | Disoccupati e/o occupati |
Prerequisiti in ingresso | Il corso è rivolto a coloro che già posseggono le conoscenze della lingua a livello pre-intermedio |
Tipologia percorso | Percorso per disoccupati e/o occupati |
---|---|
Titolo del percorso | LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (livello B2) |
Titolo da riportare nell'attestato | LINGUA INGLESE - Livello INTERMEDIO (livello B2) |
Certificazione prevista in uscita | Frequenza e profitto |
Tipologia prova finale | La verifica finale dell'apprendimento accerta l'acquisizione di: strutture morfo-sintattiche, lessico, abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura, scrittura). Vengono valutate in modo particolare: comprensione della domanda/pertinenza della risposta, completezza/ricchezza della risposta, correttezza linguistica, efficacia della formulazione/organizzazione della risposta (capacità di esprimersi in modo chiaro, logico, non approssimativo). La prova finale è articolata in prova scritta e colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere gli aspetti significativi di un brano in lingua inglese, tratto da fonti autentiche, rispondendo a un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello pre-intermedio). Inoltre nel corso del colloquio al candidato viene chiesto di leggere ad alta voce alcune frasi di un testo Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello intermedio). E' prevista anche una breve presentazione orale da parte dell'allievo (della durata di un paio di minuti) di un argomento s pecifico (ad esempio su un'azienda, un'istituzione, un nuovo prodotto, un evento, ecc.) sulla base di documentazione prodotta dallo stesso. |
Durata della prova [ore] | 2 |
Prova di ingresso o di orientamento | Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello pre-intermedio |
Articolazione del percorso | |
Ore corso | 60 |
Ore di stage minime [ore] | 0 |
Ore di stage massime [ore] | 0 |
Ore di e-learning minime [%] | 0 |
Ore di e-learning massime [%] | 0 |
Ore assenza massime consentite [%] | 30 |
Assegnazione credito in ingresso consentito | Non previsto |
Ulteriori indicazioni | Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per: comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti; interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione regolare e senza sforzo per l'interlocutore madrelingua; produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue. L'Ente formativo dovrà mettere a disposizione del percorso almeno uno dei seguenti strumenti/risorse: laboratorio informatico multimediale; laboratorio linguistico; docente madrelingua. Nell'utilizzo di laboratori si richiede un rapporto strumento/allievo pari a 1:1 |