Scheda corso
Codice identificativo 1160
Versione 1
Profilo formativo Lingue straniere (alfabeto latino) - pre-intermedio-intermedio
Indirizzo non previsto
Titolo del percorso LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1)
Titolo da riportare nell'attestato LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1)
Certificazione prevista in uscita Frequenza e profitto 3 EQF
Tipologia prova finale La verifica finale dell'apprendimento accerta l'acquisizione di: strutture morfo-sintattiche, lessico, abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura, scrittura). Sono valutate in modo particolare: comprensione della domanda/pertinenza della risposta, completezza/ricchezza della risposta, correttezza linguistica, efficacia della formulazione/organizzazione della risposta (capacità di esprimersi in modo chiaro, logico, non approssimativo). La prova finale è articolata in prova scritta e colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere gli aspetti significativi di un brano in lingua inglese, tratto da fonti autentiche, rispondendo a un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello pre-intermedio). Inoltre nel corso del colloquio al candidato viene chiesto di leggere ad alta voce alcune frasi di un testo.
Durata della prova [ore] 2
Prova di ingresso o di orientamento Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello elementare e pre-intermedio

SCHEDE ATTIVITA' DESTINATARI ASSOCIATE

  • 1 - Percorso per disoccupati e/o occupati
SCHEDA ATTIVITA' DESTINATARI 1
Età >=18
Livello minimo di scolarità Titolo di istruzione secondaria inferiore
Livello massimo di scolarità Non previsto
Obbligo scolastico assolto Si
Esperienze lavorative pregresse Non previsto
Stato occupazionale ammesso Disoccupati e/o occupati
Prerequisiti in ingresso Il corso è rivolto a coloro che già posseggono le conoscenze della lingua inglese a livello elementare
Tipologia percorso Percorso per disoccupati e/o occupati
Titolo del percorso LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1)
Titolo da riportare nell'attestato LINGUA INGLESE - Livello PRE-INTERMEDIO (livello B1)
Certificazione prevista in uscita Frequenza e profitto
Tipologia prova finale La verifica finale dell'apprendimento accerta l'acquisizione di: strutture morfo-sintattiche, lessico, abilità linguistiche (ascolto, conversazione, lettura, scrittura). Sono valutate in modo particolare: comprensione della domanda/pertinenza della risposta, completezza/ricchezza della risposta, correttezza linguistica, efficacia della formulazione/organizzazione della risposta (capacità di esprimersi in modo chiaro, logico, non approssimativo). La prova finale è articolata in prova scritta e colloquio. Prova scritta: consiste in un test di comprensione alla lettura. Gli allievi devono dimostrare di comprendere gli aspetti significativi di un brano in lingua inglese, tratto da fonti autentiche, rispondendo a un questionario con domande a scelta multipla e domande a risposta aperta. Colloquio: verifica il grado di comprensione e la capacità espressiva in contesti comunicativi conosciuti (corrispondenti al livello pre-intermedio). Inoltre nel corso del colloquio al candidato viene chiesto di leggere ad alta voce alcune frasi di un testo
Durata della prova [ore] 2
Prova di ingresso o di orientamento Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua inglese a livello elementare
Articolazione del percorso
Ore corso 60
Ore di stage minime [ore] 0
Ore di stage massime [ore] 0
Ore di e-learning minime [%] 0
Ore di e-learning massime [%] 0
Ore assenza massime consentite [%] 30
Assegnazione credito in ingresso consentito Non previsto
Ulteriori indicazioni Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per: comprendere i puntiessenziali di un discorso, a condizione che venga usatauna lingua chiara e standard e che riguardiargomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola elavoro, tempo libero, acquisti, ecc.); sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsimentre si viaggia nel paese in cui si parla la linguainglese; produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale; descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti. Il percorso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.L'Ente formativo dovrà mettere a disposizione del percorso almeno uno dei seguenti strumenti/risorse: laboratorio informatico multimediale; laboratorio linguistico; docente madrelingua.Nell'utilizzo di laboratori si richiede un rapporto strumento/allievo pari a 1:1