Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Valutatore
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione Il Valutatore ha la responsabilità di gestire il processo di valutazione a seguito di un percorso di apprendimento. Si occupa di analizzare il progetto di riferimento, ne definisce gli standard di valutazione e la struttura da implementare per verificare i parametri di efficacia ed efficienza. Monitora l'andamento dell'azione formativa e supervisiona il processo di valutazione. Si occupa della pubblicizzazione e del commento degli esiti della valutazione.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE PROCESSI DI VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
  • A - Monitoraggio delle azioni e dei programmi di formazione
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Monitoraggio delle azioni e dei programmi di formazione
ATTIVITA
  • Valutazione della conformità di azioni e piani al progetto di massima
  • Identificazione delle criticità
  • Documentazione delle criticità
  • Proposta di azioni di regolazione
  • Elaborazione report
  • 1 - Valutare i risultati dell'azione formativa prima, durante e dopo l'intervento
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Valutare i risultati dell'azione formativa prima, durante e dopo l'intervento
COMPETENZA N. 1
Valutare i risultati dell'azione formativa prima, durante e dopo l'intervento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi di progetto
  • Applicare tecniche di rilevazione / analisi / valutazione dei dati
  • Utilizzare modelli e strumenti di misura/rilevazione/valutazione
  • Applicare tecniche di valutazione dell'efficacia e dell'efficienza delle azioni
  • Applicare tecniche di valutazioni dei tassi di attuazione, di utilizzazione delle competenze e di spesa
  • Proporre azioni di miglioramento
  • Applicare tecniche di reporting
  • Metodologie e le tecniche di monitoraggio
  • Modelli e strumenti di misura/rilevazione/valutazione
  • Tecniche di valutazione dell'azione formativa
  • Tecniche di reporting