Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati
- 3.3.3.5 - Tecnici del marketing
- 3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
- 3.4.1 - Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive e assimilate
- 3.4.1.4 - Agenti di viaggio
- 3.4.1.2 - Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed eventi culturali
- 1.2.2.5 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
- 5.2.1 - Esercenti e gestori di serviz alberghieri ed extralberghieri
- 3.4.4 - Tecnici dei servizi culturali
- 3.4.4.2 - Tecnici dei musei, delle biblioteche e professioni assimilate
- 3.4.4.1 - Grafici, disegnatori e allestitori di scena
- 3.1.3.7 - Disegnatori industrieali e professioni assimilate
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
- 91 - Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
- 55 - Alloggio
- 56 - Attività dei servizi di ristorazione
|
Area professionale |
TURISMO E SPORT |
Sottoarea professionale |
Servizi turistici |
Descrizione |
Il tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell'offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata; provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narratviti sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell'organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all'estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessari; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese. |
Livello EQF |
5 |