Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati
  • 3.3.3.5 - Tecnici del marketing
  • 3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
  • 3.4.1 - Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive e assimilate
  • 3.4.1.4 - Agenti di viaggio
  • 3.4.1.2 - Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed eventi culturali
  • 1.2.2.5 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
  • 5.2.1 - Esercenti e gestori di serviz alberghieri ed extralberghieri
  • 3.4.4 - Tecnici dei servizi culturali
  • 3.4.4.2 - Tecnici dei musei, delle biblioteche e professioni assimilate
  • 3.4.4.1 - Grafici, disegnatori e allestitori di scena
  • 3.1.3.7 - Disegnatori industrieali e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
  • 91 - Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
  • 55 - Alloggio
  • 56 - Attività dei servizi di ristorazione
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell'offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata; provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narratviti sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell'organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all'estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessari; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese.
Livello EQF 5
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Analizzare e interpretare le tendenze del mercato turistico attraverso la rilevazione e l'elaborazione di dati ed informazioni statistiche
  • 2 - Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell'offerta culturale e turistica
  • 3 - Individuare e analizzare il sistema di offerta turistica del territorio
  • 4 - Definire l'immagine turistica del territorio, l'articolazione e la qualificazione dell'offerta turistica e le azioni di sviluppo della stessa
  • 5 - Rapportarsi con i principali attori del settore turistico del territorio
  • 6 - Definire e pianificare azioni di promozione dei territori e dei prodotti turistici
  • 7 - Definire, pianificare ed implementare azioni di marketing, strategico ed operativo, e web marketing turistico attraverso le tecniche proprie del settore
  • 8 - Definire e monitorare standard di qualità dei servizi erogati dal sistema di offerta turistica
COMPETENZA N. 1
Analizzare e interpretare le tendenze del mercato turistico attraverso la rilevazione e l'elaborazione di dati ed informazioni statistiche
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 2
Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell'offerta culturale e turistica
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 3
Individuare e analizzare il sistema di offerta turistica del territorio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 4
Definire l'immagine turistica del territorio, l'articolazione e la qualificazione dell'offerta turistica e le azioni di sviluppo della stessa
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 5
Rapportarsi con i principali attori del settore turistico del territorio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 6
Definire e pianificare azioni di promozione dei territori e dei prodotti turistici
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 7
Definire, pianificare ed implementare azioni di marketing, strategico ed operativo, e web marketing turistico attraverso le tecniche proprie del settore
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 8
Definire e monitorare standard di qualità dei servizi erogati dal sistema di offerta turistica
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI