Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
Edizione 2016
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico superiore opera per promuovere prodotti del ‘Made in Italy’ dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche. Cura la pianificazione strategica con particolare riguardo al posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Supporta la gestione di impresa collaborando a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.
Livello EQF 5
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato
  • 2 - Definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio con particolare riferimento a mercati internazionali
  • 3 - Predisporre piani di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive
  • 4 - Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
  • 5 - Ricercare e utilizzare applicativi web orientati al marketing
  • 6 - Analizzare le relazioni fra prodotto, ambiente e sistema qualità
  • 7 - Ricercare e applicare leggi e regolamenti a tutela del made in Italy e della proprietà industriale
  • 8 - Collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
  • 9 - Ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente
COMPETENZA N. 1
Effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 2
Definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio con particolare riferimento a mercati internazionali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 3
Predisporre piani di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 4
Implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 5
Ricercare e utilizzare applicativi web orientati al marketing
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 6
Analizzare le relazioni fra prodotto, ambiente e sistema qualità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 7
Ricercare e applicare leggi e regolamenti a tutela del made in Italy e della proprietà industriale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 8
Collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 9
Ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI