Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico specializzato e-commerce
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.1.5.2 - Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)
  • 2.5.1.5.3 - Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • 3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
  • 3.3.4.1.0 - Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 47.91.1 - Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
  • 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
  • 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E' in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, integrandosi, in particolare con la funzione marketing. Inizialmente collaborerà nella gestione delle diverse attività di approvvigionamento/distribuzione con i responsabili dei settori di riferimento per creare e gestire strumenti di e-commerce e successivamente potrà gestire il processo di vendita on-line e delle attività inerenti.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante ATTUAZIONE DI UNA SOLUZIONE DI E-COMMERCE
  • A - Realizzazione di una soluzione di e-commerce
  • B - Compravendita in ambito di e-commerce
  • C - Promozione del sito
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Realizzazione di una soluzione di e-commerce
ATTIVITA
  • Determinazione delle tecniche e degli strumenti di web-marketing
  • Determinazione di strumenti e tecniche di e-commerce
  • Implementazione di un sito di e-commerce sulla base di strategie definite
  • Manutenzione del sito e monitoraggio del funzionamento
  • 3 - Definire strategie per la progettazione di soluzioni di e-commerce
B - Compravendita in ambito di e-commerce
ATTIVITA
  • Produzione di cataloghi on-line
  • Applicazione di fattori di sicurezza informatica
  • Applicazione di tecniche di incasso on-line
  • Utilizzo di tecniche di assistenza on-line
  • 2 - Gestire la compravendita on-line
C - Promozione del sito
ATTIVITA
  • Realizzazione di strumenti di promozione del sito
  • Impostazione di e-mail marketing
  • Realizzazione di strumenti per le statistiche di accesso al sito
  • Utilizzo di statistiche di accesso per la definizione di un piano di web-marketing
  • 1 - Gestire soluzione di commercio elettronico
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire soluzione di commercio elettronico
  • 2 - Gestire la compravendita on-line
  • 3 - Definire strategie per la progettazione di soluzioni di e-commerce
COMPETENZA N. 1
Gestire soluzione di commercio elettronico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa riferita all'e-commerce
  • Individuare soluzioni per l'implementazione di siti dedicati congruenti con la strategia aziendale
  • Individuare tecniche di networking per la comunicazione
  • Individuare strumenti e metodologie per la definizione di una soluzione in termini di requisiti, vincoli, risorse e schedulazione
  • Modellare soluzioni di e-commerce
  • Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e diritti del consumatore
  • Tecniche di e-commerce
  • Tecniche di networking
  • Progettazione di soluzioni di e-commerce
COMPETENZA N. 2
Gestire la compravendita on-line
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Prevedere soluzioni per l'ottimizzazione dei flussi di magazzino
  • Utilizzare tecniche di incassi on-line
  • Identificare strumenti per la sicurezza delle transazioni
  • Predisporre la documentazione relativa alla compravendita on-line
  • Predisporre soluzioni di assistenza on-line e post-vendita
  • Tecniche di incasso on-line
  • Elementi di Customer Service
  • Elementi di sicurezza informatica
  • Documenti della compravendita on-line
COMPETENZA N. 3
Definire strategie per la progettazione di soluzioni di e-commerce
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di web-marketing
  • Applicare tecniche di comunicazione per il commercio elettronico
  • Elaborare dati statistici per definire strategie di web-marketing
  • Individuare soluzioni per la promozione del sito
  • Elementi di marketing
  • Tecniche di Web-marketing
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di reporting