Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico di produzione musicale
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.7.2.2 - Tecnici del suono
  • 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 59.20.10 - Edizione di registrazioni sonore
  • 59.20.20 - Edizione di musica stampata
  • 59.20.30 - Studi di registrazione sonora
  • 60.10.00 - Trasmissioni radiofoniche
  • 90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
  • 90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
  • 90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi culturali e di spettacolo
Descrizione Il tecnico di produzione musicale è una figura in grado di sviluppare competenze specialistiche nel campo della progettazione e produzione musicale che gli permettono di operare con tecnologie di avanguardia per la creazione e gestione di produzioni musicali, multimediali, audio/video, e di realizzazione di colonne sonore per spettacoli televisivi, teatrali e multimediali. E’ in grado di organizzare una composizione musicale con l'utilizzo di strumenti informatici, gestire la realizzazione di composizioni musicali e di coordinare le attività in una regia audio Il tecnico di produzione musicale potrà inserirsi professionalmente in studi di registrazione, unità di pre-produzione musicale, produzione, post-produzione, centri multimediali, studi audio/video.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante REALIZZAZIONE DI ELEMENTI AUDIO E VIDEO PER LA PRODUZIONE MUSICALE
  • A - Sviluppo della progettazione
  • B - Realizzazione di contribuiti audio, video e multimediali
  • C - Collaudo e finalizzazione dei prodotti realizzati
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Sviluppo della progettazione
ATTIVITA
  • Realizzazione di un brano musicale
  • Verifica del brano musicale attraverso l'analisi formale, armonica ed estetica
  • Arrangiamento e produzione del brano mediante l'utilizzo di sequencer informatici
  • Realizzazione di timbri in sintesi sottrattiva analogica e in sintesi digitale
  • Esecuzione della preproduzione in formato digitale
  • 99 - Organizzare una composizione musicale con l'utilizzo di strumenti informatici
B - Realizzazione di contribuiti audio, video e multimediali
ATTIVITA
  • Definizione delle modalità di produzione audio, video e multimediale
  • Predisposizione dei microfoni coerente con il contesto sorgente/ambiente
  • Configurazione del Personal computer per l'utilizzo in ambito di produzione musicale con interfacce audio e MIDI
  • Impostazione delle apparecchiature di produzione analogiche e digitali
  • Realizzazione della registrazione in regia audio ed interfacciamento con gli altri media
  • 1 - Gestire la realizzazione di composizioni musicali
C - Collaudo e finalizzazione dei prodotti realizzati
ATTIVITA
  • Predisposizione di una sessione di elaborazione, editing e mixaggio del brano
  • Impostazione della sessione di produzione audio nel rispetto delle specifiche finali del prodotto
  • Effettuazione dell’editing digitale delle parti registrate
  • Realizzazione del missaggio in regia audio ed interfacciamento con gli altri media
  • Finalizzazione della produzione negli output predefiniti
  • 2 - Coordinare le attività in una regia audio
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire la realizzazione di composizioni musicali
  • 2 - Coordinare le attività in una regia audio
  • 99 - Organizzare una composizione musicale con l'utilizzo di strumenti informatici
COMPETENZA N. 1
Gestire la realizzazione di composizioni musicali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Scegliere le tecniche di produzione più adeguate alla tipologia di brano
  • Gestire strumenti per la sintesi e la digitalizzazione del suono
  • Individuare le metodologie per produrre un brano musicale o multimediale
  • Gestire la registrazione con l'ausilio di hardware e software informatico
  • Gestire il banco di missaggio e le relative apparecchiature ausiliarie
  • Fondamenti di acustica e di elettroacustica
  • La regia audio e le apparecchiature di registrazione e mix
  • Tecniche di produzione musicale
  • Tecniche di produzione audio/video e multimediali
COMPETENZA N. 2
Coordinare le attività in una regia audio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere le caratteristiche di uno studio di registrazione
  • Gestire una sessione di registrazione in studio con musicisti e tecnici
  • Riconoscere le tecniche di editing digitale
  • Comprendere le tecniche di postproduzione multimediale
  • Identificare le figure professionali che interagiscono nell'ambiente di riferimento
  • Tecniche di elaborazione informatica della musica
  • Tecniche di campionamento e di digital editing
  • Sistemi di elaborazione audio digitale su DAW
  • Postproduzione audio, missaggio, effettistica e finalizzazione
COMPETENZA N. 99
Organizzare una composizione musicale con l'utilizzo di strumenti informatici
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Progettare una produzione multimediale
  • Analizzare la struttura di un brano musicale
  • Valutare la tipologia di arrangiamento più adeguata alla produzione
  • Elaborare musica con l'ausilio di sequencer audio e MIDI integrato
  • Gestire la composizione con l'ausilio di hardware e software informatico
  • Tecniche di armonizzazione e di orchestrazione
  • Formati dei file audio, video e multimediali
  • Software di composizione musicale assistita audio e MIDI
  • Tecniche di sintesi analogica e digitale