Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico di laboratorio educativo
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
  • 5.4.4.2.0 - Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
  • 88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
  • 85.10.00 - Istruzione di grado preparatorio: scuole dell'infanzia, scuole speciali collegate a quelle primarie
  • 85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
  • 91.01.00 - Attività di biblioteche ed archivi
  • 91.02.00 - Attività di musei
  • 85.52.09 - Altra formazione culturale
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo è la figura professionale che si occupa della progettazione e della gestione di laboratori tematici espressivi, ambientali, multimediali e per la cittadinanza attiva. Nell’ambito delle finalità descritte esercita competenze, conoscenze e abilità orientate a progettare, realizzare e gestire laboratori tematici, dedicati prevalentemente a bambini e adolescenti, strutturati con attività integrate e differenziate in base al tipo e all’età dell’ utenza. E’ inoltre in grado di ideare, realizzare e condurre laboratori dedicati ad adulti che operano in campo educativo, scolastico e formativo, strutturati per presentare, sperimentare e far apprendere tecniche specifiche di laboratorio da utilizzare nel proprio ambito di lavoro. Il suo intervento è finalizzato alla: • creazione di percorsi tematici di diversa tipologia (pedagogici, culturali e didattici) in ambito extrascolastico • ideazione di interventi di sperimentazione e di ricerca che creino una correlazione diretta tra apprendimento teorico ed esperienza pratica • realizzazione di progetti specifici atti a promuovere opportunità formative in ambito espressivo, ambientale, multimediale e per la cittadinanza. Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo conosce ed è in grado di applicare in modo integrato, nei suoi interventi, uno o più linguaggi espressivi (musicale, teatrale, artistico...), diverse forme di comunicazione (audio-visiva, cinematografica...), metodologie specifiche e pratiche di sostenibilità (uso consapevole delle risorse, cittadinanza e partecipazione attiva anche in ambito ambientale). Ha competenze di carattere teorico-pratico, progettuali, organizzative e relazionali, nonché capacità di interazione e contestualizzazione che gli consentono di integrare il proprio intervento all’interno dell’ ambito e delle esigenze che le diverse strutture territoriali riportano. Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo svolge la propria attività in ambito extrascolastico e nella gestione strutturata del tempo libero, presso le sezioni didattiche museali, nelle biblioteche per bambini e ragazzi, nelle fattorie didattiche, nei centri culturali, nei servizi integrativi alla scuola. Trova inoltre impiego in tutti gli ambiti /istituzioni che svolgono attività didattico-educative e culturali come ad esempio cooperative, associazioni culturali ed altri soggetti privati.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante ATTIVAZIONE DI PERCORSI LABORATORIALI ED EVENTI IN AMBITO EDUCATIVO E CULTURALE
  • A - Strutturazione dell'intervento educativo - didattico
  • B - Organizzazione e gestione dell'intervento educativo - didattico
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Strutturazione dell'intervento educativo - didattico
ATTIVITA
  • Analisi delle esigenze dell’utenza e del territorio
  • Definizione degli obiettivi e delle finalità dell'intervento
  • Definizione di tempi, spazi, strumenti, metodologie, risorse necessarie alla realizzazione dell'intervento
  • Definizione dei metodi di pubblicizzazione dell'intervento
  • Definizione delle attività di verifica e di monitoraggio
  • 1 - Analizzare i bisogni dell'utenza
  • 2 - Progettare laboratori educativi - didattici
B - Organizzazione e gestione dell'intervento educativo - didattico
ATTIVITA
  • Allestimento di spazi, materiali e strumenti in funzione della tipologia di intervento educativo e dell'età dell'utenza
  • Applicazione di tecniche di conduzione dell'intervento diversificate in base alla tipologia e all'età dell'utenza
  • Conduzione delle attività previste dall'intervento educativo
  • Strutturazione di report e documentazione per la verifica della qualità dell'intervento educativo
  • 3 - Gestire l'intervento educativo
  • 4 - Realizzare l'intervento educativo
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Analizzare i bisogni dell'utenza
  • 2 - Progettare laboratori educativi - didattici
  • 3 - Gestire l'intervento educativo
  • 4 - Realizzare l'intervento educativo
COMPETENZA N. 1
Analizzare i bisogni dell'utenza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Raccogliere informazioni sul contesto di intervento
  • Individuare le caratteristiche e il target dell'utenza
  • Individuare le richieste dell'utenza e l'obiettivo dell'intervento
  • Verificare la sostenibilità dell'intervento
  • Elementi di metodologia della ricerca
  • Elementi di Sociologia
  • Elementi di Psicologia Sociale
  • Legislazione di settore e programmi ministeriali
COMPETENZA N. 2
Progettare laboratori educativi - didattici
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare obiettivi e attività dell'intervento educativo
  • Personalizzare l'intervento in base alla tematica e all'utenza
  • Pianificare strumenti, metodi e tempi dell'intervento educativo - didattico
  • Promuovere l'intervento educativo - didattico
  • Elementi di progettazione
  • Elementi di Pedagogia
  • Principi di base di Psicologia dello Sviluppo
  • Elementi di Psicologia della famiglia
  • Elementi di interculturalità
COMPETENZA N. 3
Gestire l'intervento educativo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di gestione dei gruppi
  • Presidiare le dinamiche relazionali attivate tra i diversi soggetti
  • Ottimizzare tecniche e metodologie in itinere
  • Monitorare le attività e il progetto educativo in tutte le sue fasi
  • Elementi di pedagogia della creatività
  • Elementi di metodologia e didattica extrascolastica
  • Attività tematiche didattiche e culturali in relazione alle diverse età dell'utenza
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Tecniche di monitoraggio, documentazione e verifica
COMPETENZA N. 4
Realizzare l'intervento educativo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Organizzare spazi e materiali in base all'attività e all'utenza
  • Creare un clima collaborativo
  • Valorizzare le risorse individuali e collettive
  • Favorire dinamiche di relazione e apprendimento
  • Metodologie e linguaggi laboratoriali
  • Elementi di educazione alla cittadinanza
  • Elementi di educazione ai media
  • Principi di educazione ambientale
  • Principi generali della normativa di sicurezza specifica dell'attività laboratoriale