Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico di computer grafica tridimensionale
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni
  • 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
  • 3.1.3.7.1 - Disegnatori tecnici
  • 3.4.4.1.1 - Grafici
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
  • 73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
  • 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
  • 73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
  • 62.02.00 - Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
  • 62.09.09 - Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
  • 63.11.19 - Altre elaborazioni elettroniche di dati
  • 63.12.00 - Portali web
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi culturali e di spettacolo
Descrizione Il tecnico di computer grafica tridimensionale è uno specialista a supporto della produzione multimediale avanzata, che include 3D e realtà virtuale e che spazia dalle opere audiovisive (con compositing in digitale) ai prodotti interattivi come i videogiochi. Si tratta di figure prevalentemente tecniche, cioè non per ruoli puramente creativi o autoriali, da inserire nei reparti 3D delle produzioni digitali. L’animazione di personaggi al calcolatore e la loro resa 3D rappresenta oggi una competenza chiave, in quanto è uno dei maggiori settori di espansione all'interno delle produzioni multimediali. A partire dall’unione tra le nuove tecnologie della computer grafica con il mondo dell’animazione e del cinema e con le applicazioni di presentazione delle informazioni di tipo commerciale e di intrattenimento sul Web (ad esempio, i personaggi artificiali e gli avatar in generale), le tecniche di animazione di personaggi sono sempre più richieste sul mercato delle professioni. Le aziende a cui il profilo in essere si rivolge, sono quindi aziende di produzione multimediale, di pubblicità, di produzione audio/video, di cartoni animati e film d’animazione, di effetti speciali e post produzione, di modellazione per progetti di architettura e ingegneria, di design, di visualizzazione dati.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante REALIZZAZIONE DI ANIMAZIONI TRIDIMENSIONALI ATTRAVERSO LA MODELLAZIONE DI PERSONAGGI, OGGETTI, AMBIENTI E CON L'USO DI EFFETTI SPECIALI
  • A - Modellazione di personaggi, oggetti e ambienti
  • B - Realizzazione dell'animazione tridimensionale
  • C - Esecuzione del rendering e texturing delle scene
  • D - Realizzazione di special effects
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Modellazione di personaggi, oggetti e ambienti
ATTIVITA
  • Utilizzo di software per la modellazione 3D
  • Utilizzo di strumenti adatti alle richieste del committente
  • Scomposizione degli oggetti complessi in oggetti poligonali
  • 1 - Gestire la modellazione 3D
B - Realizzazione dell'animazione tridimensionale
ATTIVITA
  • Creazione di movimenti di personaggi
  • Creazione di movimenti di oggetti
  • Creazione della recitazione di personaggi e oggetti
  • Adesione al timing predisposto per l'azione
  • Esecuzione dei movimenti delle camere
  • 2 - Sviluppare l'animazione 3D
C - Esecuzione del rendering e texturing delle scene
ATTIVITA
  • Reperimento delle texture dei materiali previsti dal copione
  • Realizzazione delle texture previste dal copione
  • Realizzazione dell'illuminazione delle scene
  • Creazione del prodotto finale
  • 3 - Gestire il rendering e il texturing 3D
D - Realizzazione di special effects
ATTIVITA
  • Controllo dei sistemi particellari
  • Simulazione dei fenomeni dinamici e pirotecnici
  • Simulazione dei movimenti collettivi di più soggetti
  • 4 - Determinare i movimenti degli elementi
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire la modellazione 3D
  • 2 - Sviluppare l'animazione 3D
  • 3 - Gestire il rendering e il texturing 3D
  • 4 - Determinare i movimenti degli elementi
COMPETENZA N. 1
Gestire la modellazione 3D
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere le direttive del designer/regista
  • Determinare l'utilizzo delle geometrie per aderire a quanto richiesto
  • Identificare le soluzioni più adeguate per la modellazione di un oggetto
  • Tecniche di modellazione 3D
  • Metodologia di lavoro sulla modellazione 3D
  • Uso avanzato di almeno un software per la modellazione 3D
COMPETENZA N. 2
Sviluppare l'animazione 3D
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere le direttive del regista
  • Interpretare la sceneggiatura
  • Progettare le soluzioni più adeguate per l’animazione di un personaggio
  • Interpretare la recitazione
  • Trasporre il racconto
  • Il keyframing
  • Tecniche di animazione
  • Rigging e character set-up
COMPETENZA N. 3
Gestire il rendering e il texturing 3D
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare la composizione dei materiali
  • Ipotizzare soluzioni per la rappresentazione dei materiali
  • Coordinare la raccolta dei contributi
  • Determinare l'utilizzo delle sorgenti luminose
  • Predisporre il posizionamento e i movimenti delle camere e delle luci
  • Consolidare il prodotto finale
  • Materiali e luci
  • UV mapping
  • Motori di render
  • Formati di output
COMPETENZA N. 4
Determinare i movimenti degli elementi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Caratterizzare l'anatomia umana
  • Caratterizzare l'anatomia animale
  • Caratterizzare il movimento degli oggetti
  • Progettare la modellazione dei soggetti creati
  • Dinamiche dei corpi rigidi
  • Dinamiche dei corpi elastici
  • Dinamiche dei fluidi
  • Altre dinamiche