Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico della comunicazione mediale
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
  • 3.4.4.1.1 - Grafici
  • 2.5.1.6.0 - Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 18.13 - Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
  • 70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
  • 73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
  • 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
  • 73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
  • 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Stampa ed editoria
Descrizione Il tecnico della comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA BASATE SU INNOVAZIONI DI PRODOTTO E DI PROCESSO
  • A - Progettazione di soluzioni comunicative
  • B - Realizzazione di soluzioni comunicative
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Progettazione di soluzioni comunicative
ATTIVITA
  • Sviluppo di nuovi canali commerciali
  • Miglioramento del sistema di comunicazione
  • Predisposizione di soluzioni on-line e off-line volte a ottimizzare i processi di comunicazione
  • 1 - Tradurre le esigenze dell'azienda in una campagna di comunicazione integrata
  • 2 - Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione
B - Realizzazione di soluzioni comunicative
ATTIVITA
  • Costruzione del piano comunicativo
  • Realizzazione di mezzi pubblicitari
  • Produzione di elementi multimediali
  • 3 - Gestire i contenuti della comunicazione tenendo conto delle dinamiche culturali, dell'evoluzione tecnologica e del mercato di riferimento
  • 4 - Creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Tradurre le esigenze dell'azienda in una campagna di comunicazione integrata
  • 2 - Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione
  • 3 - Gestire i contenuti della comunicazione tenendo conto delle dinamiche culturali, dell'evoluzione tecnologica e del mercato di riferimento
  • 4 - Creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato
COMPETENZA N. 1
Tradurre le esigenze dell'azienda in una campagna di comunicazione integrata
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Acquisire le esigenze del cliente
  • Coordinare un gruppo di lavoro
  • Individuare il target di riferimento
  • Individuare le tecniche di comunicazione appropriate
  • Piano editoriale
  • Tecniche di comunicazione
  • Gestione del gruppo di lavoro
COMPETENZA N. 2
Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Distinguere i canali di comunicazione
  • Scegliere le metodologie e le tecniche da utilizzare
  • Processi di comunicazione
  • Marketing digitale
COMPETENZA N. 3
Gestire i contenuti della comunicazione tenendo conto delle dinamiche culturali, dell'evoluzione tecnologica e del mercato di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Adattare la comunicazione al contesto sociale di riferimento
  • Adottare gli strumenti tecnologici appropriati
  • Finalizzare la comunicazione al contesto di mercato
  • Sistemi informativi
  • Dinamiche dei social network
  • Servizi Web e multimediali
COMPETENZA N. 4
Creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare l'obiettivo di marketing
  • Sviluppare le strategie promozionali
  • Valutare l'efficacia della comunicazione
  • Strategie competitive
  • Metodi di valutazione della comunicazione