Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Tecnico della comunicazione mediale |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
- 3.4.4.1.1 - Grafici
- 2.5.1.6.0 - Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 18.13 - Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media
- 70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
- 73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
- 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
- 73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
- 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
|
Area professionale |
CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
Sottoarea professionale |
Stampa ed editoria |
Descrizione |
Il tecnico della comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati. |
Livello EQF |
5 |
Certificazione rilasciata |
SPECIALIZZAZIONE |
Processo di lavoro caratterizzante |
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA BASATE SU INNOVAZIONI DI PRODOTTO E DI PROCESSO
- A - Progettazione di soluzioni comunicative
- B - Realizzazione di soluzioni comunicative
|