Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico dell'abbigliamento - Stilista progettista moda
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.5.1.3 - Disegnatori di moda
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 14.11.00 - Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
  • 14.12.00 - Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro
  • 14.13.20 - Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno
  • 14.14.00 - Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
  • 14.19.10 - Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento
  • 14.19.29 - Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
  • 14.20.00 - Confezione di articoli in pelliccia
  • 14.31.00 - Fabbricazione di articoli di calzetteria in maglia
  • 14.39.00 - Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
  • 14.13.10 - Confezione in serie di abbigliamento esterno
  • 95.29.03 - Modifica e riparazione di articoli di vestiario non effettuate dalle sartorie
Area professionale MANIFATTURIERA E ARTIGIANATO
Sottoarea professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda
Descrizione Lo Stilista – Progettista moda è un professionista capace di concepire e progettare prodotti per il sistema moda. Il progettista moda progetta e struttura collezioni coerenti con la tendenza e con il target aziendale, attraverso la ricerca delle informazioni, delle tendenze moda di tessuti, colori, accessori e linee. Il suo scopo è quello di contestualizzare il prodotto non solo all’ interno di un mercato, ma anche di una società con propri rituali e modalità di consumo, prevedendone l’ impatto sociale. A tal fine, questa figura professionale è in grado di: organizzarsi nell’ambito delle ricerche di tendenza; eseguire ricerche e campionature di tessuti; scegliere i tessuti, le forniture e gli accessori sia in fase di campionatura che in fase di creazione collezione; abbinare i colori; creare figurini/schizzi che illustrano coerentemente la collezione; preparare i disegni piatti che illustrano le proporzioni ed i tagli di ogni capo; preparare le schede tecniche di lavorazione; partecipare al coordinamento ed alla gestione del campionario; spiegare il suo intendimento stilistico ad ufficio modello e sarti campionaristi; visionare e misurare tele e capi prototipo individuando difetti e correzioni; approvare i capi definitivi corredandoli di schede definitive; studiare le cartelle colori di proposta; presentare la collezione. Questa figura professionale si potrà inserire in aziende del settore abbigliamento che gestiscano collezioni programmate o pronte osservando qualsiasi target e rivolgendosi ad ogni tipologia di utenza, quali: laboratori, piccole industrie o industrie dotate di ufficio stile, ufficio progetto modello e ufficio prodotto; agenzie stile e studi stilistici; atelier con produzione propria e vendita diretta; case di alta moda; giornali o riviste settoriali, studi di design.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PROGETTAZIONE E CREAZIONE ABBIGLIAMENTO RELATIVAMENTE AL LAVORO DI UFFICIO STILE
  • A - Gestione della ricerca
  • B - Realizzazione del figurino
  • C - Approvazione dei capi collezione
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione della ricerca
ATTIVITA
  • Campionatura di tessuto e cartelle colori
  • Ricerche moda nei vari settori selezionando le tendenze e le linee di tessuti e accessori
  • Aggiornamento attivo nel settore moda
  • Identificazione dei tessuti portanti e dei tessuti secondari
  • Accostamento con ricercatezza e stile di capi, tessuti, colori e accessori
  • Composizione del mood assemblando immagini fotografiche ed altri materiali utili per la definizione del tema (tessuti, accessori, ecc.)
  • Struttura del piano collezione
  • Predisposizione di relazioni scritte e orali per presentare le collezioni
  • 1 - Individuare le tendenze della moda
B - Realizzazione del figurino
ATTIVITA
  • Disegno a mano della posa nuda e dei figurini mantenendo le proporzioni
  • Disegno di capi d'abbigliamento originali con messa in evidenza di linee, volumi e lunghezze nelle diverse tipologie di abbigliamento
  • Esecuzione del disegno piatto del capo a mano e con l'utilizzo del SW Adobe Illustrator
  • Ritocchi al disegno mediante l'utilizzo del SW Adobe Photoshop ed Adobe Illustrator
  • Scansione dei figurini e dei tessuti
  • Colorazione dei figurini mediante l'utilizzo del SW Adobe Photoshop
  • Utilizzo di un repertorio di particolari
  • 2 - Progettare la collezione
C - Approvazione dei capi collezione
ATTIVITA
  • Analisi del figurino
  • Lettura dei grafici modellistici identificando le parti che li compongono
  • Analisi della confezione dei capi
  • Misurazione delle tele prova e dei capi prototipo
  • Identificazione di sdifettamenti e correzioni
  • 3 - Gestire il campionario
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Individuare le tendenze della moda
  • 2 - Progettare la collezione
  • 3 - Gestire il campionario
COMPETENZA N. 1
Individuare le tendenze della moda
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare e analizzare le fonti di ricerca
  • Recepire informazioni moda e tradurle in idee progettuali valide per l'azienda
  • Interpretare le richieste di mercato ed il brief del prodotto
  • Finalizzare le ricerche moda nei vari settori: definire gruppi destinatari (target)
  • Rilevare le tendenze della moda: linee, tessuti, accessori e colori in relazione ai diversi capi d'abbigliamento
  • Scegliere i tessuti
  • Identificare le fantasie dei tessuti e le varianti colore
  • Riconoscere i termini tecnici e commerciali di ambito tessile
  • Merceologia tessile
  • Informatica del settore: Internet
  • Struttura della collezione
COMPETENZA N. 2
Progettare la collezione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare stili e tendenze passate, presenti e future
  • Analizzare i dati provenienti dalle ricerche di tendenza e colori
  • Rispettare il target della collezione ed i limiti di budget
  • Riconoscere dettagli moda: tagli, motivi, finiture e rifiniture dei capi
  • Individuare e comprendere la struttura e le caratteristiche fondamentali dei tessuti e la struttura modulare delle fantasie
  • Individuare i temi della collezione
  • Individuare i SW specifici per la realizzazione dei figurini
  • Organizzare una struttura collezione con pezzi intercambiabili
  • Concepire il piano collezione
  • Disegno del figurino
  • Storia del costume
  • Informatica del settore: Adobe Photoshop ed Adobe Illustrator
  • Struttura della collezione
COMPETENZA N. 3
Gestire il campionario
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Realizzare le schede tecniche
  • Interpretare la vestibilità e la linea del figurino per la realizzazione del modello
  • Individuare gli strumenti ed i materiali di base utili allo sviluppo del modello e della confezione
  • Analizzare i capi prototipo per lo sdifettamento e l’approvazione
  • Presentare la collezione
  • Teoria dei modelli
  • Teoria delle confezioni