Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico d'impresa edile
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.3.5.0 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 41.20.00 - Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
  • 43.99.09 - Altre attività di lavori specializzati di costruzione nca
Area professionale MECCANICA IMPIANTI E COSTRUZIONI
Sottoarea professionale Edilizia
Descrizione Il tecnico d'impresa edile, recepite le direttive date a livello aziendale, predispone e coordina le attività nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza. Si occupa della gestione degli aspetti documentali tecnici e assicura il corretto interscambio di informazioni tra i vari soggetti coinvolti. Ha, inoltre, competenze relative alla contabilità tecnica dei lavori e conosce le normative di settore, la gestione del lavoro nei cantieri e le tecniche del lavoro di tipo tradizionale.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ
  • A - Acquisizione e gestione della commessa pubblica o privata
  • B - Organizzazione e gestione del lavoro/attività di cantiere
  • C - Valutazione e verifica del lavoro/attività
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Acquisizione e gestione della commessa pubblica o privata
ATTIVITA
  • Ricerca e selezione dei bandi di gara
  • Risposta ad un bando di gara
  • Redazione di un preventivo
  • Analisi della documentazione di commessa
  • Redazione dei documenti di contabilità lavori per emissione di certificati e pagamenti
  • Redazione dei documenti necessari per l’avvio del cantiere
  • Individuazione delle risorse/attrezzature
  • Progettazione architettonica
  • 1 - Predisporre la documentazione relativa all’acquisizione e gestione di una commessa pubblico/privata nel settore edile nel rispetto delle normative di settore e delle norme di sicurezza vigenti
B - Organizzazione e gestione del lavoro/attività di cantiere
ATTIVITA
  • Allestimento del cantiere
  • Definizione dell’organizzazione logistica di cantiere
  • Tracciamento
  • Coordinamento delle squadre di lavoro
  • Gestione dei sub appalti
  • Garanzia della rispondenza tra progetto e lavorazioni
  • Verifica degli approvvigionamenti
  • Dettaglio di disegni tecnici e previsione di interventi
  • 2 - Allestire il cantiere nel rispetto della planimetria fornita e aggiornare costantemente la documentazione necessaria
  • 4 - Gestire il processo logistico di approvvigionamento verificando la regolarità dei materiali
  • 3 - Coordinare squadre di lavoro, subappalti e attività nel rispetto del crono programma lavori e delle normative di sicurezza vigenti
C - Valutazione e verifica del lavoro/attività
ATTIVITA
  • Valutazione e verifica della rispondenza del lavoro al progetto
  • Verifica della presenza delle certificazioni previste dalla normativa
  • Elaborazione dei documenti di fine lavori
  • 5 - Verificare l’idoneità dell’opera nel rispetto del progetto
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Predisporre la documentazione relativa all’acquisizione e gestione di una commessa pubblico/privata nel settore edile nel rispetto delle normative di settore e delle norme di sicurezza vigenti
  • 2 - Allestire il cantiere nel rispetto della planimetria fornita e aggiornare costantemente la documentazione necessaria
  • 3 - Coordinare squadre di lavoro, subappalti e attività nel rispetto del crono programma lavori e delle normative di sicurezza vigenti
  • 4 - Gestire il processo logistico di approvvigionamento verificando la regolarità dei materiali
  • 5 - Verificare l’idoneità dell’opera nel rispetto del progetto
COMPETENZA N. 1
Predisporre la documentazione relativa all’acquisizione e gestione di una commessa pubblico/privata nel settore edile nel rispetto delle normative di settore e delle norme di sicurezza vigenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Ricercare e selezionare i bandi di gara
  • Ricercare la documentazione tecnica e normativa
  • Redigere i documenti per la gara di appalto
  • Redigere preventivi, documenti contabili e documenti di avvio cantiere
  • Elaborare la documentazione sulla sicurezza richiesta dalle norme vigenti
  • Redigere il crono programma lavori e la planimetria del cantiere
  • Redigere e/o completare progetti
  • Tecniche di ricerca
  • Appalto pubblico nel settore edile
  • Certificazioni SOA
  • Preventivazione costi e contabilità lavori
  • Normativa sulla sicurezza vigente
  • Tecniche e strumenti di progettazione
  • Subappalto
  • Cronoprogramma e planimetria di cantiere
COMPETENZA N. 2
Allestire il cantiere nel rispetto della planimetria fornita e aggiornare costantemente la documentazione necessaria
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare la documentazione tecnica fornita
  • Allestire l’area di cantiere
  • Tracciare i manufatti edilizi
  • Individuare problematiche esecutive e le relative soluzioni
  • Aggiornare la documentazione
  • Planimetrie di cantiere
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del cantiere
  • Strumenti di misura, metodi e tecniche di tracciamento
  • Normativa sulla sicurezza nei cantieri e prevenzione infortuni
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del lavoro
COMPETENZA N. 3
Coordinare squadre di lavoro, subappalti e attività nel rispetto del crono programma lavori e delle normative di sicurezza vigenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire l’assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Relazionarsi con le figure presenti in cantiere
  • Individuare problematiche esecutive e le relative soluzioni
  • Monitorare l’evoluzione dell’opera e la rispondenza al progetto
  • Aggiornare la documentazione
  • Tecnologie delle costruzioni
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Modello organizzativo e organigramma del cantiere
  • Tecniche di relazione e gestione dei gruppi di lavoro
  • Elaborati progettuali
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del lavoro
COMPETENZA N. 4
Gestire il processo logistico di approvvigionamento verificando la regolarità dei materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per la selezione, l’approvvigionamento ed il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore edile
  • Elementi di logistica del cantiere
  • Principi di contabilità di cantiere
  • Procedure e tecniche per l’approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze
COMPETENZA N. 5
Verificare l’idoneità dell’opera nel rispetto del progetto
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare la rispondenza dell’opera al progetto
  • Verificare la presenza delle certificazioni previste dalla normativa
  • Elaborare i documenti di fine lavori
  • Tecniche di valutazione e di verifica del manufatto edile
  • Certificazioni di fine lavoro
  • Documentazione di fine lavoro