Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico costumista teatrale e cinematografico
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.5.1.3 - Disegnatori di moda
  • 6.5.3.3.1 - Modellisti di capi di abbigliamento
  • 3.4.4.1.2 - Allestitori di scena
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 14.13.20 - Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno
  • 90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
  • 95.29.03 - Modifica e riparazione di articoli di vestiario non effettuate dalle sartorie
  • 14.19.10 - Confezioni varie e accessori per l'abbigliamento
Area professionale MANIFATTURIERA E ARTIGIANATO
Sottoarea professionale TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda
Descrizione Il Tecnico progettista di costume teatrale e cinematografico è una figura professionale che si occupa delle attività relative alla creazione di costume scenico, sviluppando gli elementi idonei all'interpretazione del carattere dei personaggi-attori di testi e sceneggiature scritti, musicali e danzati. Egli ha una visione globale della messa in scena dell'opera letteraria, lirica, balletto classico e moderno che gli consente di contestualizzare correttamente le proprie creazioni in rapporto alle scelte registiche, scenografiche e coreografiche delle messa in opera. Tale figura svolge un compito chiave nell'analisi del testo scenico al fine di rispettare i ruoli dei personaggi, rendendoli identificabili allo spettatore, ma altresì riveste un ruolo inventivo nell'ideazione dei bozzetti e nella realizzazione o nella ricerca del prodotto manufatto finito che risponda sia ai requisiti di attinenza rispetto al contesto sia ai parametri di vestibilità agevole all'indosso e di comunicazione immediata del carattere psicologico del personaggio con la scelta opportuna e mirata sia del modello sia del tessuto del costume.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PROGETTAZIONE E CREAZIONE TECNICO-TESSILE DI COSTUME TEATRALE E CINEMATOGRAFICO
  • A - Analisi dei testi scritti e musicali di riferimento
  • B - Gestione dei procedimenti di progettazione
  • C - Definizione delle fasi di creazione tecnica e tessile
  • D - Riscontro degli elementi di conformità della realizzazione rispetto al progetto
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Analisi dei testi scritti e musicali di riferimento
ATTIVITA
  • Conoscenza adeguata del contesto delle opere di riferimento
  • Analisi di progettazioni precedenti a tema
  • Identificazione dei ruoli storici e delle interazioni fra personaggi
  • 1 - Saper individuare gli elementi fondamentali per contestualizzare il costume
  • 4 - Progettare soluzioni per realizzare il costume
B - Gestione dei procedimenti di progettazione
ATTIVITA
  • Conoscenza delle tecniche di preparazione di schizzi grafici
  • Impiego di metodi di illustrazione
  • Studio ed interpretazione delle linee e delle forme del costume storico
  • 2 - Conoscere le tecniche di rappresentazione antiche e moderne
C - Definizione delle fasi di creazione tecnica e tessile
ATTIVITA
  • Identificazione delle caratteristiche del modello e del tessuto
  • Individuazione dei metodi di trasposizione del progetto in forma grafica
  • Applicazione delle fasi corrette di realizzazione
  • 3 - Eseguire operazioni di costruzione del costume
D - Riscontro degli elementi di conformità della realizzazione rispetto al progetto
ATTIVITA
  • Selezione delle azioni atte ad uniformare il progetto agli elementi scenici
  • Definizione delle operazioni per garantire la corrispondenza al bozzetto
  • Individuazione delle modalità di controllo della rispondenza tra modello e manufatto
  • 4 - Progettare soluzioni per realizzare il costume
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Saper individuare gli elementi fondamentali per contestualizzare il costume
  • 2 - Conoscere le tecniche di rappresentazione antiche e moderne
  • 3 - Eseguire operazioni di costruzione del costume
  • 4 - Progettare soluzioni per realizzare il costume
COMPETENZA N. 1
Saper individuare gli elementi fondamentali per contestualizzare il costume
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere i principali "caratteri" del teatro e del cinema
  • Conoscere i diversi tipi di costruzioni librettistiche della lirica
  • Individuare le principali strutture della narrazione danzata
  • Identificare le figure-tipo teatrali e cinematografiche nei vari ambiti e i rapporti di interdipendenza
  • Il testo letterario per il teatro e per il cinema
  • Il libretto dell'opera lirica
  • Il "racconto" del balletto classico
  • Le tipologie di personaggi-base
COMPETENZA N. 2
Conoscere le tecniche di rappresentazione antiche e moderne
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Studiare i caratteri dei costumi storici relativi alle linee,ai volumi ed alle forme precipue di ogni periodo
  • Interpretare con differenti tecniche la messa su carta del progetto-bozzetto
  • Analizzare diverse tipologie di illustrazione sia attuali sia storiche
  • Individuare lo stile per il bozzeTto appropriato alla scenografia e alla coreografia
  • Elementi di storia del costume
  • Elementi di tecnica del bozzetto
  • Elementi di storia dell'illustrazione
  • Metodologie di rappresentazione grafica di scena
COMPETENZA N. 3
Eseguire operazioni di costruzione del costume
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare i diversi tipi di superfici tessili e il loro impiego nella costruzione del costume
  • Individuare le operazioni di adattamento del bozzetto grafico alle esigenze del modello
  • Conoscere le tecniche di costruzione e trasformazione dei modelli base
  • Saper impostare operazioni di lavorazione per la costruzione tessile del costume tradizionale e storico
  • Elementi di merceologia tessile
  • Elementi di modellistica integrata
  • Elementi di tecnica modellistica
  • Elementi di tecnica della confezione
COMPETENZA N. 4
Progettare soluzioni per realizzare il costume
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Studiare esempi di creazione da messe in scena similari
  • Individuare i procedimenti di confezione in funzione dei risultati di adeguatezza del costume al contesto
  • Identificare i parametri di rispetto del modello schizzato o "abbozzato"
  • Interpretare operativamente i vincoli di conformità predefiniti per il prodotto finale
  • Tecniche storiche di progettazione
  • Tecniche di confezione contestualizzata
  • Elementi di conformità tra progetto e prodotto