Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO EDILE
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 6.1 - Artigiani e operai specializzati dell’ industria estrattiva e dell’ edilizia
  • 6.1.2.1 - Muratori in pietra, mattoni, refrattari
  • 6.1.2.2 - Muratori in cemento armato
  • 6.1.2.3 - Carpentieri e falegnami nell'edilizia
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 41 - Costruzione di edifici
  • 43 - Lavori di costruzione specializzati
Area professionale MECCANICA IMPIANTI E COSTRUZIONI
Sottoarea professionale Edilizia
Descrizione Il Tecnico edile interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo delle costruzioni edili attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e strumentali, la predisposizione, l’organizzazione operativa e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo delle lavorazioni, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività di costruzione edile, con competenze relative alla logistica dell’approvvigionamento, alla documentazione delle attività ed all’ambito organizzativo-operativo del cantiere
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante COSTRUZIONI EDILI
  • A - Gestione organizzativa del lavoro
  • B - Gestione logistica dell’approvvigionamento
  • C - Gestione documentaria delle attività
  • D - Gestione organizzativo- operativa del cantiere
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 1 - Gestire le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una squadra di lavoro
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
B - Gestione logistica dell’approvvigionamento
ATTIVITA
  • Verifica livelli e giacenze materiali
  • Definizione fabbisogno
  • Approvvigionamento
  • Gestione scorte
  • 3 - Collaborare alla gestione del processo logistico di approvvigionamento, definendo le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali
C - Gestione documentaria delle attività
ATTIVITA
  • Elaborazione preventivi
  • Elaborazione documenti di rendicontazione
  • 4 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
D - Gestione organizzativo- operativa del cantiere
ATTIVITA
  • Approntamento aree e viabilità del cantiere
  • Controllo operazioni di dismissione
  • 5 - Collaborare alla messa in opera e dismissione del cantiere, nel rispetto delle disposizioni progettuali e delle normative di settore
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una squadra di lavoro
  • 2 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 3 - Collaborare alla gestione del processo logistico di approvvigionamento, definendo le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali
  • 4 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  • 5 - Collaborare alla messa in opera e dismissione del cantiere, nel rispetto delle disposizioni progettuali e delle normative di settore
COMPETENZA N. 1
Gestire le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una squadra di lavoro
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Individuare problematiche esecutive
  • Applicare metodiche per rilevare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del cantiere
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Modello organizzativo e organigramma del cantiere
  • Normativa sulla sicurezza nei cantieri e prevenzione infortuni
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del lavoro
COMPETENZA N. 2
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 3
Collaborare alla gestione del processo logistico di approvvigionamento, definendo le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri di selezione di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per l’approvvigionamento e il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore edile
  • Elementi di logistica del cantiere
  • Principi di contabilità di cantiere
  • Procedure e tecniche per l’approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze
COMPETENZA N. 4
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei costi delle singole lavorazioni
  • Applicare tecniche di computo metrico dell’opera
  • Applicare tecniche di preventivistica
  • Utilizzare tecniche di documentazione contabile nei diversi stadi di avanzamento lavori
  • Applicare tecniche di rendicontazione delle attività e dei materiali
  • Criteri e metodi di esecuzione dei computi metrici
  • Modulistica e procedure per la rilevazione dei costi
  • Preventivistica
  • Principi di contabilità di cantiere
  • Tecniche di rendicontazione
COMPETENZA N. 5
Collaborare alla messa in opera e dismissione del cantiere, nel rispetto delle disposizioni progettuali e delle normative di settore
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la suddivisione delle aree di deposito dei materiali e delle attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per verificare la corretta delimitazione delle diverse aree del cantiere
  • Applicare criteri per la definizione e il controllo delle operazioni di approntamento e dismissione del cantiere
  • Elementi di disegno di progetto esecutivo
  • Elementi di rilievo architettonico
  • Fondamenti e strumenti di rilievo topografico
  • Metodi e tecniche di tracciamento
  • Normativa specifica su autorizzazioni e smaltimento rifiuti speciali
  • Norme e misure sulla sicurezza e sulla prevenzione degli infortuni
  • Organizzazione, logistica e funzionamento del cantiere edile
  • Procedure per gli allacciamenti dei servizi di cantiere e loro dismissione
  • Tecniche di rappresentazione grafica