Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 6.1.1.3 - Tagliatori di pietre, scalpellini e marmisti
  • 6.3.1.6 - Gioiellieri, orafi ed assimilati
  • 6.3.2.1 - Vasai ed assimilati (prodotti in ceramica ed abrasivi)
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 23.41 - Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
  • 23.70 - Taglio, modellatura e finitura di pietre
  • 32.12 - Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
Area professionale MANIFATTURIERA E ARTIGIANATO
Sottoarea professionale Vetro, ceramica e materiali da costruzione
Descrizione Il Tecnico delle lavorazioni artistiche attua il processo di produzione di manufatti e beni artistici, attraverso l’individuazione delle risorse, la predisposizione e l’organizzazione operativa delle lavorazioni, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità di carattere economico gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’ideazione e realizzazione di manufatti artistici, con competenze nella gestione del laboratorio, nella lavorazione e finitura del manufatto / bene artistico, nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante PRODUZIONE MANUFATTI/BENI ARTISTICI
  • A - Gestione d’impresa
  • B - Gestione organizzativa del lavoro
  • C - Rapporto con i clienti
  • D - Rapporto con i fornitori
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione d’impresa
ATTIVITA
  • Definizione delle risorse, tempi e dei costi
  • Definizione degli investimenti
  • Predisposizione preventivi e consuntivi
  • Verifica ricavi
  • 1 - Determinare le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere le lavorazioni (*), verificandone in itinere e a consuntivo l’utilizzo
  • 2 - Valutare le scelte di investimento effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi
B - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Definizione compiti, tempi e modalità operative
  • Coordinamento operativo
  • Controllo avanzamento della produzione/lavorazioni
  • Ottimizzazione degli standard di qualità
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 3 - Condurre le fasi di lavoro, sulla base dello stato degli ordini, coordinando l'attività di realizzazione di manufatti/beni artistici
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
C - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Definizione dell’offerta
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione reclami, richieste, esigenze del cliente
  • Monitoraggio servizio
  • Rilevazione dati customer
  • 5 - Formulare proposte di prodotti, interpretando i bisogni del cliente
D - Rapporto con i fornitori
ATTIVITA
  • Monitoraggio scorte e giacenze
  • Definizione e gestione ordini
  • Valutazione e selezione dei fornitori
  • 6 - Definire le esigenze di acquisto di materiali, strumenti e attrezzature, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Determinare le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere le lavorazioni (*), verificandone in itinere e a consuntivo l’utilizzo
  • 2 - Valutare le scelte di investimento effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi
  • 3 - Condurre le fasi di lavoro, sulla base dello stato degli ordini, coordinando l'attività di realizzazione di manufatti/beni artistici
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 5 - Formulare proposte di prodotti, interpretando i bisogni del cliente
  • 6 - Definire le esigenze di acquisto di materiali, strumenti e attrezzature, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
COMPETENZA N. 1
Determinare le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere le lavorazioni (*), verificandone in itinere e a consuntivo l’utilizzo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Rilevare l'entità delle risorse umane e strumentali disponibili e necessarie
  • Applicare tecniche di analisi tempi/metodi
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di stesura preventivi
  • Applicare tecniche di redazione di report dei costi
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche della produzione manufatti/ beni artistici
  • Elementi di budgeting
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Elementi di organizzazione aziendale/ del lavoro
  • Processo di servizio/ lavoro
  • Tecniche di elaborazione preventivi e consuntivi
COMPETENZA N. 2
Valutare le scelte di investimento effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare tipologia / entità dell’investimento (macchinario)
  • Applicare tecniche di selezione del finanziamento
  • Applicare tecniche di stima dei ricavi
  • Applicare tecniche di analisi della domanda / tendenze mercato / concorrenza
  • Attrezzature, risorse umane, strumentali e tecnologiche della lavorazione dei manufatti / beni artistici
  • Caratteristiche del mercato di riferimento
  • Elementi di analisi previsionale dell'andamento del mercato
  • Elementi di economia e gestione delle imprese
  • Metodi di calcolo del break-even point
COMPETENZA N. 3
Condurre le fasi di lavoro, sulla base dello stato degli ordini, coordinando l'attività di realizzazione di manufatti/beni artistici
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei collaboratori
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio produzione
  • Utilizzare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Attrezzature, risorse umane, strumentali e tecnologiche della lavorazione dei manufatti / beni artistici
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità della produzione
COMPETENZA N. 4
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 5
Formulare proposte di prodotti, interpretando i bisogni del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Individuare tipologie di prodotto in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto/ servizio
  • Elementi di customer satisfaction
  • Tecniche di analisi e segmentazione della clientela
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 6
Definire le esigenze di acquisto di materiali, strumenti e attrezzature, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare tecniche di valutazione delle offerte
  • Applicare procedure di gestione degli ordini
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Aggiornare situazione scorte e giacenze
  • Elementi di contabilità
  • Elementi di contrattualistica fornitori
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Tecniche di approvvigionamento