Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
TECNICO DELL’ACCONCIATURA |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 5 - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
- 5.5.3.1 - Parrucchieri, estetisti ed assimilati
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 96 - Altre attività di servizi per le persone
- 96.02.01 - Servizi di barbieri e parrucchieri
|
Area professionale |
SERVIZI ALLA PERSONA |
Sottoarea professionale |
Servizi alla persona |
Descrizione |
Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/ tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio |
Livello EQF |
4 |
Processo di lavoro caratterizzante |
ACCONCIATURA
- A - Programmazione e organizzazione dei servizi
- B - Accoglienza e assistenza del cliente
- C - Predisposizione e manutenzione degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature di lavoro
- D - Funzionamento e promozione dell’esercizio
- E - Analisi del capello e del cuoio capelluto
- F - Trattamento cosmetologico e tricologico del capello e del cuoio capelluto
- G - Taglio e acconciatura
|
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
|
COMPETENZA
|
A - Programmazione e organizzazione dei servizi
ATTIVITA
- Gestione del planning degli appuntamenti
|
- 1 - Gestire il planning degli appuntamenti funzionalmente ai servizi richiesti
|
B - Accoglienza e assistenza del cliente
ATTIVITA
- Accoglienza del cliente
- Orientamento del cliente all’interno dell’esercizio
- Consiglio di interventi e prodotti
- Informazione del cliente
- Gestione della scheda tecnica
|
- 2 - Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
|
C - Predisposizione e manutenzione degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature di lavoro
ATTIVITA
- Allestimento e manutenzione spazi, strumenti e attrezzature
- Prevenzione situazioni di rischio
|
- 3 - Organizzare e predisporre la manutenzione dell'ambiente di lavoro
- 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
|
D - Funzionamento e promozione dell’esercizio
ATTIVITA
- Operazioni di cassa
- Archiviazione documentazione
- Promozione e vendita
|
- 5 - Gestire l'organizzazione operativa e la promozione dell'esercizio nel rispetto delle normative
|
E - Analisi del capello e del cuoio capelluto
ATTIVITA
- Osservazione
- Individuazione di caratteristiche e specificità
|
- 6 - Effettuare l'analisi dello stato del capello e del cuoio capelluto
|
F - Trattamento cosmetologico e tricologico del capello e del cuoio capelluto
ATTIVITA
- Scelta prodotti
- Monitoraggio applicazione prodotti
|
- 7 - Individuare prodotti cosmetici e tricologici in funzione dei trattamenti
|
G - Taglio e acconciatura
ATTIVITA
|
- 8 - Individuare tagli e acconciature funzionali a un servizio personalizzato e in grado di favorire armonia di movimenti, forme, colore e volumi
|