Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DEL LEGNO
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 6. - Artigiani, operai specializzati ed agricoltori
  • 6.3.3.1 - Artigiani delle lavorazioni artistiche del legno e di materiali similari
  • 6.5.2.2 - Ebanisti, falegnami ed operatori artigianali specializzati di macchine per la lavorazione del legno
  • 7. - Conduttori di impianti ed operai semi- qualificati addetti a macchinari fissi e mobili
  • 7.2.4.0 - Operai addetti a macchinari in impianti per la produzione in serie di mobili e di articoli in legno
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 16 - Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili)
  • 16.2 - Fabbricazione di prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio
  • 16.23 - Fabbricazione di altri prodotti di carpenteria in legno e falegnameria per l’edilizia
  • 16.23.10 - Fabbricazione di porte e finestre in legno (escluse porte blindate)
  • 16.23.20 - Fabbricazione di altri elementi in legno e di falegnameria per l’edilizia
  • 31 - Fabbricazione di mobili
  • 31.01 - Fabbricazione di mobili per uffici e negozi
  • 31.02 - Fabbricazione di mobili per cucina
  • 31.09 - Fabbricazione di altri mobili
Area professionale MANIFATTURIERA E ARTIGIANATO
Sottoarea professionale Legno e arredo
Descrizione Il Tecnico del legno interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione di manufatti lignei attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla determinazione delle risorse umane e strumentali, ai tempi ed ai costi necessari per la realizzazione della commessa, all’approvvigionamento e scelta dei materiali, alla progettazione esecutiva a supporto della programmazione operativa della produzione, con competenze nell’ambito della gestione tecnica della commessa e di rendicontazione economica delle attività svolte
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante PRODUZIONE DI MANUFATTI LIGNEI
  • A - Rapporto con i clienti
  • B - Progettazione
  • C - Gestione organizzativa del lavoro
  • D - Gestione documentaria delle attività
  • E - Gestione dell’approvvigionamento
  • F - Verifica e collaudo
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Rapporto con i clienti
ATTIVITA
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Gestione customer care
  • 1 - Rilevare i bisogni del cliente, coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
B - Progettazione
ATTIVITA
  • Progettazione
  • Produzione documentazione tecnica d'appoggio
  • 2 - Progettare diverse tipologie di manufatto ligneo
C - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Coordinamento e presidio operativo
  • Controllo avanzamento lavori
  • Ottimizzazione standard di operatività
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 3 - Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività di ruoli operativi
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
D - Gestione documentaria delle attività
ATTIVITA
  • Elaborazione preventivi
  • Elaborazione documenti di rendicontazione
  • 5 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
E - Gestione dell’approvvigionamento
ATTIVITA
  • Verifica livelli e giacenze materiali
  • Definizione fabbisogno
  • Approvvigionamento
  • Gestione scorte
  • 6 - Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento
F - Verifica e collaudo
ATTIVITA
  • Controllo e valutazione del prodotto finale
  • 7 - Effettuare il controllo e la valutazione del prodotto, redigendo la documentazione prevista
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Rilevare i bisogni del cliente, coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
  • 2 - Progettare diverse tipologie di manufatto ligneo
  • 3 - Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività di ruoli operativi
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 5 - Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  • 6 - Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento
  • 7 - Effettuare il controllo e la valutazione del prodotto, redigendo la documentazione prevista
COMPETENZA N. 1
Rilevare i bisogni del cliente, coniugandoli con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Individuare tipologie di materiali in rapporto alle esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica di reclami e richieste in itinere
  • Attrezzature e materiali del settore
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di analisi della clientela
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
COMPETENZA N. 2
Progettare diverse tipologie di manufatto ligneo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare soluzioni tecnico/progettuali
  • Applicare metodi di definizione delle specifiche tecniche dei materiali
  • Applicare metodi di verifica della fattibilità tecnica di realizzazione
  • Applicare tecniche di analisi di conformità funzionale dei componenti
  • Utilizzare software di disegno tecnico
  • Utilizzare metodologie e strumenti di progettazione
  • Applicare metodiche per la redazione di documentazioni tecniche di appoggio
  • CAD-CAM
  • Disegno tecnico
  • Elementi di tecnologia
  • Metodi di rappresentazione grafica e simulazione
  • tridimensionale
  • Processi di progettazione
  • Techical writing
  • Tecnologia e proprietà dei materiali
COMPETENZA N. 3
Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività di ruoli operativi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali
  • Applicare metodiche per rilevare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
COMPETENZA N. 4
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 5
Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei costi delle singole attività
  • Applicare tecniche di analisi dei tempi e metodi per l’uso ottimale delle risorse
  • Applicare tecniche di preventivistica
  • Utilizzare tecniche di documentazione contabile nei diversi stadi di avanzamento lavori
  • Applicare tecniche di rendicontazione delle attività e dei materiali
  • Elementi di budgeting
  • Elementi di contabilità dei costi
  • Modulistica e procedure per la rilevazione dei costi
  • Preventivistica
  • Tecniche di rendicontazione
COMPETENZA N. 6
Identificare le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, curando il processo di approvvigionamento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei livelli di consumo e del fabbisogno di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri di selezione di materiali e attrezzature
  • Applicare criteri e tecniche per l’approvvigionamento e il deposito di materiali e attrezzature
  • Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
  • Applicare metodiche per la gestione delle scorte e giacenze
  • Attrezzature e materiali del settore idraulico/termico
  • Procedure e tecniche per l’approvvigionamento
  • Tecniche di gestione scorte e giacenze
COMPETENZA N. 7
Effettuare il controllo e la valutazione del prodotto, redigendo la documentazione prevista
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare metodi per la predisposizione di un piano di verifica e collaudo
  • Utilizzare strumenti di misura e verifica
  • Applicare tecniche per la compilazione della reportistica tecnica
  • Modulistica e modalità di compilazione della documentazione tecnica
  • Normative di riferimenti
  • Procedure per il controllo e collaudo