Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5. - Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi
  • 5.5.3.1 - Parrucchieri, estetisti ed assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 96 - Altre attività di servizi per le persone
  • 96.02.02 - Servizi degli istituti di bellezza
  • 96.04.10 - Servizi per il benessere fisico
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi alla persona
Descrizione Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative ai trattamenti estetici della persona, con competenze relative all’analisi e trattamento delle parti del corpo interessate ed al funzionamento/ gestione dell’esercizio
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante TRATTAMENTO ESTETICO
  • A - Programmazione e organizzazione dei servizi
  • B - Accoglienza e assistenza del cliente
  • C - Predisposizione e manutenzione degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature di lavoro
  • D - Funzionamento e promozione dell’esercizio
  • E - Analisi delle caratteristiche e dello stato della pelle
  • F - Trattamenti estetici
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Programmazione e organizzazione dei servizi
ATTIVITA
  • Gestione del planning degli appuntamenti
  • 1 - Gestire il planning degli appuntamenti funzionalmente ai servizi richiesti
B - Accoglienza e assistenza del cliente
ATTIVITA
  • Accoglienza del cliente
  • Orientamento del cliente all’interno dell’esercizio
  • Consiglio di interventi e prodotti
  • Informazione del cliente
  • Gestione della scheda tecnica
  • 2 - Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
C - Predisposizione e manutenzione degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature di lavoro
ATTIVITA
  • Allestimento e manutenzione spazi, strumenti e attrezzature
  • Prevenzione situazioni di rischio
  • 3 - Organizzare e predisporre la manutenzione dell'ambiente di lavoro
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
D - Funzionamento e promozione dell’esercizio
ATTIVITA
  • Operazioni di cassa
  • Archiviazione documentazione
  • Promozione e vendita
  • 5 - Gestire l'organizzazione operativa e la promozione dell'esercizio nel rispetto delle normative
E - Analisi delle caratteristiche e dello stato della pelle
ATTIVITA
  • Osservazione
  • Individuazione di caratteristiche e specificità
  • 6 - Analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle, individuando le specificità e le tipologie di intervento più adeguate
F - Trattamenti estetici
ATTIVITA
  • Scelta e predisposizione prodotti
  • Monitoraggio applicazione prodotti
  • 7 - Scegliere e predisporre prodotti cosmetici in funzione dei trattamenti da realizzare, verificandone l’applicazione e il risultato
  • 8 - Scegliere gli interventi di trattamento estetico in conformità alla tipologia dello stato di benessere psico-fisico del cliente
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire il planning degli appuntamenti funzionalmente ai servizi richiesti
  • 2 - Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
  • 3 - Organizzare e predisporre la manutenzione dell'ambiente di lavoro
  • 4 - Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • 5 - Gestire l'organizzazione operativa e la promozione dell'esercizio nel rispetto delle normative
  • 6 - Analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle, individuando le specificità e le tipologie di intervento più adeguate
  • 7 - Scegliere e predisporre prodotti cosmetici in funzione dei trattamenti da realizzare, verificandone l’applicazione e il risultato
  • 8 - Scegliere gli interventi di trattamento estetico in conformità alla tipologia dello stato di benessere psico-fisico del cliente
COMPETENZA N. 1
Gestire il planning degli appuntamenti funzionalmente ai servizi richiesti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali per rilevare desideri/bisogni del cliente
  • Applicare metodiche per la gestione del planning
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di time management
COMPETENZA N. 2
Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche e modalità di consulenza per creare uno stile personalizzato
  • Utilizzare modalità comunicative per prefigurare i risultati degli interventi proposti/richiesti e per descrivere fasi e strumenti di lavoro
  • Applicare metodiche per la compilazione e gestione della scheda tecnica/cliente
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di counselling
  • Tecniche di intervista
  • Tecniche e procedure per l’utilizzo della scheda tecnica
COMPETENZA N. 3
Organizzare e predisporre la manutenzione dell'ambiente di lavoro
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare soluzioni organizzative e layout dell'ambiente di lavoro per favorire il benessere ed evitare fonti di criticità e di rischio per la sicurezza del cliente e degli operatori
  • Applicare metodiche e tecniche di igiene e pulizia degli spazi, degli strumenti e delle attrezzature
  • Applicare metodiche di manutenzione ordinaria degli strumenti e delle attrezzature attinenti alla produzione dei servizi
  • Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature
  • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona
  • Normative, dispositivi e tecniche a tutela della sicurezza e dell’ambiente
  • Responsabilità del conduttore dell’esercizio in ordine all’igiene, alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente
COMPETENZA N. 4
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell’ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
COMPETENZA N. 5
Gestire l'organizzazione operativa e la promozione dell'esercizio nel rispetto delle normative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare le normative di settore di carattere gestionale e organizzativo
  • Applicare tecniche di pianificazione e organizzazione dei diversi servizi di trattamento
  • Applicare metodiche di gestione e organizzazione del magazzino
  • Applicare procedure e tecniche per l’espletamento dei adempimenti contabili/fiscali giornalieri
  • Applicare metodiche e norme per svolgere le pratiche quotidiane relative alla gestione del personale
  • Applicare metodiche e tecniche per favorire dinamiche di gruppo e climi di lavoro funzionali all'erogazione di un servizio di qualità
  • Individuare e applicare modalità di promozione dell'attività professionale
  • Adempimenti contabili e fiscali tipici
  • Elementi di contabilità generale
  • Elementi di economia aziendale
  • Funzioni e organi delle associazioni di riferimento
  • Il sistema qualità
  • Modelli organizzativi
  • Nozioni di marketing
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione commerciale
  • Tecniche di promozione e di vendita
  • Tecniche di visual merchandising
  • Tecniche e modalità di stoccaggio e conservazione dei prodotti
COMPETENZA N. 6
Analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle, individuando le specificità e le tipologie di intervento più adeguate
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi per identificare i tipi cutanei e lo stato della pelle
  • Riconoscere caratteristiche e specificità della pelle e delle sue alterazioni associando la tipologia di interventi più adeguata
  • Valutare la tipologia di intervento e/o la necessità di una consulenza specialistica
  • Caratteristiche e patologie dell’apparato tegumentario
  • Elementi di anatomia correlati ai trattamenti
  • Principali strumentazioni di analisi e diagnosi della cute
  • Processi degenerativi del tessuto adiposo
COMPETENZA N. 7
Scegliere e predisporre prodotti cosmetici in funzione dei trattamenti da realizzare, verificandone l’applicazione e il risultato
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare i prodotti cosmetici sulla base delle loro caratteristiche chimiche, di azione e di risultato
  • Utilizzare procedure e metodiche per la predisposizione di prodotti cosmetici sulla base delle loro caratteristiche chimiche, di azione e di risultato
  • Valutare i risultati dell’applicazione dei prodotti cosmetici
  • Tecniche avanzate di applicazione
  • Tipologia, composizione, modalità funzionali e di applicazione dei prodotti cosmetici
COMPETENZA N. 8
Scegliere gli interventi di trattamento estetico in conformità alla tipologia dello stato di benessere psico-fisico del cliente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le tecniche avanzate e innovative per l’esecuzione di trattamenti estetici viso e corpo di tipo personalizzato
  • Valutare i risultati dei trattamenti effettuati
  • Tecniche di monitoraggio e valutazione dei trattamenti
  • Tecniche manuali e strumentali avanzate di trattamento estetico
  • Tipologie di trattamento estetico avanzato