Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Sicurezza
Descrizione Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Certificazione rilasciata FREQUENZA E PROFITTO
Processo di lavoro caratterizzante RAPPRESENTANZA PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
  • A - Pianificazione, organizzazione ed attuazione della propria funzione
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pianificazione, organizzazione ed attuazione della propria funzione
ATTIVITA
  • Valutazione dei documenti aziendali della sicurezza
  • Analisi del contesto aziendale e del processo di lavoro
  • Pianificazione degli interventi
  • Rapporto con le figure della sicurezza aziendale (datore di lavoro, RSPP, medico competente) ed Enti di vigilanza e controllo
  • Rapporto con i lavoratori
  • 5 - Esprimere pareri in merito alla sicurezza aziendale
  • 2 - Comprendere le problematiche degli ambienti di lavoro e le situazioni lavorative
  • 3 - Comprendere i contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi
  • 1 - Svolgere le funzioni di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Svolgere le funzioni di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza
  • 2 - Comprendere le problematiche degli ambienti di lavoro e le situazioni lavorative
  • 3 - Comprendere i contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi
  • 4 - Confrontare il DVR con la realtà aziendale
  • 5 - Esprimere pareri in merito alla sicurezza aziendale
COMPETENZA N. 1
Svolgere le funzioni di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere le principali figure aziendali e le relative funzioni
  • Riconoscere i soggetti esterni all'azienda competenti in materia di sicurezza
  • Relazionarsi con i lavoratori e con tutti i soggetti coinvolti
  • Esercitare il diritto di consultazione
  • Partecipare attivamente alla riunione periodica aziendale
  • Principi giuridici comunitari e nazionali
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
  • Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori
COMPETENZA N. 2
Comprendere le problematiche degli ambienti di lavoro e le situazioni lavorative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Orientarsi nell'ambiente di lavoro
  • Riconoscere possibili fonti di pericolo/rischio
  • Individuare anomalie negli ambienti di lavoro (ad esempio nelle attrezzature, nei macchinari, nei materiali, nell'uso dei DPI)
  • Identificare comportamenti anomali
  • Riconoscere le problematiche di sicurezza legate alle fasi di lavoro
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
COMPETENZA N. 3
Comprendere i contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Consultare il DVR aziendale
  • Formulare osservazioni in merito al DVR
  • Valutazione dei rischi
COMPETENZA N. 4
Confrontare il DVR con la realtà aziendale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Esaminare la congruenza del DVR (e di altra eventuale documentazione) in relazione ai rischi presenti in azienda
  • Promuovere misure di prevenzione aziendale
  • Documento di valutazione dei rischi
  • Contesto aziendale
COMPETENZA N. 5
Esprimere pareri in merito alla sicurezza aziendale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Elaborare le informazioni ricevute
  • Formulare proposte migliorative per la sicurezza aziendale e la formazione/informazione dei lavoratori
  • Comunicare i rischi individuati al datore di lavoro
  • Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Nozioni di tecnica della comunicazione