Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Promozione della salute e delle attività fisiche e motorie
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Descrizione L'obiettivo si inserisce nel quadro normativo definito dal decreto legislativo del 17 ottobre 2005 n. 226 e s.m.i., relativamente alle norme e ai livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. L'insegnamento delle attività fisico e motorie, concorre infatti alla formazione della personalità e alla crescita attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea nonché della consuetudine al movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere. L'obiettivo persegue finalità informative/formative relativamente alle principali pratiche sportive, anche in relazione a quelle maggiormente idonee a contrastare eventuali problematiche riconducibili alla professione futura intrapresa dai discenti.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Impostare uno stile di vita per salvaguardare salute, benessere, sicurezza
  • 2 - Gestire la relazione in un ambito di sport individuale e di gruppo, nel rispetto dei regolamenti
  • 3 - Acquisire consapevolezza del linguaggio del corpo come modalità comunicativa/espressiva
COMPETENZA N. 1
Impostare uno stile di vita per salvaguardare salute, benessere, sicurezza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni
  • Individuare le pratiche sportive atte a prevenire problematiche fisiche riconducibili alla professione
  • Prevenire gli effetti nocivi generati da comportamenti a rischio
  • Principali tipi di sport
  • Elementi di primo soccorso
  • Principali sostanze nocive (alcool, droghe,...)
COMPETENZA N. 2
Gestire la relazione in un ambito di sport individuale e di gruppo, nel rispetto dei regolamenti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare correttamente il regolamento tecnico dei principali sport praticati
  • Gestire in modo consapevole situazioni competitive in gare individuali e collettive
  • Regolamenti tecnici di gioco
  • Principi di etica in ambito sportivo
COMPETENZA N. 3
Acquisire consapevolezza del linguaggio del corpo come modalità comunicativa/espressiva
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Decodificare gesti di compagni, avversari e arbitri in situazioni di gioco e di sport e in fuzione al regolamento di gioco
  • Rappresentare idee e stati d'animo attraverso semplici tecniche di espressione corporea
  • Cenni sul comportamento non verbale
  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo