Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Progettista
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.1 - Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale
  • 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione Il Progettista è in grado di sviluppare l'architettura di un intervento formativo attraverso l'analisi, l'ideazione e la descrizione coerente dei seguenti elementi: bisogni e finalità, destinatari, obiettivi dell'intervento, contenuti, metodologie di conduzione e valutazione, ruoli e funzioni, fasi di svolgimento, tempi e loro articolazione, aspetti organizzativi e logistici, preventivi economici, modalità di diffusione e promozione. Collabora con i membri dell'equipe formativa per definire una strategia operativa condivisa.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI
  • A - Reperimento delle informazioni sulle opportunità
  • C - Strutturazione del percorso formativo
  • C - Calcolo delle risorse finanziarie
  • G - Organizzazione della fruizione del percorso
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Reperimento delle informazioni sulle opportunità
ATTIVITA
  • Esame delle ricerche e delle documentazioni prodotte da organismi di ricerca
  • Analisi dei risultati del follow up formativo degli anni precedenti
  • Analisi di un bando di gara
  • Effettuazione dell’analisi del fabbisogno formativo
  • Partecipazione a tavoli di lavoro
  • Promozione di un intervento formativo
  • 1 - Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un'offerta formativa adeguata
C - Strutturazione del percorso formativo
ATTIVITA
  • Individuazione degli obiettivi formativi
  • Definizione delle metodologie didattiche
  • Definizione del gap fra competenze possedute e competenze attese
  • Identificazione delle variabili del processo formativo
  • Definizione dell’articolazione del percorso
  • Identificazione delle interazioni fra competenze del profilo e obiettivi delle U.F.
  • Stesura di un piano di lavoro individuale
  • Definizione delle modalità di monitoraggio e valutazione
  • Definizione dei servizi di supporto, delle modalità di tutoring
  • 4 - Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell'intervento formativo
  • 2 - Definire procedure condivise tra le funzioni dell'organizzazione per la progettazione
C - Calcolo delle risorse finanziarie
ATTIVITA
  • Individuazione della strumentazione tecnica necessaria
  • Effettuazione dell’analisi di fattibilità
  • Definizione dei costi orari
  • Formulazione dei preventivi
  • 4 - Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando
G - Organizzazione della fruizione del percorso
ATTIVITA
  • Individuazione delle risorse professionali
  • Reperimento delle risorse professionali non disponibili nell’Agenzia Formativa
  • Individuazione delle risorse tecniche
  • Stesura del calendario
  • Predisposizione della documentazione
  • 5 - Predisporre un'offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un'offerta formativa adeguata
  • 2 - Definire procedure condivise tra le funzioni dell'organizzazione per la progettazione
  • 4 - Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell'intervento formativo
  • 4 - Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando
  • 5 - Predisporre un'offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente
COMPETENZA N. 1
Definire i bisogni formativi per la predisposizione di un'offerta formativa adeguata
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interpretare la richiesta degli utenti e dei committenti
  • Applicare tecniche di analisi dei bisogni formativi
  • Utilizzare i principali canali di informazione
  • Indagine e lettura del territorio e del mercato del lavoro
  • Analisi dei fabbisogni
  • Tecniche e strumenti di analisi
COMPETENZA N. 2
Definire procedure condivise tra le funzioni dell'organizzazione per la progettazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Interagire con i vari servizi dell’Agenzia Formativa
  • Individuare vincoli e risorse
  • Utilizzare i formulari previsti e la terminologia specifica
  • Definire le condizioni di fattibilità
  • Applicare studi di fattibilità
  • Valutazione e fattibilità di un progetto
COMPETENZA N. 4
Elaborare proposte progettuali atte alla gestione dell'intervento formativo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare output di un bilancio di competenze
  • Applicare tecniche di analisi
  • Applicare modelli di progettazione
  • Strutturare il progetto in fase e UF
  • Tipologie di progettazione
  • Metodologie di progettazione
  • Valutazione e fattibilità di un progetto
  • Teorie dell'apprendimento
  • Piani formativi individuali
  • Progettazione di massima e di dettaglio
COMPETENZA N. 4
Elaborare preventivi finanziari coerenti con le richieste progettuali e da bando
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare procedure conformi alle normative dei soggetti finanziatori
  • Applicare tecniche di calcolo dei costi
  • Applicare tecniche di analisi della fattibilità
  • Calcolo dei costi
  • Tecniche di predisposizione di preventivi finanziari
COMPETENZA N. 5
Predisporre un'offerta formativa atta a favorire le dinamiche relazionali con l’utente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Concordare soluzioni possibili ed interessi dell’utente
  • Riconoscere le modalità relazionali e le strategie d'azione per la tipologia di utenza target del progetto
  • Applicare tecniche di simulazione dell'intervento formativo
  • Modalità relazionali e strategie d'azione
  • Tipologie di utenza