Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Prelavorativo
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Trasversale
Descrizione L'obiettivo è rivolto esclusivamente ad utenti diversamente abili; offre l'opportunità di entrare nel contesto formativo, di individuare le proprie potenzialità e di valorizzare le performance individuali con la finalità di un'adeguata collocazione in un contesto lavorativo. In particolare l'allievo/a sarà in grado di: - individuare le interazioni ed interagire con persone e ruoli nel sistema socio-aziendale e impostare relazioni - utilizzare forme di comunicazione - fare uso delle abilità sociali acquisite nel percorso - applicare le norme di igiene e sicurezza nei contesti lavorativi - riconoscere il contesto operativo di applicazione ed utilizzare la manualistica di riferimento - individuare la propria mansione, riconoscere processi e attrezzi che caratterizzano la caratterizzano - svolgere operazioni funzionali ed utilizzare attrezzi/strumenti/macchinari.
Certificazione rilasciata FREQUENZA E PROFITTO
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Realizzazione di un prodotto (PRL)
  • B - Utilizzo di forme di comunicazione adeguata (PRL)
  • C - Svolgimento di operazioni funzionali (PRL)
  • D - Interazione con persone e ruoli (PRL)
  • E - Applicazione di norme di igiene e sicurezza nei contesti lavorativi (PRL)
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Realizzazione di un prodotto (PRL)
ATTIVITA
  • Utilizzo di segni e simboli di riferimento
  • Riconoscimento di attrezzi, strumenti, macchinari
  • Utilizzo di attrezzi/strumenti/macchinari
  • 1 - Individuare la propria mansione (PRL)
B - Utilizzo di forme di comunicazione adeguata (PRL)
ATTIVITA
  • Composizione di testi in funzione di diverse tipologie di documenti
  • Espressione verbale adeguata
  • 2 - Impostare relazioni (PRL)
  • 3 - Individuare le interazioni nel sistema socio-aziendale (PRL)
C - Svolgimento di operazioni funzionali (PRL)
ATTIVITA
  • Utilizzo di unità di misura, misure di tempo e spazio
  • Esecuzione di operazioni logico-matematiche
  • Gestione del denaro
  • 1 - Individuare la propria mansione (PRL)
D - Interazione con persone e ruoli (PRL)
ATTIVITA
  • Scambio di messaggi con l'interlocutore
  • Rapportarsi con l'interlocutore sulla base di ruoli e funzioni
  • 2 - Impostare relazioni (PRL)
  • 3 - Individuare le interazioni nel sistema socio-aziendale (PRL)
E - Applicazione di norme di igiene e sicurezza nei contesti lavorativi (PRL)
ATTIVITA
  • Rispetto delle norme igieniche
  • Rispetto della segnaletica di riferimento
  • Utilizzo di dispositivi di protezione individuale e collettiva
  • 1 - Individuare la propria mansione (PRL)
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Individuare la propria mansione (PRL)
  • 2 - Impostare relazioni (PRL)
  • 3 - Individuare le interazioni nel sistema socio-aziendale (PRL)
COMPETENZA N. 1
Individuare la propria mansione (PRL)
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare sistemi di segni/codici che caratterizzano procedure operative
  • Identificare procedure
  • Riconoscere il contesto operativo di applicazione
  • Riconoscere situazioni di rischio relativamente al proprio lavoro
  • Identificare la segnaletica e i dispositivi di protezione individuale per la sicurezza
  • Tipi di attrezzi, macchinari e strumenti di mansione specifica
  • Funzioni specifiche di attrezzi, strumenti e macchinari
  • Procedure nell'utilizzo di strumenti, attrezzi e macchinari
  • Le unità di misura e le operazioni logico matematiche
  • Il tempo, lo spazio ed il denaro
  • Forme di manualità
  • Norme di sicurezza e normativa di riferimento (Dgls 81/2008 e s.m.i.)
  • Norme di igiene
COMPETENZA N. 2
Impostare relazioni (PRL)
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare forme/modalità di comunicazione
  • Esprimere bisogni, sensazioni e idee
  • Riconoscere l'interlocutore
  • Riconoscere i feedback dell'interlocutore
  • Collaborare all'interno di un gruppo
  • Ricoprire un ruolo all'interno di un gruppo
  • Comunicazione (verbale, non verbale, scritta)
  • Tecniche di relazione
COMPETENZA N. 3
Individuare le interazioni nel sistema socio-aziendale (PRL)
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare le caratteristiche del contesto
  • Differenziare i vari contesti (familiare, sociale, lavorativo)
  • Riconoscere compiti e mansioni
  • Identificare le specificità del proprio compito
  • I contesti di comunicazione