Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Operatore specializzato e-commerce
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
  • 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
  • 3.3.4.1.0 - Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 47.91.1 - Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
  • 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
  • 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione L'Operatore specializzato e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione dei prodotti/servizi attraverso strumenti informatici, collaborando alla realizzazione di soluzioni di e-commerce. E' in grado di rapportarsi con il responsabile di progetto/servizio collaborando alle procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, integrandosi, in particolare con la funzione marketing.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante ATTUAZIONE DI UNA SOLUZIONE DI E-COMMERCE
  • A - Collaborazione a soluzioni di e-commerce
  • B - Collaborazione alla compravendita in ambito di e-commerce
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Collaborazione a soluzioni di e-commerce
ATTIVITA
  • Utilizzo di strumenti di web-marketing per la produzione di pagine web
  • Utilizzo di strumenti di e-commerce per la produzione di pagine web
  • Produzione di pagine web per siti di e-commerce
  • 1 - Collaborare ad una soluzione di commercio elettronico
B - Collaborazione alla compravendita in ambito di e-commerce
ATTIVITA
  • Formazione di cataloghi on-line
  • Applicazione di strumenti di incasso on-line
  • Utilizzo di strumenti di assistenza on-line
  • 2 - Collaborare ad una soluzione di compravendita on-line
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Collaborare ad una soluzione di commercio elettronico
  • 2 - Collaborare ad una soluzione di compravendita on-line
COMPETENZA N. 1
Collaborare ad una soluzione di commercio elettronico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare la normativa riferita al commercio elettronico sulla base di specifiche date
  • Inquadrare i concetti relativi all’e-commerce
  • Utilizzare tecniche e tecnologie per l'inserimento e l'aggiornamento di contenuti relativi al prodotto/servizio proposto
  • Applicare tecniche di networking per la comunicazione
  • Normativa sul commercio on-line
  • Elementi e strumenti di web marketing
  • Elementi di e-commerce
COMPETENZA N. 2
Collaborare ad una soluzione di compravendita on-line
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Inquadrare la normativa riferita alla compravendita e assistenza on-line
  • Riconoscere le fasi del processo di transazione on-line
  • Seguire la procedura dell'evasione degli ordini on-line
  • Applicare tecniche di assistenza on-line e post-vendita
  • Tecniche di incasso e pagamento
  • Elementi di Customer Service