Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Operatore didattico in azienda fattoria agricola
Edizione 2017
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 1.2.1.1.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nelle pesca
  • 1.2.2.1.0 - Direttori e dirigenti generali di azienda che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
  • 1.3.1.1.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
  • 6.4.1 - Agricoltori e operai agricoli specializzati
  • 6.4.2 - Allevatori e operai specializzati della zootecnia
  • 6.4.3 - Allevatori e agricoltori
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 01 - Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi
  • 02 - Silvicoltura ed utilizzo di arre forestali
  • 70 - Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale
  • 55.20.5 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole
Area professionale AGRO-ALIMENTARE
Sottoarea professionale Agricoltura, silvicoltura e pesca
Descrizione L'operatore didattico dell'azienda/fattoria agricola progetta, organizza e gestisce attività didattiche, rivolte principalmente a giovani, allo scopo di scoprire e valorizzare la cultura agricola e rurale ed educare ad un consumo alimentare consapevole nel rispetto dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il contesto di lavoro Ë in senso stretto dello sviluppo sostenibile. Il contesto di lavoro Ë in senso stretto l' azienda agricola ed, in senso ampio, il territorio nel suo insieme. Possiede conmpetenze pedagogiche, comunicative, gestionali oltre che di promozione e valorizzazione dell' azienda e del territorio. Utilizza metodi attivi per il coinvolgimento dei visitatori che prevedono varie attività trale quali la trasformazione di materie prime (produzione formaggio, raccolta ortofrutticola, etc.), la somministrazione di cibi e bevande etc
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata Specializzazione
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Gestione dell'azienda/fattoria didattica
  • B - Progettazione delle attività didattiche
  • C - Organizzazione delle attività didattiche
  • D - Valutazione del servizio offerto
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione dell'azienda/fattoria didattica
ATTIVITA
  • Analizzare le caratteristiche del territorio, in particolare le risorse ambientali e naturalistiche
  • Rilevare le tendenze e le richieste del mercato di riferimento
  • Analizzare le caratteristiche aziendali, le risorse e le dotazioni strutturali disponibili
  • Organizzare le ricettività in termini di preparazione e di dotazione dei locali e degli spazi comuni anche nel rispetto dei requisiti strutturali e di dotazione obbligatori
  • Gestire l'azienda/fattoria didattica dal punto di vista organizzativo e nel rispetto della normativa vigente
  • Promuovere l'azienda/fattoria didattica
  • 1 - Gestire l'azienda/fattoria didattica, individuando le specifiche dei servizi didattici offerti in relazione alle caratteristiche aziendali, alle risorse, alle dotazioni strutturali disponibili, alle risorse ambientali e naturalistiche del territorio di riferimento
B - Progettazione delle attività didattiche
ATTIVITA
  • Individuazione dei temi da proporre nei percorsi didattici legati al territorio, all'economia ed alla cultura
  • Analisi dell'utenza per lo sviluppo di percorsi adeguati alle caratteristiche dei diversi target
  • Progettare delle attività e/o dei percorsi didattici, ricreattivi, escursionistici, culturali,etc.
  • Realizzazione di materiale didattico di supporto
  • Stesura di documenti di divulgazione (per le attività scolastiche, turistiche e di piazza)
  • 2 - Progettare le attività didattiche in relazione al fabbisogno ed al target di utenza
C - Organizzazione delle attività didattiche
ATTIVITA
  • Erogazione delle attività didattiche, in conformità con quanto definito in sede di progettazione e di condivizione dell'offerta
  • Organizzazione di eventuali servizi di ristorazioni/degustazione di prodotti aziendali e tipici valorizzando la cucina e i prodotti del terreno nel rispetto delle normative igienico/sanitarie
  • Gestione della relazione con gli utenti
  • Pianificazione delle diverse attività, dal primo contatto(telefonico, scritto,etc.) fino al momento della partenza dell'azienda
  • Organizzazione degli spazi e delle risorse dell'azienda/fattoria didattica
  • Conduzione del percorso didattico uilizzando modalità di comunicazione adeguate all'utenza coinvolta
  • Prevenzione dei rischi derivanti dal contesto o relativi a particolari tipologie di visitatori (es. bambini, disabili, etc.)
  • Gestire il primo soccorso, in caso di incidente o malore da parte di uno o più clienti, finalizzando al contenimento del danno, organizzando il soccorso con i sevizi competenti e disponibili sul territorio.
  • 3 - Organizzare le attività didattiche in relazione all'utenza coinvolta nel rispetto delle norme di sicurezza
D - Valutazione del servizio offerto
ATTIVITA
  • Definire modelli di valutazione della qualità erogata e della qualtità percepita da parte dei beneficiari
  • Raccogliere le informazioni ed analizzarle in coerenza con il metodo scelto , individuando i presumibili fattori che hanno eventualmente causato esiti inferiori alle attese
  • Definire le eventuali modifiche ed integrazioni ai servizi offerti
  • 4 - Valutazione la qualità dei servizi al fine di migliorare le attività future
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire l'azienda/fattoria didattica, individuando le specifiche dei servizi didattici offerti in relazione alle caratteristiche aziendali, alle risorse, alle dotazioni strutturali disponibili, alle risorse ambientali e naturalistiche del territorio di riferimento
  • 2 - Progettare le attività didattiche in relazione al fabbisogno ed al target di utenza
  • 3 - Organizzare le attività didattiche in relazione all'utenza coinvolta nel rispetto delle norme di sicurezza
  • 4 - Valutazione la qualità dei servizi al fine di migliorare le attività future
COMPETENZA N. 1
Gestire l'azienda/fattoria didattica, individuando le specifiche dei servizi didattici offerti in relazione alle caratteristiche aziendali, alle risorse, alle dotazioni strutturali disponibili, alle risorse ambientali e naturalistiche del territorio di riferimento
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire le caratteristiche dell'offerta dell'azienda/fattoria didattica in relazione alla caratteristiche aziendali,alle risorse e alle dotazioni strutturali disponibili, alle risorse ambientali e naturalistiche e al contesto territoriale di riferimento
  • Interagire con i soggetti del territorio in un logica di integrazione e sviluppo
  • Gestire le relazione ed i rapporti con il personale dipendente ed i collaboratori dell'impresa
  • Gestire le ralazioni ed i rapporti interpersonali con i fornitori
  • Sviluppare strategie e tecniche promozionali dei servizi di azienda/fattoria didattica (es. promozione in contesti fieristici,gestione di un sito web, etc.)
  • Realizzare attività promozionali dei servizi offerti
  • Gestire gli aspetti contrattuali e fiscali dell'impresa
  • Applicare di adempimenti relativi all'acquisizione di idoneità in coerenza alla normativa di settore anche in accesso alle persone disabili
  • Gestire gli aspetti contabili dell'impresa
  • Contesto geografico, naturalistico (es. fondamenti sugli aspetti botanici zoologici ed ecologici del territorio) e antropico del territorio (attività umane legate alla specificità del territorio:agricoltura, allevamento, artigianato, enogastronomia, etc.)
  • Requisiti struttuarali di dotazione minimi obbligatori per l'organizzazione degli spazi interni ed esterni destinati alle attività didattiche
  • Disposizioni in materia di segnaletica e di simbologia cosi come normate dalla legge regionale
  • Elementi di marketing turistico e territoriale
  • Rapporti tra attività agricola e fattoria didattica
  • Elementi base di pricing e gestione delle tariffe
  • Stategie promozionali e di commercializzazione del servizio
  • Software applicativi e internet per la gestione degli aspetti di comunicazione, promozione e commercializzazione
  • Elementi applicabili di diritto del lavoro
  • Principi Relativi alla responsibilità civile e penale
  • Elementi di normativa fiscale, con particolare riferimento all'esercizio di lavoro autonomo
  • Normativa di settore ed approfondimenti in riferimento alla regione Sicilia
  • Normativa fiscale
  • Tecniche di contabilità
COMPETENZA N. 2
Progettare le attività didattiche in relazione al fabbisogno ed al target di utenza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare le tecniche di progettazione didattica, predisponendo percorsi in funzione dell'età dei destinatari, ponendo particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile
  • Elaborare i percorsi didattici individuando e valorizzando le risorse interne all'azienda (coltivazioni,allevamenti, spazi naturali, spazi organizzati)
  • Reperire informazioni rispetto alle caratteristiche degli utenti da ospitare in modo da tarare la progettazione del percorso didattico
  • Definire il costo del percorso didattico
  • Predisporre materiali didattici di supporto e di accompagnamento
  • Utilizzare i principali programmi di elaborazione testi per la predisposizione dei programmi e del materiale didattico di supporto
  • Organizzare l'accoglienza, nel rispetto dei requisiti normativi regionali, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici
  • Nozione base sui cicli biologci e sulle tecnologie in uso nell'azienda agricola
  • Principi di educazione alimentare
  • Principi relativi allo sviluppo sostenibile, incluse normative regionali vigenti
  • Nozioni di pedagogia
  • Tecniche di animazione didattica e di conduzione di laboratori attivi
  • Metodologia e tecniche di progettazione ed organizzazione di attività didattiche
  • Tecniche di predisposizione di laboratori
  • Software applicativi per la redazione di testi e materiali didattici
  • Tecniche di progettazione e organizzazione di attività didattiche , puntando in particolare su filiere di prodotto agricolo e su modalità di produzione in armonia con l'ambiente
COMPETENZA N. 3
Organizzare le attività didattiche in relazione all'utenza coinvolta nel rispetto delle norme di sicurezza
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Organizzare le attività secondo quanto definito nella fase di progettazione anche in funzione degli spazi e delle risorse
  • Programmare di eventi anche enogastronomici con degustazioni tradizionali e tipiche, al fine di valorizzare la cucina tradizionale ed i prodotti aziendali
  • Relazionarsi con diversi utenti con l'utilizzo di stategie di comunicazione differenziate in funzione delle diverse tipologie di cliente e delle attività da svolgere
  • Impiegare metodi e tecniche per la conduzione e gestione di gruppi
  • Adottare stili di comportamento improntati alla cordialità e alla cortesia
  • Applicare le norme in materia di igiene degli alimenti e le procedure idonee a garantire il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie adeguate al trattamento ed alla manipolazione degli alimenti
  • Prevenire e ridurre il rischio professionale ed ambientale
  • Applicare tecniche di primo soccorso in caso di incidenti
  • Prodotti tradizionali e locali: caratteristiche organolettiche e nutrizionali
  • Conoscenze di base sulla trasformazione e conservazione degli alimenti
  • Preparazioni alimentari (ricette)
  • Marchi DOP, IGP, IGT,DOC,DOCG; prodotti agroalimentari tradizionali
  • Tecniche base di degustazione
  • Nozioni sulle tecniche di comunicazione interpersonale
  • Fondamentali di psicologia dell'età evolutiva utili alla comprensione delle dinamiche relazionali verso le differenti tipologie di cliente
  • Normativa relativa a sicureza sul lavoro e antinfortunistica
  • Fattori di rischio professionale e ambientale
  • Tecniche di soccorso
  • Tecniche di allestimento degli spazi nelle fattorie didattiche
COMPETENZA N. 4
Valutazione la qualità dei servizi al fine di migliorare le attività future
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare la qualità del servizio erogato in termini di efficacia e di percezione del beneficiario
  • Individuare le eventuali criticità in funzione di azioni di miglioramento
  • Definire modelli di valutazione della qualità erogata e della qualità percepita da parte dei beneficiari
  • Applicare tecniche di raccolta dei dati in coerenza con il metodo scelto
  • Definire le eventuali modifiche ed integrazioni ai servizi offerti
  • Cenni sui modelli ed i sistemi di qualità
  • Aspetti di gestione della qualità nell'erogazione di un servizio
  • Modalità di valutazione della qualità di un servizio
  • Tecniche di raccolta ed analisi dati
  • Tecniche di reporting