Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Lingue straniere (alfabeto latino) - post-intermedio-avanzato
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Trasversale
Descrizione Il livello post-intermedio dell'acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta una buona padronanza della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e articolati e di riconoscerne il significato implicito. Questo livello permette di esprimersi in forma scritta e orale, con scioltezza e naturalezza, in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Il livello avanzato dell'acquisizione delle lingue straniere (alfabeto latino) attesta una piena padronanza della competenza comunicativa. Questo livello garantisce la capacità di dominare tutte le situazioni formali, informali e professionali con un ottima padronanza della lingua straniera, anche se non completamente equiparabile a quella di un parlante nativo. Questo livello permette di esprimersi spontaneamente in forma scritta e orale senza sforzo, in modo scorrevole e preciso anche in situazioni e contesti complessi.
Certificazione rilasciata Frequenza e profitto
Processo di lavoro caratterizzante COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA
  • A - Produzione di una comunicazione orale in lingua straniera
  • B - Lettura di una comunicazione in lingua straniera
  • C - Ascolto di una comunicazione in lingua straniera
  • D - Produzione di una comunicazione scritta in lingua straniera
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Produzione di una comunicazione orale in lingua straniera
ATTIVITA
  • Utilizzo del lessico riguardante argomenti di ordine generale, professionale o scientifico
  • Comunicazione chiara, coerente, sintatticamente corretta
  • Articolazione del proprio pensiero utilizzando una struttura logico/retorica efficace
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
B - Lettura di una comunicazione in lingua straniera
ATTIVITA
  • Riconoscimento della struttura morfologico-sintattica del testo
  • Distinzione delle relazioni implicite ed esplicite del testo
  • Individuazione di errori e incongruenze
  • Utilizzo di dizionari/glossari specialistici
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua straniera
C - Ascolto di una comunicazione in lingua straniera
ATTIVITA
  • Comprensione di comunicazioni lunghe e/o tecniche di parlanti madrelingua
  • Ricostruzione delle relazioni implicite dei discorsi partendo dal contesto
  • Distinzione dell'accento dei parlanti
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua straniera
D - Produzione di una comunicazione scritta in lingua straniera
ATTIVITA
  • Produzione di lettere, relazioni, articoli complessi, anche di argomento specialistico
  • Selezione dello stile adatto ai destinatari
  • Articolazione del proprio pensiero utilizzando una struttura logico/retorica efficace
  • Utilizzo di dizionari/glossari specialistici
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Comprendere una comunicazione in lingua straniera
  • 2 - Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
COMPETENZA N. 1
Comprendere una comunicazione in lingua straniera
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere il contesto comunicativo
  • Riconoscere il canale comunicativo
  • Riconoscere il codice utilizzato
  • Elementi di fonetica
  • Lessico
  • Elementi di sintassi
  • Utilizzo del dizionario
COMPETENZA N. 2
Gestire una comunicazione scritta/orale in lingua straniera
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere lo scopo/orientamento della comunicazione
  • Adattare il proprio messaggio al contesto comunicativo
  • Adattare il proprio messaggio al canale comunicativo
  • Interagire con uno o più parlanti in lingua straniera
  • Tecniche di conversazione
  • Elementi di microlingua
  • Elementi di grammatica