PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
|
COMPETENZA
|
A - Acquisizione dei principi generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro
ATTIVITA
- Elaborazione dei vari aspetti inerenti il sistema legislativo in materia di sicurezza e salute
- Riconoscimento delle figure preposte alla sicurezza aziendale e relativi profili di responsabilità
- Contestualizzazione dei principi generali della sicurezza negli ambienti di lavoro
|
- 1 - Attuare la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza
|
B - Gestione e organizzazione della sicurezza
ATTIVITA
- Contestualizzazione dell'organizzazione e delle procedure di sicurezza aziendale alla realtà lavorativa
|
- 2 - Comprendere i fattori generali che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale
|
C - Individuazione e valutazione dei rischi
ATTIVITA
- Analisi della situazione dei rischi aziendali
- Definizione e gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale mediante l'individuazione e valutazione di tutti i fattori di rischio connessi all'attività aziendale
- Predisposizione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, volte all'eliminazione o alla diminuzione dei rischi
|
- 3 - Comprendere i fattori specifici che regolano l'organizzazione della sicurezza aziendale
|
D - Interventi di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori
ATTIVITA
- Coinvolgimento delle figure del sistema di prevenzione e protezione aziendale
- Adempimento agli obblighi di informazione, formazione e di addestramento dei lavoratori
|
- 4 - Relazionarsi con le figure del sistema di prevenzione e protezione aziendale
|