Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Danzatore
Edizione 2016
Indirizzi
  • 1 - Jazz-musical
  • 2 - Contemporaneo
  • 3 - Classico
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.5.3.2 - Ballerini
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
  • 90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
  • 90.02.02 - Attività nel campo della regia
  • 90.03.02 - Attività di conservazione e restauro di opere d'arte
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi culturali e di spettacolo
Descrizione Il danzatore è un professionista che, operando nell'ottica del lavoro ballettistico, esegue sequenze coreografiche precostituite o improvvisate con padronanza tecnica e interpretativa; sa orientarsi nel mercato del lavoro affrontando audizioni, selezioni in ambito delle produzioni artistiche e dello spettacolo, informandosi attraverso i canali specializzati del settore. Sa aggiornare le proprie competenze in modo costante in relazione ai settori della danza classica, contemporanea, jazz, musical, rituale, orientale, televisiva, del teatro-danza e della recitazione, ordinandole nell'ambito della metodologia acquisita. Sa interagire con i coreografi, con i maîtres, con i répétiteurs e con tutti professionisti coinvolti nell'allestimento dello spettacolo.
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante REALIZZAZIONE PROFESSIONALE DELLE TECNICHE DI DANZA
  • A - Esecuzione della tecnica nei ruoli corali e in assolo
  • B - Utilizzo dei movimenti coreografici con espressitivà e musicalità
  • C - Allestimento dello spettacolo
  • D - Correlazioni con le altre tecniche tersicoree
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Esecuzione della tecnica nei ruoli corali e in assolo
ATTIVITA
  • Applicazione delle posizioni e dei movimenti
  • Attuazione dei singoli passaggi
  • Riproduzione delle sequenze
  • Studio di nuove possibilità corporee e sequenze coreografiche
  • Mantenimento della forma fisica
  • 1 - Gestire le potenzialità corporee, tecniche ed espressive
B - Utilizzo dei movimenti coreografici con espressitivà e musicalità
ATTIVITA
  • Esecuzione dei movimenti coreutici in sintonia musicale
  • Coniugazione della tecnica teatrale ed espressiva al movimento danzato
  • Applicazione della tecnica musicale
  • Acquisizione della consapevolezza dello spazio scenico
  • 2 - Sviluppare il movimento nelle esecuzioni
C - Allestimento dello spettacolo
ATTIVITA
  • Studio delle coreografie
  • Padronanza delle strutture e delle dinamiche del palcoscenico
  • Interpretazione del proprio ruolo secondo la partitura coreografica e musicale
  • Verifica in sala o in palcoscenico dell'esecuzione coreografica
  • Rappresentazione in pubblico dello spettacolo in sintonia al ruolo assegnato
  • Cura in autonomia del trucco - parrucco - costume
  • 3 - Interpretare coreografie semplici e complesse
  • 4 - Relazionarsi con i professionisti coinvolti nell'allestimento dello spettacolo
D - Correlazioni con le altre tecniche tersicoree
ATTIVITA
  • Applicazione della tecnica classica-carattere-neoclassica
  • Studio della tecnica contemporanea-improvvisazione-contact
  • Acquisizione della tecnica jazz-musical-tiptap
  • Studio del teatro danza e della danza orientale
  • Ricerca della tecnica più idonea in relazione alle caratteristiche fisico-artistiche personali
  • 1 - Gestire le potenzialità corporee, tecniche ed espressive
  • 2 - Sviluppare il movimento nelle esecuzioni
  • 3 - Interpretare coreografie semplici e complesse
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire le potenzialità corporee, tecniche ed espressive
  • 2 - Sviluppare il movimento nelle esecuzioni
  • 3 - Interpretare coreografie semplici e complesse
  • 4 - Relazionarsi con i professionisti coinvolti nell'allestimento dello spettacolo
COMPETENZA N. 1
Gestire le potenzialità corporee, tecniche ed espressive
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Acquisire gli elementi e i passaggi della tecnica di base
  • Eseguire esercizi in evoluzione sulla tecnica
  • Interpretare l'espressività gestuale e corporea
  • Valorizzare la propria professionalità
  • Tecnica di base della danza
  • Sviluppo della propria creatività artistica e della professionalità
  • La musica, il trucco, il costume e gli oggetti scenici
  • La struttura di un balletto e la composizione coreografica in assolo e corpo di ballo
COMPETENZA N. 2
Sviluppare il movimento nelle esecuzioni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare metodiche per la qualità del movimento
  • Cooperare al lavoro di gruppo
  • Individuare la struttura musicale di un brano
  • Correlare musica, parola e movimento
  • Tecniche complementari per il miglioramento della qualità del movimento
  • Elementi di anatomia e fisiologia
  • Elementi di solfeggio
  • Elementi di canto e recitazione
  • Etica e deontologia professionale
COMPETENZA N. 3
Interpretare coreografie semplici e complesse
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Eseguire le sequenze costitutive
  • Rielaborare la composizione coreografica in relazione allo spazio scenico e temporale
  • Scomporre in sequenza la variazione, l'ensemble e il passo a due
  • Gestire situazioni impreviste che si possono verificare durante lo spettacolo
  • L'esecuzione delle coreografie semplici e complesse
  • Trucco-parrucco-costume
COMPETENZA N. 4
Relazionarsi con i professionisti coinvolti nell'allestimento dello spettacolo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere le proprie capacità e il proprio ruolo in relazione agli altri
  • Individuare gli elementi musicali, storico-culturali e di costume dello spettacolo
  • Esprimersi utilizzando la terminologia dello spettacolo
  • Collaborare con i professionisti e gli addetti all'allestimento dello spettacolo
  • Storia della musica, della danza e del teatro
  • Elementi dello spettacolo in allestimento e lessico professionale
  • La struttura di uno spettacolo, ruoli e funzioni degli addetti all'allestimento
Denominazione Indirizzo 1 - Jazz-musical
Edizione 2016
Descrizione L'indirizzo Jazz-musical connota la specializzazione coreutica del Danzatore, valorizzandone le capacità artistiche e tecniche, finalizzate all'attività performativa nel campo della danza jazz musical e del teatro musicale, in relazione alla sua preparazione e inseribilità nel mercato del lavoro. Il Danzatore Jazz-musical può entrare a far parte di Compagnie professionali che pratichino un repertorio jazz-musical e di gruppi di ricerca che lavorino a nuove creazioni nelle arti performative integrate, anche con aperture legate alle artiterapie.
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Pratica coreutica jazz-musical e arti performative integrate
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pratica coreutica jazz-musical e arti performative integrate
ATTIVITA
  • Applicazione della tecnica jazz-musical
  • Ricerca nell'ambito delle tecniche espressive e artistiche legate a danza, canto e recitazione
  • Identificazione dei percorsi conformi al proprio profilo artistico
  • 1 - Sviluppare la propria preparazione a indirizzo jazz-musical
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Sviluppare la propria preparazione a indirizzo jazz-musical
COMPETENZA N. 1
Sviluppare la propria preparazione a indirizzo jazz-musical
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare le proprie capacità tecniche e artistiche
  • Interpretare un ruolo in un musical
  • Agire recitazione e canto
  • Sviluppare la propria creatività
  • Codici espressivi e cifre stilistiche della danza jazz-musical
  • Il teatro musicale
  • Tecniche e contenuti di recitazione e canto
  • Professionalità del danzatore jazz-musical
Denominazione Indirizzo 2 - Contemporaneo
Edizione 2016
Descrizione L'indirizzo contemporaneo connota la specializzazione coreutica del Danzatore, valorizzandone le capacità artistiche e tecniche, finalizzate all'attività performativa nel campo della danza contemporanea, in relazione alla sua preparazione e inseribilità nel mercato del lavoro. Il Danzatore Contemporaneo può entrare a far parte di Compagnie professionali di danza che pratichino un repertorio contemporaneo e di gruppi di ricerca che lavorino a nuove creazioni e melting pot artistici, anche con aperture legate al confronto tra identità e culture attraverso percorsi di mediazione artistica, teatro-danza, rito e folklore.
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Pratica coreutica e ricerca contemporanea
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pratica coreutica e ricerca contemporanea
ATTIVITA
  • Applicazione della tecnica coreutica contemporanea
  • Ricerca nell'ambito delle tecniche espressive e artistiche
  • Identificazione dei percorsi conformi al proprio profilo artistico
  • 1 - Sviluppare la propria preparazione a indirizzo contemporaneo
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Sviluppare la propria preparazione a indirizzo contemporaneo
COMPETENZA N. 1
Sviluppare la propria preparazione a indirizzo contemporaneo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare le proprie capacità tecniche e artistiche
  • Agire teatro-danza-rito-folklore
  • Esplicitare tensioni, energie e motivazioni
  • Interpretare l'ispirazione in relazione allo specifico coreutico contemporaneo
  • Sviluppare la propria creatività
  • Codici espressivi e cifre stilistiche della danza contemporanea
  • Contenuti di teatro-danza, rito e folklore
  • Coreografia
  • Professionalità del danzatore contemporaneo
Denominazione Indirizzo 3 - Classico
Edizione 2016
Descrizione L'indirizzo classico connota la specializzazione coreutica del Danzatore, valorizzandone le capacità artistiche e tecniche, finalizzate all'attività performativa nel campo della danza classica, in relazione alla sua preparazione e inseribilità nel mercato del lavoro. Il Danzatore Classico può entrare a far parte di Compagnie professionali di danza che pratichino il repertorio classico sia nella veste di tersicoreo sia, orientando le proprie competenze e abilità in affiancamento ai coreografi, ai maîtres, ai répétiteurs, per svolgere le funzioni di training e di assistente alla ricostruzione dei balletti del repertorio.
Processo di lavoro caratterizzante
  • A - Pratica coreutica e ricerca classica
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Pratica coreutica e ricerca classica
ATTIVITA
  • Applicazione della tecnica coreutica classica
  • Ricerca nell'ambito del repertorio classico
  • Identificazione dei percorsi conformi al proprio profilo
  • 1 - Sviluppare la propria preparazione a indirizzo classico
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Sviluppare la propria preparazione a indirizzo classico
COMPETENZA N. 1
Sviluppare la propria preparazione a indirizzo classico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare le proprie capacità tecniche e artistiche
  • Agire danza di carattere, folklore e repertorio
  • Applicare schemi di training classico
  • Finalizzare la propria crescita professionale
  • Codici e canoni della danza classica
  • Il grande repertorio ballettistico e il patrimonio popolare
  • La pantomima: la "narrazione" nel repertorio classico
  • Professionalità del danzatore classico