Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Conduttore Impresa agricola |
Edizione |
2017 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 1.2.1.1.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende che operano nell'agricoltura,
nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
- 1.2.2.1.0 - Direttori e dirigenti generali di azienda che operano nell'agricoltura,
nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
- 1.3.1.1.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento,
nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
- 6.4.1 - Agricoltori e operai agricoli specializzati
- 6.4.2 - Allevatori e operai specializzati della zootecnia
- 6.4.3 - Allevatori e agricoltori
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 01 - Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi
- 02 - Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali
- 70 - Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale
- 55.20.5 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence,
alloggio connesso alle aziende agricole
|
Area professionale |
AGRO-ALIMENTARE |
Sottoarea professionale |
Agricoltura, silvicoltura e pesca |
Descrizione |
Il conduttore dell'azienda agricola o capo
azienda agricolo gestisce i processi aziendali gestionali e
produttivi in riferimento
al contesto produttivo e territoriale
di riferimento.
Svolge le attività di direzione dell'
azienda agricola con competenze funzionali alla
scelta
degli indirizzi produttivi e coordina i processi di gestione
attraverso il corretto uso
delle risorse disponibili.
Ha competenze in materia di legislazione fiscale tributaria,
amministrazione,sicurezza del lavoro,organizzazione d'Impresa,
gestione sostenibile delle risorse
e sulla commercializzazione
e promozione delle attività connesse all' agricoltura. |
Livello EQF |
3 |
Certificazione rilasciata |
QUALIFICA |
Processo di lavoro caratterizzante |
Direzione dell'impresa agricola
- A - Gestione dell'impresa
- B - Gestione organizzativa del lavoro
- C - Rapporto con i fornitori ed i clienti
- D - Promozione dell'impresa
|
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
|
COMPETENZA
|
A - Gestione dell'impresa
ATTIVITA
- Scelta dell'indirizzo produttivo e del tipo di produzione
- Definizione degli obiettivi anche in considerazione di eventuali cambi di indirizzo produttivo
- Definizione delle risorse, tempi e costi
- Definizione degli investimenti
- getsione amministraztiva e contabile
- Analisi del mercato
- Implementazione di sistemi di difesa e cura del terreno e dello spazio aziendale
- Valutazione del processo e del prodotto previsto dall'impresa
|
- 1 - Gestire le risorse dell'impresa nel rispetto dei vincoli strutturali,
gestionali e normativi,stabilendo gli obiettivi di produzione e le risorse neccessarie e valutando la rispondenza dei
risultati rispetto agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti
|
B - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
- Pianificazione delle fasi di lavoro
- Coordinamento operativo
- Controllo dell'avanzamento delle fasi di lavoro
- Identificazione dei tipi di intervento
- Prevenzione dei rischi e delle criticità
|
- 2 - Coordinare le varie fasi del lavoro e i ruoli presenti 'impresa nel rispetto delle normative vigenti,
degli obiettivi prefissati e dei metodi di produzione scelti,
identificando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente
|
C - Rapporto con i fornitori ed i clienti
ATTIVITA
- Definizione del fabbisogno
- Definizione degli ordini
- Selezione dei fornitori
- Approvvigionamento
- Gestione dellle scorte
- Rilevazione esigenze del cliente
- Customer care
|
- 3 - Curare le relazioni con i fornitori e con i clienti nel rispetto dei ruoli definiti
|
D - Promozione dell'impresa
ATTIVITA
- Analisi di mercato relativo alle produzioni di interesse per indirizare le scelte commerciali e produttive
- Progettare iniziative commerciali mirate alla commercializzazione dei prodotti/servizi
- Gestire attività promozionali anche attraverso l' utilizzo del web marketing
|
- 4 - Promuovere i prodotti ed i servizi aziendali nel mercato e verso la clientela con l'impegno di tecnologie
e soluzioni di marketing coerenti alla strategia prescelta
|