Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Conduttore Impresa agricola
Edizione 2017
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 1.2.1.1.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
  • 1.2.2.1.0 - Direttori e dirigenti generali di azienda che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
  • 1.3.1.1.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'agricoltura, nell'allevamento, nella silvicoltura, nella caccia e nella pesca
  • 6.4.1 - Agricoltori e operai agricoli specializzati
  • 6.4.2 - Allevatori e operai specializzati della zootecnia
  • 6.4.3 - Allevatori e agricoltori
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 01 - Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi
  • 02 - Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali
  • 70 - Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale
  • 55.20.5 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole
Area professionale AGRO-ALIMENTARE
Sottoarea professionale Agricoltura, silvicoltura e pesca
Descrizione Il conduttore dell'azienda agricola o capo azienda agricolo gestisce i processi aziendali gestionali e produttivi in riferimento al contesto produttivo e territoriale di riferimento. Svolge le attività di direzione dell' azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi e coordina i processi di gestione attraverso il corretto uso delle risorse disponibili. Ha competenze in materia di legislazione fiscale tributaria, amministrazione,sicurezza del lavoro,organizzazione d'Impresa, gestione sostenibile delle risorse e sulla commercializzazione e promozione delle attività connesse all' agricoltura.
Livello EQF 3
Certificazione rilasciata QUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzante Direzione dell'impresa agricola
  • A - Gestione dell'impresa
  • B - Gestione organizzativa del lavoro
  • C - Rapporto con i fornitori ed i clienti
  • D - Promozione dell'impresa
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Gestione dell'impresa
ATTIVITA
  • Scelta dell'indirizzo produttivo e del tipo di produzione
  • Definizione degli obiettivi anche in considerazione di eventuali cambi di indirizzo produttivo
  • Definizione delle risorse, tempi e costi
  • Definizione degli investimenti
  • getsione amministraztiva e contabile
  • Analisi del mercato
  • Implementazione di sistemi di difesa e cura del terreno e dello spazio aziendale
  • Valutazione del processo e del prodotto previsto dall'impresa
  • 1 - Gestire le risorse dell'impresa nel rispetto dei vincoli strutturali, gestionali e normativi,stabilendo gli obiettivi di produzione e le risorse neccessarie e valutando la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti
B - Gestione organizzativa del lavoro
ATTIVITA
  • Pianificazione delle fasi di lavoro
  • Coordinamento operativo
  • Controllo dell'avanzamento delle fasi di lavoro
  • Identificazione dei tipi di intervento
  • Prevenzione dei rischi e delle criticità
  • 2 - Coordinare le varie fasi del lavoro e i ruoli presenti 'impresa nel rispetto delle normative vigenti, degli obiettivi prefissati e dei metodi di produzione scelti, identificando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente
C - Rapporto con i fornitori ed i clienti
ATTIVITA
  • Definizione del fabbisogno
  • Definizione degli ordini
  • Selezione dei fornitori
  • Approvvigionamento
  • Gestione dellle scorte
  • Rilevazione esigenze del cliente
  • Customer care
  • 3 - Curare le relazioni con i fornitori e con i clienti nel rispetto dei ruoli definiti
D - Promozione dell'impresa
ATTIVITA
  • Analisi di mercato relativo alle produzioni di interesse per indirizare le scelte commerciali e produttive
  • Progettare iniziative commerciali mirate alla commercializzazione dei prodotti/servizi
  • Gestire attività promozionali anche attraverso l' utilizzo del web marketing
  • 4 - Promuovere i prodotti ed i servizi aziendali nel mercato e verso la clientela con l'impegno di tecnologie e soluzioni di marketing coerenti alla strategia prescelta
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire le risorse dell'impresa nel rispetto dei vincoli strutturali, gestionali e normativi,stabilendo gli obiettivi di produzione e le risorse neccessarie e valutando la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti
  • 2 - Coordinare le varie fasi del lavoro e i ruoli presenti 'impresa nel rispetto delle normative vigenti, degli obiettivi prefissati e dei metodi di produzione scelti, identificando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente
  • 3 - Curare le relazioni con i fornitori e con i clienti nel rispetto dei ruoli definiti
  • 4 - Promuovere i prodotti ed i servizi aziendali nel mercato e verso la clientela con l'impegno di tecnologie e soluzioni di marketing coerenti alla strategia prescelta
COMPETENZA N. 1
Gestire le risorse dell'impresa nel rispetto dei vincoli strutturali, gestionali e normativi,stabilendo gli obiettivi di produzione e le risorse neccessarie e valutando la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi quantitativi e qualitativi previsti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Rilevare l'entità delle risorse umane e strumentali disponibili
  • Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
  • Rispettare e applicare la normativa per la gestione dell'azienda
  • Valutare le scelte d'investimento
  • Applicare tecniche di selezione del finanziamento
  • Applicare procedure di gestione contabile
  • Valutare gli esiti contabili anche in rapporto alle strategie aziendali
  • Applicare tecniche di stoccaggio dei prodotti nel rispetto delle norme di sicurezza
  • Attuare un uso sostenibile dei processi produttivi
  • Saper diversificare le attività aziendali (agricole ed extra-agricole) per ridurre i rischi
  • Fondamenti di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Caratteristiche dei mercati di riferimento
  • Principali sistemi informatici per la gestione delle varie attività produttive ed il monitoraggio delle stessa
  • Elementi di budgenting e contabilità generale
  • Normativa amministrativo-fiscale
  • Registrazioni contabili ai fini IVA
  • Legislazione comunitaria, nazionale, regionale
  • Elementi di economia e controllo di gestione
  • Programmazione comunitaria, nazionali e regionali e modalità di erogazione di benefici e contributi a favore dell'agricoltura
  • Gestione sostenibile delle risorse naturali con particolare riferimento ai requisiti della condizionalità
  • Sistemi di difesa e di cura del terreno e delle coltivazioni agricoltura a basso impatto ambientale
  • Elementi di agronomia e lotta antiparassitaria
  • Elementi di sostenibilità economica ed ambientale ed utilizzo di fonti di energia alternativa
  • Elementi di sostenibilità sociale
COMPETENZA N. 2
Coordinare le varie fasi del lavoro e i ruoli presenti 'impresa nel rispetto delle normative vigenti, degli obiettivi prefissati e dei metodi di produzione scelti, identificando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare criteri di organizzazione del lavoro anche in base alle risorse disponibili (umane e tecniche)
  • Pianificare le fasi di lavoro attraverso la individuazione di attrezzature, risorse umane e tecnologiche
  • Prevenire situazioni di rischio
  • Identificare i tipi di intervento
  • Definire azioni di miglioramento delle soluzioni organizzative dell' ambiente di lavoro per evitare rischi
  • Caratteristiche dei prodotti, servizi e metodi produttivi
  • Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Tecniche di direzione ed organizzazione aziendale per coordinare le attività ed i collaboratori
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Attività di vigilanza e di prevenzione degli incendi boschivi coerentemente con il Piano regionale per la difesa degli incendi
  • Normativa igienico sanitarie per la gestione di prodotti alimentari, qualità dei prodotti e sicurezza alimentare
  • Normativa rifiuti agricoli
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Tecniche di pianificazione e controllo del lavoro
  • Contesti produttivi specificità e organizzazione del lavoro
  • Sistemi di qualità e principali modelli
COMPETENZA N. 3
Curare le relazioni con i fornitori e con i clienti nel rispetto dei ruoli definiti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi del fabbisogno
  • Applicare criteri per la selezione dei materiali e per l'approvvigionamento
  • Applicare tecniche di selezione dei fornitori
  • Applicare procedure per la gestione degli ordini
  • Applicare tecniche di comunicazione
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Attrezzature e materiali del settore
  • Elementi di contabilità e contrattualistica fornitori
  • Procedura per la gestione degli ordini
  • Mercati di riferimento: vendita diretta, filiera corta
  • Elementi di comunicazone e problem solving
  • Elementi di customer satisfaction
  • Tecniche di analisi della clientela
  • Tecniche di ascolto
  • Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti
COMPETENZA N. 4
Promuovere i prodotti ed i servizi aziendali nel mercato e verso la clientela con l'impegno di tecnologie e soluzioni di marketing coerenti alla strategia prescelta
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Valutare il contesto in relazione agli indirizzi di produzione
  • Applicare tecniche di analisi della domanda e delle tendenze del mercato
  • Effettuare analisi di mercato per focalizzare al meglio le azioni commerciali
  • Elaborare strategie di marketing
  • Rilevare i fabbisogni di progettazione di iniziative commerciali o promozionali anche attraverso il web marketing
  • Mercati di riferimento:evndita diretta, filiera corta
  • Tecniche di analisi della domanda e tendenza del mercato
  • Tecniche di rilevazione dati
  • tecncihe di marketing
  • Informatica,innovazione tecncica e tecnologia comopreso l'uso del web ed e-commerce
  • Relazioni di filiera nei settori agricolo forestale ed alimentare