Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Competenze generali di base comuni a tutti i percorsi
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Livello EQF 5
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Ambito linguistico, comunicativo e relazionale
  • 2 - Ambito scientifico e tecnologico
  • 3 - Ambito giuridico ed economico
  • 4 - Ambito organizzativo e gestionale
COMPETENZA N. 1
Ambito linguistico, comunicativo e relazionale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Padroneggiare gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro
  • Utilizzare l’inglese tecnico (microlingua), correlato all’area tecnologica di riferimento, per comunicare correttamente ed efficacemente nei contesti in cui opera
  • Concertare, negoziare e sviluppare attività in gruppi di lavoro per affrontare problemi, proporre soluzioni, contribuire a produrre, ordinare e valutare risultati collettivi
  • Predisporre documentazione tecnica e normativa gestibile attraverso le reti telematiche
  • Gestire i processi comunicativi e relazionali all’interno e all’esterno dell’organizzazione sia in lingua italiana sia in lingua inglese
  • Valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto all’efficacia ed efficienza della gestione dei processi produttivi o di servizio, individuando anche soluzioni alternative per assicurarne la qualità
COMPETENZA N. 2
Ambito scientifico e tecnologico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare strumenti e modelli matematici e statistici nella descrizione e simulazione delle diverse fenomenologie dell’area di riferimento, nell’applicazione e nello sviluppo delle tecnologie appropriate
  • Utilizzare strumentazioni e metodologie proprie della ricerca sperimentale per le applicazioni delle tecnologie dell’area di riferimento
COMPETENZA N. 3
Ambito giuridico ed economico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Reperire le fonti e applicare le normative che regolano la vita dell’impresa e le sue relazioni esterne in ambito nazionale, europeo e internazionale
  • Conoscere i fattori costitutivi dell’impresa e l’impatto dell’azienda nel contesto territoriale di riferimento
  • Utilizzare strategie e tecniche di negoziazione con riferimento ai contesti di mercato nei quali le aziende del settore di riferimento operano anche per rafforzarne l’immagine e la competitività
COMPETENZA N. 4
Ambito organizzativo e gestionale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Conoscere e contribuire a gestire i modelli organizzativi della qualità che favoriscono l’innovazione nelle imprese del settore di riferimento
  • Riconoscere, valutare e risolvere situazioni conflittuali e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico-operativi, relazionali, organizzativi
  • Conoscere, analizzare, applicare e monitorare, negli specifici contesti, modelli di gestione di processi produttivi di beni e servizi;
  • Gestire relazioni e collaborazioni nell’ambito della struttura organizzativa interna ai contesti di lavoro, valutandone l’efficacia;
  • Gestire relazioni e collaborazioni esterne - interpersonali e istituzionali - valutandone l’efficacia
  • Organizzare e gestire, con un buon livello di autonomia e responsabilità, l’ambiente lavorativo, il contesto umano e il sistema tecnologico di riferimento al fine di raggiungere i risultati produttivi attesi
  • Analizzare, monitorare e controllare, per la parte di competenza, i processi produttivi al fine di formulare proposte/individuare soluzioni e alternative per migliorare l’efficienza e le prestazioni delle risorse tecnologiche e umane impiegate nell’ottica del progressivo miglioramento continuo