Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Competenze comuni a tutte le specializzazioni IFTS di riferimento nazionale
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Descrizione Le competenze comuni sono sviluppate in forma integrata con le competenze tecnico professionali con riferimento alle aree definite dal DPCV 2008 (art. 4, c. 2 punto c). Allo scopo di garantire un peso equilibrato delle competenze comuni rispetto a quelle tecnico-professionali, le prime sono aggregate nei seguenti ambiti di competenza: 1. relazionale, comprendente anche le competenze linguistiche e comunicative; 2. gestionale, comprendente le competenze organizzative, giuridiche ed economiche.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune - Ambito relazionale
  • 2 - Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un'efficace ed efficiente esecuzione delle attività - Ambito Gestionale
COMPETENZA N. 1
Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune - Ambito relazionale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare strumenti, documentazione e tecniche specifiche per reperire e condividere informazioni e istruzioni
  • Documentare le attività secondo le procedure previste e criteri di tracciabilità
  • Utilizzare modalità di gestione delle relazioni e di comunicazione differenziate in rapporto alle situazioni e alle diverse tipologie di interlocutori
  • Condividere le informazioni sul lavoro e sui risultati ottenuti
  • Caratteristiche e convenzioni dei linguaggi specialistici in lingua madre e straniera del settore di riferimento
  • Tecniche, metodi e strumenti di raccolta, elaborazione, analisi di informazioni e dati
  • Applicativi informatici a supporto della gestione dei flussi informativi e della comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti
  • Tecniche di reporting
COMPETENZA N. 2
Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un'efficace ed efficiente esecuzione delle attività - Ambito Gestionale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare le risorse secondo criteri di efficacia ed efficienza
  • Identificare le criticità emergenti da processi lavorativi e le possibili soluzioni migliorative
  • Utilizzare le tecnologie e le tecniche specifiche del settore, nel quadro delle normative, dei protocolli e dei disciplinari di riferimento
  • Identificare dati quantitativi e qualitativi relativi alla misurazione aziendale della produttività
  • Valutare i risultati intermedi e finali raggiunti nella propria attività
  • Principi di qualità e controllo della produzione
  • Sicurezza, prevenzione, sostenibilità: normative, protocolli, procedure, approcci di riferimento per il settore di appartenenza
  • Tecniche per la valutazione economica delle alternative
  • Fonti documentali che regolano la vita lavorativa e l'impresa
  • Tecniche di rilevazione dati e informazioni