Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Descrizione L'obiettivo fa riferimento al Decreto MPI del 22/08/2007 relativo alle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria, così come descritte nell'Allegato 2. Il concetto di cittadinanza descrive un percorso formativo unitario teso a raggiungere gli specifici Traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come configurato nelle Indicazioni per il curricolo. Pertanto i Traguardi si connotano come "l'indispensabile premessa per il conseguimento delle otto competenze chiave di cittadinanza previste a conclusione dell’obbligo di istruzione". L'elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale, sociale e professionale.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Imparare ad imparare
  • 2 - Progettare
  • 3 - Comunicare
  • 4 - Collaborare e partecipare
  • 5 - Agire in modo autonomo e responsabile
  • 6 - Risolvere problemi
  • 7 - Individuare collegamenti e relazioni
  • 8 - Acquisire ed interpretare l'informazione
COMPETENZA N. 1
Imparare ad imparare
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare proprie strategie di metodo di studio/lavoro
  • Organizzare il proprio apprendimento
  • Metodologie e strategie di apprendimento
COMPETENZA N. 2
Progettare
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Evidenziare punti di forza e debolezza ed opportunità
  • Correlare le informazioni
  • Definire obiettivi realistici e coerenti con il progetto
  • Metodi e strategie di progettazione delle attività
  • Tecniche di verifica
COMPETENZA N. 3
Comunicare
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere messaggi di genere diverso
  • Rappresentare eventi, concetti e norme utilizzando linguaggi diversi
  • Rappresentare atteggiamenti, stati d'animo ed emozioni utilizzando linguaggi diversi
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione
COMPETENZA N. 4
Collaborare e partecipare
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere le aspettative dell'interlocutore
  • Agire il proprio ruolo attraverso contributi personali
  • Reagire assertivamente in situazioni conflittuali
  • Tecniche e metodi del lavoro di gruppo
COMPETENZA N. 5
Agire in modo autonomo e responsabile
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Collaborare e partecipare in gruppo
  • Individuare i propri e gli altrui diritti e bisogni
  • Riconoscere opportunità comuni, limiti, regole e responsabilità
  • Ambiente sociale e regole di comportamento
  • Ruoli e responsabilità individuali e collettive
COMPETENZA N. 6
Risolvere problemi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le caratteristiche del problema
  • Ipotizzare soluzioni integrando contenuti e metodi delle diverse discipline
  • Verificare la fattibilità delle soluzioni in base al contesto
  • Tecniche di diagnosi, di strategie correttive e di problem solving
COMPETENZA N. 7
Individuare collegamenti e relazioni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere analogie e differenze tra fenomeni, eventi e concetti
  • Descrivere correlazioni logiche
  • Basi del ragionamento induttivo e deduttivo
  • Ragionamento per analogie e differenze
COMPETENZA N. 8
Acquisire ed interpretare l'informazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Selezionare fonti e strumenti informativi
  • Verificare l'attendibilità e l'utilità delle informazioni
  • Le fonti ed i processi informativi
  • Selezione delle informazioni