Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Attore
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.5.2.2 - Attori
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 90.01.01 - Attività nel campo della recitazione
  • 90.01.09 - Altre rappresentazioni artistiche
  • 90.02.02 - Attività nel campo della regia
  • 90.02.09 - Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche
Area professionale CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Sottoarea professionale Servizi culturali e di spettacolo
Descrizione L’Attore è colui che interpreta il ruolo di un personaggio sulla scena, attraverso gli strumenti della recitazione, delle tecniche vocali e del canto e delle tecniche legate al movimento e al corpo avendo coscienza di ogni dettaglio della sua performance. Deve essere in grado di comprendere e tradurre in pratica le indicazioni di un regista ma anche creare un suo percorso interpretativo autonomo, può interpretare testi letterari esistenti o lavorare sulla scrittura di scena e l’improvvisazione. Deve sapersi relazionare con i suoi compagni di lavoro, di scena anzitutto ma anche con tutte le altre figure professionali con cui può avere a che fare nell'ambito dello spettacolo. Deve avere coscienza in ogni momento delle persone che compongono il pubblico e sapere entrare in relazione con loro. Deve essere in grado di orientarsi nel mercato del lavoro partecipando ad audizioni e informandosi sulle attività di produzione esistenti. Sa aggiornare e verificare le proprie competenze in modo costante anche in relazione ai settori complementari allo spettacolo dal vivo, quali, tra gli altri, radiofonia, cinema, doppiaggio e televisione.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante INTERPRETAZIONE DI RUOLI NELLO SPETTACOLO
  • A - Utilizzo della voce
  • B - Potenziamento dell'espressività corporea
  • C - Costruzione del personaggio
  • D - Ricerca di uno stile personale
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Utilizzo della voce
ATTIVITA
  • Emissione della voce artistica
  • Definizione e utilizzo dei diversi registri vocali
  • Applicazione di una corretta dizione
  • Applicazione di tecniche di respirazione e potenziamento della voce
  • Impiego della voce in diversi contesti espressivi e tecnici
  • Studio delle tecniche di canto
  • 2 - Sviluppare l'espressività nel linguaggio vocale
B - Potenziamento dell'espressività corporea
ATTIVITA
  • Preparazione fisico - atletica
  • Coordinamento della velocità e dell'equilibrio nei movimenti
  • Adattamento del corpo e del movimento al personaggio
  • Ottimizzazione dell’occupazione dello spazio scenico
  • Esecuzione di tecniche coreutiche, gestuali e acrobatiche
  • 3 - Promuovere l'espressività nel linguaggio fisico
C - Costruzione del personaggio
ATTIVITA
  • Analisi del personaggio
  • Studio e contestualizzazione del testo
  • Utilizzo di tecniche di memorizzazione, di interpretazione e di improvvisazione
  • Perfezionamento e ricerca del carattere del personaggio
  • Preparazione dello spettacolo
  • Messa in scena dello spettacolo
  • 1 - Riconoscere i generi teatrali
  • 4 - Interpretare un ruolo
D - Ricerca di uno stile personale
ATTIVITA
  • Identificazione di tecniche conformi al ruolo e al proprio profilo artistico
  • Adattamento dell'interpretazione al contesto letterario
  • Progettazione e aggiornamento del proprio percorso artistico
  • 1 - Riconoscere i generi teatrali
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Riconoscere i generi teatrali
  • 2 - Sviluppare l'espressività nel linguaggio vocale
  • 3 - Promuovere l'espressività nel linguaggio fisico
  • 4 - Interpretare un ruolo
COMPETENZA N. 1
Riconoscere i generi teatrali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Collocare cronologicamente ed esteticamente un testo
  • Contestualizzare gli autori all'interno della storia del teatro e della letteratura
  • Analizzare la struttura e il contenuto di un testo
  • Storia del teatro e dello spettacolo
  • Storia dell'arte dell'attore
  • Elementi di cultura musicale
COMPETENZA N. 2
Sviluppare l'espressività nel linguaggio vocale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere i meccanismi dell’emissione
  • Potenziare l’estensione vocale
  • Individuare nella voce forme simboliche ed espressive
  • Foniatria e Logopedia
  • Dizione
  • Voce/canto
  • Lettura espressiva
COMPETENZA N. 3
Promuovere l'espressività nel linguaggio fisico
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Prendere coscienza della propria fisicità
  • Ricercare la precisione e la qualità del movimento
  • Interpretare coreografie espressive
  • Acrobatica
  • Danza
  • Tecniche del movimento
COMPETENZA N. 4
Interpretare un ruolo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Recepire le indicazioni del regista
  • Osservare i comportamenti umani reali o letterari
  • Attingere dalla propria esperienza di vita e culturale
  • Costruire una relazione in scena con i propri compagni e con il pubblico
  • Costruire il personaggio utilizzando gli strumenti fisici e vocali della propria espressività
  • Interpretazione
  • Recitazione
  • Improvvisazione e scrittura scenica