Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Assistente alla struttura educativa
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 8.1.5.1.0 - Bidelli e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85.10.00 - Istruzione di grado preparatorio: scuole dell'infanzia, scuole speciali collegate a quelle primarie
  • 85.59.90 - Altri servizi di istruzione nca
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione L'assistente alla struttura educativa svolge funzioni afferenti ai servizi generali della scuola (nido e scuola dell'infanzia). Svolge mansioni di pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi e inoltre ha compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti dei bambini e del pubblico; nonché di custodia/sorveglianza generica dei locali scolastici e di supporto al lavoro degli insegnanti/educatori. Non svolge attività educative e non ha responsabilità di tipo educativo.
Livello EQF 2
Certificazione rilasciata QUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzante AFFIANCAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ALL’INTERNO DELLE STRUTTURE EDUCATIVE IN ORDINE ALL’ASSISTENZA DEI BAMBINI E CURA DEGLI SPAZI
  • A - Allestimento degli spazi interni ed esterni della struttura in funzione delle attività didattiche – educative
  • B - Affiancamento del personale educativo nella cura del bambino
  • C - Vigilanza sulla sicurezza dei bambini e del pubblico presente nella struttura
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Allestimento degli spazi interni ed esterni della struttura in funzione delle attività didattiche – educative
ATTIVITA
  • Cura delle condizioni igieniche dell’ambiente sia interne che degli spazi esterni e degli strumenti e attrezzature
  • Predisposizione di arredi e materiali
  • Allestimento degli spazi per le attività educative, per la distribuzione dei pasti e per il riposo
  • Organizzazione dell’attività di lavanderia (ove presente)
  • Riordino del materiale didattico e ludico
  • Smaltimento dei rifiuti
  • 1 - Curare la pulizia e l’organizzazione degli ambienti interni ed esterni
B - Affiancamento del personale educativo nella cura del bambino
ATTIVITA
  • Cura dell’igiene del bambino, anche in supporto al personale educativo
  • Somministrazione dei pasti, anche in affiancamento del personale educativo
  • Affiancamento del personale educativo nella realizzazione di uscite didattiche e soggiorni
  • 2 - Interagire con l’utenza e le altre figure professionali
C - Vigilanza sulla sicurezza dei bambini e del pubblico presente nella struttura
ATTIVITA
  • Sorveglianza dei bambini in occasione di momentanea assenza del personale educativo
  • Prevenzione di eventuali incidenti e interventi di primo soccorso
  • Sorveglianza degli ingressi della struttura
  • 2 - Interagire con l’utenza e le altre figure professionali
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Curare la pulizia e l’organizzazione degli ambienti interni ed esterni
  • 2 - Interagire con l’utenza e le altre figure professionali
COMPETENZA N. 1
Curare la pulizia e l’organizzazione degli ambienti interni ed esterni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare in modo corretto le attrezzature e le apparecchiature in dotazione
  • Utilizzare i prodotti igienici secondo quanto previsto dalle schede tecniche di ciascuno
  • Utilizzare i dispositivi di sicurezza individuali ove necessario
  • Elementi di igiene ambientale e alimentare
  • Elementi di igiene relativi a materiali e strumenti delle attività didattiche
  • Elementi di organizzazione delle strutture: nidi e scuole d’infanzia
  • Elementi di primo soccorso
  • Normative relative alla prevenzione e sicurezza
COMPETENZA N. 2
Interagire con l’utenza e le altre figure professionali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Relazionarsi in modo adeguato al contesto
  • Coadiuvare le figure professionali coinvolte nell'educazione del bambino e nelle attività di routine
  • Accogliere il pubblico e gli operatori dei servizi
  • Partecipare agli organismi di gestione
  • Partecipare alle iniziative di aggiornamento relative al proprio ruolo professionale
  • Cenni di psicologia dell’età evolutiva
  • Tipologia di utenza
  • Elementi di attività ludiche
  • Elementi di puericultura e igiene
  • Principi e tecniche della comunicazione
  • Regolamento e codici di comportamento dell’Assistente alla struttura educativa
  • Deontologia professionale