Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Analista fabbisogni formativi |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
- 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
|
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 85 - ISTRUZIONE
- 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
|
Area professionale |
SERVIZI ALLA PERSONA |
Sottoarea professionale |
Servizi di educazione e formazione |
Descrizione |
L'Analista dei fabbisogni formativi è in grado di rilevare sia il fabbisogno occupazionale a livello territoriale, sia il fabbisogno formativo, definendo una strategia formativa adeguata. Ha conoscenze di tipo statistico e di metodologia della ricerca psico-sociale. E' in grado di predisporre una ricerca, così come di estrapolare i dati necessari da analisi condotte da enti o istituti di statistica. |
Livello EQF |
5 |
Processo di lavoro caratterizzante |
GESTIONE DELLE ANALISI DEI FABBISOGNI
- A - Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
- C - Rilevazione del fabbisogno formativo
- D - Definizione della strategia formativa
|
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
|
COMPETENZA
|
A - Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
ATTIVITA
- Acquisizione di informazioni e dati relativi al sistema socio economico di riferimento e alle prospettive aziendali
- Individuazione dei dati prodotti dalla letteratura specialistica e dei testimoni privilegiati
- Intervista ai testimoni privilegiati
- Definizione dei fabbisogni di personale, di occupazione aggiuntiva per nuove figure professionali e di nuovi compiti per personale presente
- Sistematizzazione delle informazioni raccolte
|
- 99 - Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale
|
C - Rilevazione del fabbisogno formativo
ATTIVITA
- Descrizione della struttura di nuovi profili professionali o di compiti
- Modellamento dei profili per competenze
- Evidenziazione della necessità di percorsi formativi
|
- 99 - Individuare la popolazione target dell'analisi dei fabbisogni
- 99 - Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell'analisi dei dati raccolti
|
D - Definizione della strategia formativa
ATTIVITA
- Analisi di vincoli ed opportunità del contesto di riferimento
- Predisposizione della strategia formativa
- Analisi dell'offerta formativa-professionale territoriale
|
- 99 - Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei
|