Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Analista fabbisogni formativi
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione L'Analista dei fabbisogni formativi è in grado di rilevare sia il fabbisogno occupazionale a livello territoriale, sia il fabbisogno formativo, definendo una strategia formativa adeguata. Ha conoscenze di tipo statistico e di metodologia della ricerca psico-sociale. E' in grado di predisporre una ricerca, così come di estrapolare i dati necessari da analisi condotte da enti o istituti di statistica.
Livello EQF 5
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE DELLE ANALISI DEI FABBISOGNI
  • A - Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
  • C - Rilevazione del fabbisogno formativo
  • D - Definizione della strategia formativa
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Rilevazione del fabbisogno occupazionale a livello territoriale
ATTIVITA
  • Acquisizione di informazioni e dati relativi al sistema socio economico di riferimento e alle prospettive aziendali
  • Individuazione dei dati prodotti dalla letteratura specialistica e dei testimoni privilegiati
  • Intervista ai testimoni privilegiati
  • Definizione dei fabbisogni di personale, di occupazione aggiuntiva per nuove figure professionali e di nuovi compiti per personale presente
  • Sistematizzazione delle informazioni raccolte
  • 99 - Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale
C - Rilevazione del fabbisogno formativo
ATTIVITA
  • Descrizione della struttura di nuovi profili professionali o di compiti
  • Modellamento dei profili per competenze
  • Evidenziazione della necessità di percorsi formativi
  • 99 - Individuare la popolazione target dell'analisi dei fabbisogni
  • 99 - Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell'analisi dei dati raccolti
D - Definizione della strategia formativa
ATTIVITA
  • Analisi di vincoli ed opportunità del contesto di riferimento
  • Predisposizione della strategia formativa
  • Analisi dell'offerta formativa-professionale territoriale
  • 99 - Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 99 - Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale
  • 99 - Individuare la popolazione target dell'analisi dei fabbisogni
  • 99 - Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell'analisi dei dati raccolti
  • 99 - Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei
COMPETENZA N. 99
Individuare l’ambito della ricerca nel contesto territoriale ed aziendale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Definire il livello e l'ampiezza dell'analisi
  • Applicare tecniche per l'identificazione delle fonti informative sul sistema socio economico locale
  • Applicare tecniche di analisi dell'offerta formativa presente sul territorio
  • Elementi di analisi dei contesti della ricerca
  • Tecniche di rilevazione dei fabbisogni occupazionali
COMPETENZA N. 99
Individuare la popolazione target dell'analisi dei fabbisogni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di definizione del gruppo campione
  • Applicare tecniche di analisi dei feedback e di classificazione dei problemi di formazione
  • Identificare i bisogni di formazione e le cause
  • Predisporre questionari ed interviste
  • Applicare tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione dei fabbisogni formativi
  • Applicazione della ricerca psico-sociale alle tematiche formative
COMPETENZA N. 99
Identificare i gap di competenza riscontrati a seguito dell'analisi dei dati raccolti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di raccolta dati e predisposizione strumenti di analisi
  • Applicare tecniche di analisi delle indicazioni fornite dalle imprese
  • Applicare tecniche di reporting
  • Elementi di statistica
  • Tecniche di elaborazione dei dati
COMPETENZA N. 99
Elaborare strategie di intervento per la predisposizione di percorsi idonei
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Simulare scenari possibili
  • Analizzare l'adattabilità del target ai percorsi ipotizzati
  • Applicare tecniche di reporting
  • Tecniche di progettazione formativa