Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Acconciatore
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 5.4.3.1.0 - Acconciatori
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 96.02.01 - Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere
  • 96.02.02 - Servizi degli istituti di bellezza
  • 96.04.10 - Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali)
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi alla persona
Descrizione L'Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
Livello EQF 4
Certificazione rilasciata ABILITAZIONE PROFESSIONALE
Processo di lavoro caratterizzante SERVIZI DI ACCONCIATURA
  • A - Interazione con clienti e fornitori
  • B - Realizzazione di un servizio personalizzato
  • C - Effettuazione delle attività funzionali alla gestione del salone
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Interazione con clienti e fornitori
ATTIVITA
  • Informazioni sulle caratteristiche, sui costi e sui risultati del servizio
  • Promozione dei prodotti e dei servizi personalizzati e/o richiesti
  • Analisi delle proposte di fornitura
  • Svolgimento di attività di merchandising
  • Valutazione della soddisfazione della clientela
  • 1 - Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
  • 3 - Gestire attività funzionali al servizio
B - Realizzazione di un servizio personalizzato
ATTIVITA
  • Esame delle caratteristiche della forma del viso
  • Analisi delle caratteristiche del capello e della barba
  • Esecuzione dei trattamenti in base all'analisi effettuata e alle esigenze del cliente
  • Esecuzione di acconciature complesse
  • Applicazione di tecniche di taglio avanzato
  • Effettuazione di servizi tecnici avanzati
  • 1 - Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
  • 2 - Gestire i trattamenti e i servizi
C - Effettuazione delle attività funzionali alla gestione del salone
ATTIVITA
  • Svolgimento di attività di amministrazione aziendale
  • Redazione di semplici budget
  • Applicazione delle normative di settore
  • Determinazione del costo di un servizio
  • Svolgimento di attività di formazione e di aggiornamento professionale
  • 3 - Gestire attività funzionali al servizio
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
  • 2 - Gestire i trattamenti e i servizi
  • 3 - Gestire attività funzionali al servizio
COMPETENZA N. 1
Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche e modalità di consulenza per creare uno stile personalizzato
  • Utilizzare modalità comunicative per prefigurare i risultati degli interventi proposti/richiesti e per descrivere fasi e strumenti di lavoro
  • Applicare metodiche per la compilazione e gestione della scheda tecnica/cliente
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di counselling
  • Tecniche di intervista
  • Tecniche e procedure per l’utilizzo della scheda tecnica
COMPETENZA N. 2
Gestire i trattamenti e i servizi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare il servizio appropriato rispetto alle richieste e caratteristiche del cliente e alle tendenze della moda
  • Organizzare la postazione di lavoro e gli strumenti in funzione del servizio
  • Pianificare le fasi di lavoro
  • Realizzare i trattamenti e i servizi
  • Monitorare la realizzazione del servizio
  • Adottare misure correttive
  • Analisi e trattamenti tricologici
  • Tecniche avanzate di asciugatura e acconciatura
  • Tecniche avanzate di taglio
  • Tecniche avanzate - Servizi tecnici
  • Strumenti tecnici innovativi
  • Tecniche di monitoraggio e di valutazione dei trattamenti e dei servizi
COMPETENZA N. 3
Gestire attività funzionali al servizio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare le norme relative alla professione e al settore
  • Sviluppare capacità autoimprenditoriali
  • Sovraintendere l'amministrazione aziendale
  • Interagire con i fornitori
  • Individuare strategie di marketing e di comunicazione
  • Individuare bisogni formativi
  • Normativa di settore in ordine alla formazione, all’igiene, alla sicurezza, alla tutela dell’ambiente e dei lavoratori
  • Elementi di amministrazione e di gestione aziendale
  • Autoimprenditorialità
  • Tecniche di marketing e merchandising