Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tutor formativo
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.6.5.3 - Docenti ed esperti nella progettazione formativa e curricolare
  • 2.6.5.3.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
  • 3.4.2.2.0 - Insegnanti nella formazione professionale
  • 2.6.5.4.0 - Consiglieri dell'orientamento
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 85 - ISTRUZIONE
  • 85.32 - ISTRUZIONE SECONDARIA TECNICA E PROFESSIONALE
Area professionale SERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionale Servizi di educazione e formazione
Descrizione Il Tutor pianifica, gestisce, controlla e valuta il progresso di competenze e di prestazione. Si occupa della gestione dei processi di tutoraggio sia all'interno di interventi in alternanza scuola-lavoro, sia in percorsi svolti interamente all'interno di un'agenzia formativa. E' in grado di organizzare interventi di socializzazione, di diagnosticare gli ostacoli dell'apprendimento sia del singolo che del gruppo di riferimento. Si pone come figura di intermediazione tra formatori e allievi. Il Tutor ha la responsabilità di gestire l'attivazione di convenzioni di tirocinio e di verificare il mantenimento dei requisiti delle strutture coinvolte nel processo di tirocinio. Supervisiona l'inserimento in azienda e monitora l'andamento del periodo di tirocinio. Il Tutor agisce a supporto dei soggetti che apprendono, sia in ambito formativo che lavorativo, per cui deve essere in grado di interagire attivamente con le figure di riferimento, quali Orientatore, Formatori, Valutatori, referenti aziendali.
Livello EQF 4
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI TUTORAGGIO
  • A - Effettuazione di azioni di Animazione/Accoglienza/Accompagnamento
  • C - Effettuazione incontro tra allievo e azienda per lo svolgimento dello stage
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Effettuazione di azioni di Animazione/Accoglienza/Accompagnamento
ATTIVITA
  • Elaborazione del calendario
  • Supporto al docente e allievi
  • Rilevazione del clima d'aula, delle criticità e delle esigenze espresse dai singoli allievi e dal gruppo classe
  • Gestione di colloqui di gruppo e singoli
  • Facilitazione dei rapporti tra docenti e allievi
  • Elaborazione di dispense o materiale documentario
  • 1 - Organizzare interventi di socializzazione da svolgersi nel corso delle azioni formative
  • 2 - Supportare una diagnosi individuale o di gruppo degli ostacoli all'apprendimento riscontranti durante le azioni formative
  • 3 - Gestire l'interazione tra docenti e allievi per favorire il processo di apprendimento durante le azioni formative
C - Effettuazione incontro tra allievo e azienda per lo svolgimento dello stage
ATTIVITA
  • Interazione con gli orientatori
  • Raccolta dati
  • Dialogo con le aziende
  • Valutazione dell'azienda ai fini dello stage
  • Rilevazione i bisogni individuali dell'allievo e dell'azienda
  • Effettuazione di azioni di allineamento allievo-azienda
  • 4 - Organizzare occasioni di stage in una dimensione di rete
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Organizzare interventi di socializzazione da svolgersi nel corso delle azioni formative
  • 2 - Supportare una diagnosi individuale o di gruppo degli ostacoli all'apprendimento riscontranti durante le azioni formative
  • 3 - Gestire l'interazione tra docenti e allievi per favorire il processo di apprendimento durante le azioni formative
  • 4 - Organizzare occasioni di stage in una dimensione di rete
COMPETENZA N. 1
Organizzare interventi di socializzazione da svolgersi nel corso delle azioni formative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare principi del contratto formativo
  • Utilizzare tecniche di comunicazione
  • Riconoscere le caratteristiche del gruppo
  • Favorire lo sviluppo positivo del clima d'aula
  • Azioni di animazione
  • Azioni di accoglienza e accompagnamento
  • Tecniche di organizzazione di interventi di socializzazione
COMPETENZA N. 2
Supportare una diagnosi individuale o di gruppo degli ostacoli all'apprendimento riscontranti durante le azioni formative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di analisi dei processi di apprendimento e delle relative criticità
  • Potenziare le competenze trasversali per l'apprendimento
  • Applicare tecniche di empowerment
  • Applicare metodologie didattiche
  • Valutare il livello di ingresso e di comprensione medio
  • Elaborare report
  • Tecniche di analisi dei processi di apprendimento
  • Tecniche di empowerment
  • Metodologie e le tecniche didattiche
COMPETENZA N. 3
Gestire l'interazione tra docenti e allievi per favorire il processo di apprendimento durante le azioni formative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Applicare tecniche di conduzione di riunioni con i docenti
  • Applicare tecniche di gestione di gruppi di lavoro
  • Individuare punti di forza e di debolezza degli allievi
  • Suggerire metodologie didattiche
  • Favorire azioni negoziali individuali o di gruppo
  • Applicare tecniche di collaborazione
  • Tecniche di comunicazione
  • La gestione di gruppi di lavoro
COMPETENZA N. 4
Organizzare occasioni di stage in una dimensione di rete
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Elaborare questionari
  • Effettuare indagini periodiche di monitoraggio
  • Pianificare gli interventi di valutazione
  • Identificare metodologie specifiche
  • Attivare le risorse di rete del territorio
  • Progettare le attività con il tutor aziendale
  • Normativa e procedure di gestione dello stage
  • Le interazioni in rete
  • Tecniche di tutoraggio formativo e aziendale