Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnologie informatiche
Edizione 2016
Area professionale TRASVERSALE
Sottoarea professionale Trasversale
Descrizione L’obiettivo professionalizzante è costituito da più competenze modulabili. La finalità è di soddisfare l’esigenza di una formazione di base per molteplici profili sia di carattere informatico che non strettamente informatici. In particolare pone la basi per: -l’utilizzo consapevole dell’ambiente operativo e dell’accesso ad Internet a livello utente; -l'utilizzo degli applicativi nell’ambito dell’automazione di ufficio; -la programmazione strutturata e ad oggetti; -la connessione di dispositivi ad una rete.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Utilizzare le funzioni di base di un sistema di elaborazione
  • 2 - Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi
  • 3 - Realizzare fogli di calcolo
  • 4 - Utilizzare basi dati
  • 5 - Realizzare presentazioni multimediali
  • 6 - Utilizzare Internet e le sue funzionalità
  • 7 - Rappresentare la soluzione di un problema con le tecniche di base della programmazione
  • 8 - Rappresentare la soluzione di un problema con la programmazione ad oggetti
  • 9 - Connettersi ai servizi di rete
COMPETENZA N. 1
Utilizzare le funzioni di base di un sistema di elaborazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere il concetto di algoritmo e le modalità di rappresentazione dei dati
  • Riconoscere l’hardware di base di un computer: i dispositivi di memorizzazione, le periferiche di input e output
  • Comprendere i concetti di base relativi al software
  • Comprendere i concetti legati alle reti di computer e al trasferimento di dati
  • Riconoscere la ricaduta dell’informatica nel quotidiano, in termini di modalità di comunicazione, comunità virtuali, tutela della salute e dell’ambiente
  • Rispettare le regole di base relative all’autenticazione, alla sicurezza dei dati soprattutto rispetto ai virus
  • Riconoscere gli aspetti giuridici legati ai diritti di riproduzione e alla protezione dei dati personali
  • Utilizzare il sistema operativo per la gestione di file e cartelle di lavoro: duplicare, spostare, eliminare, ripristinare e ricercare
  • Utilizzare i programmi di utilità per la compressione di file e per la protezione dai virus
  • Effettuare la stampa di documenti settando le impostazioni
  • Fondamenti della tecnologia dell'informazione
  • Funzioni di base del sistema operativo
COMPETENZA N. 2
Realizzare documenti con programmi di elaborazione testi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Gestire i file di documenti con l’applicazione
  • Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
  • Inserire in un documento un testo, selezionandolo e modificandolo
  • Utilizzare i comandi di formattazione per il testo, per il paragrafo e per la gestione degli stili
  • Utilizzare semplici oggetti, come creare una tabella e formattarla o come inserire oggetti grafici
  • Realizzare la stampa unione, preparando l’origine dati e il modello ed effettuando le stampe
  • Gestire la stampa dei documenti, impostando le preferenze delle stampanti e controllando il processo di stampa
  • Principi di elaborazione testi
COMPETENZA N. 3
Realizzare fogli di calcolo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Lavorare con il foglio elettronico utilizzando l’applicazione
  • Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
  • Utilizzare le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare
  • Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro
  • Utilizzare formule e funzioni
  • Applicare i comandi di formattazione, differenziando numeri, date e contenuto e impostando allineamento, bordi ed effetti
  • Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati
  • Effettuare la preparazione della stampa, impostando l’area di stampa e le opzioni di stampa
  • Elementi di foglio elettronico
COMPETENZA N. 4
Utilizzare basi dati
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Organizzare le informazioni utilizzando il database e le relazioni
  • Operare sulle tabelle, inserendo e modificando i record e definendo la struttura e le proprietà dei campi
  • Effettuare interrogazioni per cercare informazioni, utilizzando le query con specifici criteri
  • Utilizzare le maschere per visualizzare le informazioni
  • Esportare i dati in altri formati
  • Predisporre le stampe utilizzando i report e impostando le preferenze di stampa
  • Elementi di basi dati
COMPETENZA N. 5
Realizzare presentazioni multimediali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Realizzare presentazioni utilizzando l’applicazione
  • Effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività
  • Sviluppare una presentazione impostando le differenti visualizzazioni, definendo le diapositive e gli schemi diapositiva
  • Inserire testi, tabelle, grafici ed organigrammi gestendo la relativa formattazione
  • Utilizzare oggetti grafici inserendo e modificando immagini e disegnando oggetti
  • Impostare la presentazione inserendo transizioni ed effetti
  • Predisporre la stampa della presentazione
  • Elementi di presentazione multimediale
COMPETENZA N. 6
Utilizzare Internet e le sue funzionalità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Utilizzare il browser per la navigazione di base, impostando le preferenze e i segnalibri, con particolare attenzione alla sicurezza informatica
  • Utilizzare il web per inserire e ricercare informazioni, utilizzando moduli per raccolta dati e motori di ricerca
  • Utilizzare il web per comunicare in sicurezza
  • Utilizzare la posta elettronica per l’invio e la ricezione di messaggi e per la gestione degli allegati, impostando le opzioni per migliorare la produttività, garantendo la sicurezza
  • Gestire i messaggi, organizzando le cartelle e alimentando la rubrica
  • Concetti e termini relativi ad Internet
  • Elementi di navigazione
  • Elementi di posta elettronica
  • Elementi di sicurezza informatica
COMPETENZA N. 7
Rappresentare la soluzione di un problema con le tecniche di base della programmazione
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Tradurre le consegne ricevute in un algoritmo operante sulla struttura dati
  • Rappresentare l’algoritmo con un diagramma di flusso
  • Tradurre il diagramma di flusso in un meta-linguaggio
  • Simbologia dei diagrammi di flusso
  • Strutture dati
  • Strutture condizionali e iteratori
COMPETENZA N. 8
Rappresentare la soluzione di un problema con la programmazione ad oggetti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Tradurre le consegne ricevute in un algoritmo operante con classi ed oggetti
  • Tradurre l’algoritmo in un meta-linguaggio basato su classi ed oggetti
  • Classi ed oggetti, paradigmi
COMPETENZA N. 9
Connettersi ai servizi di rete
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le possibili connessioni
  • Collegarsi ad una rete
  • Caratteristiche delle reti informatiche e dei dispositivi di rete
  • Sicurezza delle reti informatiche
  • Elementi di Cloud computing