Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico superiore per la produzione-riproduzione di artefatti artistici
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.5 - Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi
  • 3.1.5.3 - Tecnici della produzione manifatturiera
  • 6.3.3 - Artigiani delle lavorazioni artistiche del legno, del tessuto e del cuoio e dei materiali assimilati
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 32.1 - FABBRICAZIONE DI GIOIELLERIA, BIGIOTTERIA E ARTICOLI CONNESSI; LAVORAZIONE DELLE PIETRE PREZIOSE
  • 32.2 - FABBRICAZIONE DI STRUMENTI MUSICALI
  • 23.4 - FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI IN PORCELLANA E IN CERAMICA
  • 16.2 - FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN LEGNO, SUGHERO, PAGLIA E MATERIALI DA INTRECCIO
Area professionale MANIFATTURIERA E ARTIGIANATO
Sottoarea professionale Vetro, ceramica e materiali da costruzione
Descrizione Il tecnico superiore opera nei contesti in cui si progetta e si realizza, su diverse tipologie di materiali, proposizioni e riproposizioni di artefatti artistici aventi valore culturare; svolge la sua funzione con approccio tecnologico innovativo nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e qualità di riferimento.
Livello EQF 5
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Affermare ed esercitare il design come metodo e modalità idonea alla progettazione di artefatti
  • 2 - Integrare le dimensioni culturali, critiche e storiche del design con particolare attenzione all'evoluzione stilistica, concettuale e tecnologica degli artefatti
  • 3 - Identificare i linguaggi artistici contemporanei soprattutto nelle intersezioni con i percorsi progettuali
  • 4 - Identificare l'evoluzione dei materiali sviluppando la capacità di sperimentazione applicativa nella produzione / riproduzione di artefatti
  • 5 - Configurare mappe che evidenzino possibili linee di tendenza del mercato o scenari in cui il progetto possa prendere forma e assumere significati culturali
  • 6 - Identificare le teorie, i metodi e gli strumenti per una progettazione di artefatti sostenibili sotto il profilo del rispetto dell'ambiente
COMPETENZA N. 1
Affermare ed esercitare il design come metodo e modalità idonea alla progettazione di artefatti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 2
Integrare le dimensioni culturali, critiche e storiche del design con particolare attenzione all'evoluzione stilistica, concettuale e tecnologica degli artefatti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 3
Identificare i linguaggi artistici contemporanei soprattutto nelle intersezioni con i percorsi progettuali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 4
Identificare l'evoluzione dei materiali sviluppando la capacità di sperimentazione applicativa nella produzione / riproduzione di artefatti
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 5
Configurare mappe che evidenzino possibili linee di tendenza del mercato o scenari in cui il progetto possa prendere forma e assumere significati culturali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 6
Identificare le teorie, i metodi e gli strumenti per una progettazione di artefatti sostenibili sotto il profilo del rispetto dell'ambiente
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI