Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.3.3 - Tecnici dei rapporti con i mercati
  • 3.3.3.5 - Tecnici del marketing
  • 3.3.3.6 - Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
  • 3.4.1 - Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive e assimilate
  • 3.4.1.4 - Agenti di viaggio
  • 3.4.1.2 - Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed eventi culturali
  • 1.2.2.5 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione
  • 5.2.1 - Esercenti e gestori di serviz alberghieri ed extralberghieri
  • 3.4.4 - Tecnici dei servizi culturali
  • 3.4.4.2 - Tecnici dei musei, delle biblioteche e professioni assimilate
  • 3.4.4.1 - Grafici, disegnatori e allestitori di scena
  • 3.1.3.7 - Disegnatori industrieali e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 79 - Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
  • 91 - Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
  • 55 - Alloggio
  • 56 - Attività dei servizi di ristorazione
Area professionale TURISMO E SPORT
Sottoarea professionale Servizi turistici
Descrizione Il tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell'impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di rifermento, defininendo la strutura organizzativa dell'azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.
Livello EQF 5
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale
  • 2 - Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d'impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità
  • 3 - Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative
  • 4 - Definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni
  • 5 - Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing
  • 6 - Gestire il personale secondo le normative di comparto
  • 7 - Definire monitorare e le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction
  • 8 - Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management
  • 9 - Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi
COMPETENZA N. 1
Analizzare e interpretare il mercato sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 2
Organizzare e gestire le relazioni funzionali tra i diversi reparti d'impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 3
Pianificare e verificare i processi produttivi e le soluzioni organizzative
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 4
Definire e coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 5
Organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 6
Gestire il personale secondo le normative di comparto
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 7
Definire monitorare e le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 8
Definire, pianificare e verificare strategie di revenue management
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
COMPETENZA N. 9
Definire, pianificare e verificare un piano della qualità dei servizi
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI