Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico specializzato in sistemi di gestione per la qualità
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 71.20.22 - Attività per la tutela di beni di produzione controllata
  • 71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti
  • 71.20.21 - Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualità opera, con un buon grado di autonomia e resposabilità, sul versante organizzativo e gestionale con l’obiettivo di mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualità del sistema. Si occupa delle procedure e dei processi che emergono dalla norma ISO 9001, dell'implementazione del sistema di gestione per la qualità, dell'eventuale certificazione da parte di un ente terzo e di tutte le attività finalizzate al miglioramento continuo. Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualità si inserisce presso aziende di qualsiasi dimensione e settore.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
  • A - Predisposizione della documentazione del sistema di gestione per la qualità
  • C - Realizzazione di audit e controlli previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità
  • D - Monitoraggio del sistema Qualità per il miglioramento continuo
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Predisposizione della documentazione del sistema di gestione per la qualità
ATTIVITA
  • Raccolta delle informazioni per la stesura di istruzioni, procedure e prassi del Sistema di Gestione per la Qualità
  • Redazione della documentazione del sistema di gestione per la qualità
  • Rappresentazione grafica della struttura organizzativa
  • Aggiornamento e modifica della documentazione relativa al Sistema di Gestione per la Qualità
  • 1 - Organizzare un sistema di gestione per la qualità
C - Realizzazione di audit e controlli previsti dal Sistema di Gestione per la Qualità
ATTIVITA
  • Controllo delle specifiche degli elementi in ingresso e in uscita
  • Verifica dell'esecuzione dei processi in relazione a quanto previsto nel sistema qualità
  • Raccolta dati per la qualità
  • Monitoraggio dell'efficienza dei processi
  • Verifica della completezza, coerenza e validità dei documenti
  • Realizzazione del reporting dei controlli
  • Esecuzione dell'audit
  • 2 - Pianificare i controlli e la raccolta dei dati
D - Monitoraggio del sistema Qualità per il miglioramento continuo
ATTIVITA
  • Esame delle disfunzionalità dei processi
  • Indicazione dei prodotti/servizi non conformi
  • Verifica della rilevanza delle Non Conformità
  • Elaborazione di interventi correttivi/preventivi
  • Effettuazione di azioni correttive/preventive
  • Verifica dell'efficacia delle azioni correttive / preventive
  • Controllo degli indicatori del Sistema di gestione per la Qualità
  • 3 - Sviluppare il Sistema Qualità per il miglioramento continuo
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Organizzare un sistema di gestione per la qualità
  • 2 - Pianificare i controlli e la raccolta dei dati
  • 3 - Sviluppare il Sistema Qualità per il miglioramento continuo
COMPETENZA N. 1
Organizzare un sistema di gestione per la qualità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le funzioni, i ruoli e le responsabilità nel sistema azienda
  • Scomporre le fasi dei processi aziendali
  • Specificare la sequenza logica dei processi aziendali
  • Specificare i momenti critici dei processi aziendali
  • Gestire la documentazione del sistema di gestione per la qualità
  • Organizzazione e processi aziendali
  • Principi di qualità aziendale
  • Norme UNI, EN, ISO
COMPETENZA N. 2
Pianificare i controlli e la raccolta dei dati
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Predisporre la raccolta dei dati
  • Accerta la completezza/adeguatezza dei dati
  • Confrontare i dati rilevati con le specifiche
  • Pianificare i controlli
  • Predisporre gli audit interni
  • Metodologie e strumenti per la raccolta dei dati
  • Statistica inferenziale
  • Sistemi di audit e controlli
  • Supporti informatici per la raccolta e l'analisi dei dati
COMPETENZA N. 3
Sviluppare il Sistema Qualità per il miglioramento continuo
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Affinare gli strumenti del miglioramento continuo
  • Identificare i dispositivi di monitoraggio e misurazione
  • Correlare le informazioni ottenute dai gruppi di miglioramento e dalle tecniche di miglioramento
  • Ottimizzare i processi
  • Indentificare azioni preventive e/o correttive
  • Proporre soluzioni
  • Principi di miglioramento continuo
  • Processo di miglioramento continuo
  • Strumenti per il miglioramento continuo