Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane
  • 2.5.1.3.2 - Specialisti dell’organizzazione del lavoro
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 69.20.15 - Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi
  • 69.20.30 - Attività dei consulenti del lavoro
  • 78.10.00 - Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
  • 78.20.00 - Attività delle agenzie di fornitura di lavoro temporaneo (interinale)
  • 78.30.00 - Altre attività di fornitura e gestione di risorse umane (staff leasing)
  • 70.22.0 - Consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
  • 70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico specializzato in organizzazione e sviluppo delle risorse umane interviene con autonomia nel processo di rilevazione dei fabbisogni di selezione, formazione e sviluppo del personale aziendale, nell'elaborazione di piani di valutazione delle risorse umane in termini di prestazione, posizione e potenziale, esercitando il presidio dei processi lavorativi, attraverso: l’interpretazione dell'ambiente sociale e del contesto competitivo in cui le aziende operano; l’individuazione delle risorse più idonee a contribuire all'avvio di processi di cambiamento organizzativo; la progettazione e la gestione di programmi di sviluppo delle risorse umane, unendo la capacità di comprensione del business all'attenzione verso le persone. La formazione tecnica nell'applicazione di metodologie specializzate, di strumenti e di informazioni, gli consente di svolgere la propria attività lavorativa all'interno di organizzazioni complesse, procedendo per obiettivi con una costante attenzione ai risultati da raggiungere, interagendo con colleghi e collaboratori, applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane. Tali competenze vengono richieste per operare all'interno di agenzie di lavoro interinale e società di ricerca e selezione delle risorse umane nell'ambito delle funzioni di selezione del personale, o in aziende strutturate, all'interno della gestione risorse umane con compiti di sviluppo dell'area organizzativa e formativa.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
  • B - Ricerca e selezione del personale
  • C - Definizione del piano strategico e operativo di supporto al personale
  • D - Definizione dei bisogni formativi aziendali e degli strumenti di valutazione
  • E - Realizzazione di processi di pianificazione e controllo del personale
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
B - Ricerca e selezione del personale
ATTIVITA
  • Redazione della job description per la ricerca del candidato ideale
  • Individuazione dei canali più idonei per il reclutamento
  • Effettuazione dello screening dei curricula
  • Conduzione del colloquio di selezione
  • Verifica dei requisiti del candidato in funzione della mansione
  • Verifica della validità e attendibilità delle informazioni già disponibili sul candidato
  • Presentazione della rosa dei candidati alla committenza/direzione
  • 2 - Valutare i candidati in relazione alla posizione richiesta
C - Definizione del piano strategico e operativo di supporto al personale
ATTIVITA
  • Facilitazione dell'inserimento nell'organico
  • Facilitazione dei rapporti interpersonali sul luogo di lavoro
  • Check-up del clima aziendale
  • Monitoraggio periodico dei dati personali dei dipendenti
  • 1 - Gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder
D - Definizione dei bisogni formativi aziendali e degli strumenti di valutazione
ATTIVITA
  • Aggiornamento periodico sulle nuove richieste del mercato
  • Predisposizione di indagini interne sulle competenze del personale
  • Individuazione delle specifiche necessità di formazione a livello individuale, di comparto e aziendale
  • Individuazione di soluzioni formative adeguate
  • 3 - Interpretare e valutare i bisogni aziendali
E - Realizzazione di processi di pianificazione e controllo del personale
ATTIVITA
  • Redazione del planning operativo delle funzioni/ruoli presenti in azienda
  • Ottimizzazione della programmazione delle attività e dello sviluppo delle carriere
  • Calcolo dell'impatto tra budget del personale e bilancio aziendale
  • Utilizzo di strumenti di incentivazione e meccanismi premianti
  • 4 - Progettare politiche di sviluppo delle risorse umane
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder
  • 2 - Valutare i candidati in relazione alla posizione richiesta
  • 3 - Interpretare e valutare i bisogni aziendali
  • 4 - Progettare politiche di sviluppo delle risorse umane
COMPETENZA N. 1
Gestire le relazioni interpersonali con colleghi e stakeholder
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere le dinamiche di gruppi di lavoro, reparti o uffici
  • Razionalizzare i flussi informativi tra le diverse posizioni di lavoro
  • Riconoscere le esigenze degli individui rapportandole alle strategie aziendali
  • Mediare i conflitti nell'ambiente lavorativo
  • Tecniche di comunicazione efficace e lavoro di gruppo
  • Comunicazione d'impresa
  • Self efficacy
  • Tecniche di negoziazione
COMPETENZA N. 2
Valutare i candidati in relazione alla posizione richiesta
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Individuare le modalità selettive
  • Identificare gli strumenti di reclutamento e selezione
  • Riconoscere le potenzialità/risorse del candidato
  • Comprendere le motivazioni di una persona dal punto di vista attitudinale
  • Principi di recruiting
  • Tecniche di selezione
  • Tecniche di valutazione del potenziale
COMPETENZA N. 3
Interpretare e valutare i bisogni aziendali
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare le richieste del mercato del lavoro all'interno dell'organizzazione aziendale
  • Analizzare i fabbisogni aziendali in materia di risorse umane
  • Stilare un piano formativo annuale
  • Tecniche di analisi dei fabbisogni aziendali
  • Modelli organizzativi e strutture d'impresa
  • Cenni di Project Management
  • La formazione e la valutazione aziendale
COMPETENZA N. 4
Progettare politiche di sviluppo delle risorse umane
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Pianificare il sistema di rilevazione delle competenze interne
  • Programmare il cambiamento organizzativo in base al progetto stilato
  • Analizzare il sistema di integrazione e incentivazione del personale
  • Valutare e quantificare il costo del personale
  • Processi motivazionali, politiche retributive e sistemi di incentivazione
  • Metodologie per l'analisi e la valutazione delle posizioni e prestazioni
  • Elementi di budget del personale