Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo |
Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione |
Edizione |
2016 |
Professioni NUP/ISTAT correlate |
- 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
- 3.3.4.1.0 - Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale
- 2.5.1.5.4 - Analisti di mercato
- 3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
- 3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
- 3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni
- 2.5.1.6.0 - Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate
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Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
- 70.21.00 - Pubbliche relazioni e comunicazione
- 73.11.01 - Ideazione di campagne pubblicitarie
- 73.11.02 - Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
- 73.12.00 - Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
- 73.20.00 - Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
- 82.30.00 - Organizzazione di convegni e fiere
- 82.91.20 - Agenzie di informazioni commerciali
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Area professionale |
SERVIZI COMMERCIALI |
Sottoarea professionale |
Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese) |
Descrizione |
Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo comunicazione contribuisce all’elaborazione e all’applicazione delle strategie di comunicazione istituzionale e di prodotto. Approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati al prodotto dell’azienda. |
Livello EQF |
5 |
Certificazione rilasciata |
SPECIALIZZAZIONE |
Processo di lavoro caratterizzante |
ANALISI E DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI MARKETING
- A - Descrizione del mercato potenziale dell’azienda
- B - Definizione del piano di marketing
- C - Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing
- D - Comunicazione e promozione del prodotto/servizio
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PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA'
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COMPETENZA
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A - Descrizione del mercato potenziale dell’azienda
ATTIVITA
- Applicazione di metodologie di raccolta di dati e informazioni
- Rilevazione dei dati di mercato sulle preferenze del consumatore
- Descrizione dell’arena competitiva in cui l’azienda opera
- Posizionamento del prodotto
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- 1 - Individuare e applicare strategie di analisi
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B - Definizione del piano di marketing
ATTIVITA
- Individuazione del target di destinatari dell’azione di marketing
- Definizione del marketing mix (prezzo, prodotto, promozione, distribuzione)
- Redazione del piano operativo di marketing aziendale
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- 2 - Individuare e applicare strategie di marketing
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C - Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso il monitoraggio del piano di marketing
ATTIVITA
- Elaborazione dei dati relativi al gradimento del prodotto
- Monitoraggio dell‘attuazione del piano di marketing
- Controllo degli esiti del piano di marketing
- Individuazione e applicazione di azioni correttive/di miglioramento del piano di marketing
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- 3 - Individuare e applicare strategie di miglioramento
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D - Comunicazione e promozione del prodotto/servizio
ATTIVITA
- Definizione di tempi, modi e canali per la comunicazione
- Redazione di un piano di comunicazione nel rispetto dei vincoli di budget
- Partecipazione alla costruzione e alla realizzazione del piano pubblicitario/promozionale
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- 4 - Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali
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