Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico specializzato in controllo procedure del sistema qualità
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.1.5.3.0 - Tecnici della produzione manifatturiera
  • 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 71.20.22 - Attività per la tutela di beni di produzione controllata
  • 71.20.10 - Collaudi e analisi tecniche di prodotti
  • 71.20.21 - Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico specializzato in Controllo Procedure del Sistema Qualità opera sul versante organizzativo e tecnico-operativo con l'obiettivo di mantenere sotto controllo la documentazione del sistema di gestione per la qualità. Effettua la raccolta dei dati finalizzata al controllo della qualità dei prodotti/servizi e dei processi. Collabora alle verifiche ispettive interne e alle attività collegate al miglioramento del sistema azienda. Opera in aziende di qualsiasi dimensione e settore in affiancamento al responsabile del sistema di gestione per la qualità.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
  • A - Aggiornamento della documentazione per il sistema di gestione per la qualità
  • C - Esecuzione dei controlli previsti dal sistema di gestione per la qualità
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Aggiornamento della documentazione per il sistema di gestione per la qualità
ATTIVITA
  • Produzione della documentazione del sistema
  • Archiviazione della documentazione del sistema
  • Diffusione degli aggiornamenti documentali
  • 1 - Collaborare alla gestione del sistema di gestione per la qualità
C - Esecuzione dei controlli previsti dal sistema di gestione per la qualità
ATTIVITA
  • Raccolta dati per il sistema di gestione per la qualità
  • Monitoraggio dell'efficienza dei processi in relazione a quanto previsto nel sistema qualità
  • Verifica della completezza, coerenza e validità dei documenti
  • Predisposizione di report
  • Individuazione di azioni di miglioramento
  • 2 - Organizzare i controlli e la raccolta dei dati
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Collaborare alla gestione del sistema di gestione per la qualità
  • 2 - Organizzare i controlli e la raccolta dei dati
COMPETENZA N. 1
Collaborare alla gestione del sistema di gestione per la qualità
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Orientarsi nel sistema azienda ai fini della qualità
  • Comprendere il sistema organizzativo aziendale
  • Riconoscere i processi aziendali
  • Interpretare gli organigrammi e i diagrammi di flusso
  • Manutenere il sistema documentale
  • Identificare i criteri per la conservazione dei documenti
  • Organizzazione e processi aziendali
  • Principi di qualità aziendale
  • Norme UNI, EN, ISO
  • Tecniche di gestione e conservazione dei documenti
COMPETENZA N. 2
Organizzare i controlli e la raccolta dei dati
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Distinguere tra dati qualitativi e quantitativi
  • Predisporre la raccolta dei dati
  • Scegliere i dispositivi di monitoraggio e misurazione
  • Confrontare i dati rilevati con le specifiche del sistema di gestione per la qualità
  • Elaborare report
  • Coadiuvare alla realizzazione degli audit interni
  • Metodologie e strumenti per la raccolta dei dati
  • Supporti informatici per la raccolta e l'analisi dei dati
  • Statistica descrittiva
  • Protocolli di audit interni
  • Tecniche di reporting
  • Elementi di miglioramento continuo