Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico specializzato in contabilità aziendale
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 2.5.1.4.1 - Specialisti in contabilità
  • 3.3.1.2.1 - Contabili
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 69.20.11 - Servizi forniti da dottori commercialisti
  • 69.20.12 - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
  • 69.20.13 - Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
  • 69.20.20 - Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
  • 70.22.01 - Attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale
  • 70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
  • 82.91.10 - Attività di agenzie di recupero crediti
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico specializzato in contabilità aziendale è in grado di intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici. E' in grado di eseguire adempimenti IVA, gestire le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collaborare alla redazione del bilancio di esercizio. Questa figura professionale può essere inserita in uffici amministrativi di aziende di qualsiasi settore/dimensione occupandosi in autonomia di procedure prefissate.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante PROCESSO AMMINISTRATIVO CONTABILE
  • A - Esecuzione di procedure contabili
  • B - Attuazione di procedure relative alla fatturazione attiva e passiva
  • C - Predisposizione di documenti finalizzati alla stesura del bilancio d’esercizio
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Esecuzione di procedure contabili
ATTIVITA
  • Codifica dei documenti
  • Redazione della prima nota
  • Rilevazione in partita doppia di fatti di gestione
  • Gestione delle scritture ausiliarie
  • Elaborazione di report di verifica periodici e d’esercizio
  • Registrazione di integrazioni e rettifiche delle registrazioni contabili
  • Monitoraggio della procedura contabile
  • 1 - Gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
B - Attuazione di procedure relative alla fatturazione attiva e passiva
ATTIVITA
  • Emissione di documenti di trasporto, fatture e note di variazione
  • Registrazioni delle operazioni ai fini IVA
  • Determinazione delle liquidazioni periodiche IVA
  • Impostazione della dichiarazione annuale IVA
  • Utilizzo di strumenti di incasso e pagamento
  • 2 - Gestire il sistema di rilevazione ai fini IVA
C - Predisposizione di documenti finalizzati alla stesura del bilancio d’esercizio
ATTIVITA
  • Applicazione dei principi contabili e criteri di valutazione
  • Verifica della correttezza e completezza di dati e operazioni di gestione
  • Determinazione di integrazioni, assestamenti e rettifiche alle registrazioni contabili
  • Verifica della congruità, inerenza, competenza della registrazione contabile
  • Determinazione del risultato d’esercizio
  • Accertamento della deducibilità dei componenti negativi di reddito e dell'imponibilità di quelli positivi
  • 3 - Collaborare all'elaborazione del bilancio di esercizio
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
  • 2 - Gestire il sistema di rilevazione ai fini IVA
  • 3 - Collaborare all'elaborazione del bilancio di esercizio
COMPETENZA N. 1
Gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa civilistica e fiscale di riferimento
  • Identificare la tipologia contabile e le modalità di rilevazione
  • Relativizzare documenti e fatti di gestione ai fini della rilevazione contabile
  • Garantire il rispetto dei principi contabili
  • Normativa civilistica e fiscale di riferimento
  • Tecniche di rilevazione contabile e applicativo gestionale di riferimento
  • Tenuta dei registri obbligatori
COMPETENZA N. 2
Gestire il sistema di rilevazione ai fini IVA
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa IVA aggiornandosi sulle evoluzioni in materia
  • Applicare la normativa di riferimento nelle diverse casistiche
  • Predisporre la documentazione fiscale e le scritture
  • Normativa IVA
  • Adempimenti IVA
  • Elementi di tecnica commerciale
COMPETENZA N. 3
Collaborare all'elaborazione del bilancio di esercizio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa in tema di bilancio di esercizio
  • Attuare prassi operative riferite ai principi contabili
  • Organizzare dati e informazioni per la stesura di report
  • Monitorare la corretta attuazione del processo contabile
  • Principi contabili
  • Tecniche di reporting
  • Normativa civilistica e fiscale di riferimento