Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Tecnico specializzato amministrazione per piccola e media impresa
Edizione 2016
Professioni NUP/ISTAT correlate
  • 3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  • 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
  • 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT
  • 69.20.11 - Servizi forniti da dottori commercialisti
  • 69.20.12 - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
  • 69.20.13 - Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi
  • 69.20.20 - Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci
  • 70.22.01 - Attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale
  • 70.22.09 - Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
Area professionale SERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionale Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
Descrizione Il Tecnico specializzato amministrazione per piccola e media impresa interviene nei processi amministrativi aziendali relativi alle procedure contabili e all’amministrazione del personale, con il supporto di strumenti informatici. Per quanto attiene al processo contabile assolve ai principali adempimenti IVA, gestisce le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collabora alla redazione del bilancio di esercizio. Per quanto riguarda l’amministrazione del personale, elabora dati e documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, effettuando conteggi relativi a situazioni ordinarie, avvalendosi di software gestionali dedicati. Questa figura professionale può collocarsi all'interno del servizio amministrativo-gestionale di aziende medio-piccole di qualunque settore, con una competenza plurifunzionale nella gestione delle procedure amministrative, coadiuvando all'occorrenza consulenti ed esperti esterni.
Livello EQF 5
Certificazione rilasciata SPECIALIZZAZIONE
Processo di lavoro caratterizzante GESTIONE AMMINISTRATIVA
  • A - Esecuzione di procedure contabili
  • B - Attuazione di procedure relative alla fatturazione attiva e passiva
  • C - Predisposizione di documenti finalizzati alla stesura del bilancio d’esercizio
  • D - Trattamento dei dati e dei documenti relativi alla gestione amministrativa del personale
PROCESSO DI LAVORO - ATTIVITA' COMPETENZA
A - Esecuzione di procedure contabili
ATTIVITA
  • Codifica dei documenti
  • Redazione della prima nota
  • Rilevazione in partita doppia di fatti di gestione
  • Gestione delle scritture ausiliarie
  • Elaborazione di report di verifica periodici e d’esercizio
  • Registrazione di integrazioni e rettifiche delle registrazioni contabili
  • Monitoraggio della procedura contabile e verifica della correttezza e completezza di dati e operazioni di gestione
  • 1 - Gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
B - Attuazione di procedure relative alla fatturazione attiva e passiva
ATTIVITA
  • Emissione di documenti di trasporto, fatture e note di variazione
  • Predisposizione di corrispondenza commerciale
  • Aggiornamento delle schede di magazzino
  • Registrazioni delle operazioni ai fini IVA
  • Determinazione delle liquidazioni periodiche IVA
  • Impostazione della dichiarazione annuale IVA
  • Utilizzo di strumenti di incasso e pagamento
  • 2 - Gestire il sistema di rilevazione ai fini IVA
C - Predisposizione di documenti finalizzati alla stesura del bilancio d’esercizio
ATTIVITA
  • Applicazione dei principi contabili e criteri di valutazione
  • Determinazione di integrazioni, assestamenti e rettifiche alle registrazioni contabili
  • Verifica della congruità, inerenza, competenza della registrazione contabile
  • Determinazione del risultato d’esercizio
  • Accertamento della deducibilità dei componenti negativi di reddito e dell'imponibilità di quelli positivi
  • 3 - Collaborare all'elaborazione del bilancio di esercizio
D - Trattamento dei dati e dei documenti relativi alla gestione amministrativa del personale
ATTIVITA
  • Trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi secondo le procedure previste
  • Compilazione della documentazione relativa all’assunzione, trasformazione, cessazione del rapporto di lavoro per gli enti di riferimento
  • Integrazione del sistema di rilevazione presenze con i giustificativi per assenze, trattamenti speciali e/o integrativi, limitatamente a situazioni ordinarie
  • Produzione dei prospetti paga periodici
  • Compilazione della documentazione periodica/annuale relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
  • Estrazione di dati per i report periodici
  • 4 - Gestire le procedure di amministrazione del personale
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 - Gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
  • 2 - Gestire il sistema di rilevazione ai fini IVA
  • 3 - Collaborare all'elaborazione del bilancio di esercizio
  • 4 - Gestire le procedure di amministrazione del personale
COMPETENZA N. 1
Gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa civilistica e fiscale di riferimento
  • Identificare la tipologia contabile e le modalità di rilevazione
  • Relativizzare documenti e fatti di gestione ai fini della rilevazione contabile
  • Garantire il rispetto dei principi contabili
  • Normativa civilistica e fiscale di riferimento
  • Tecniche di rilevazione contabile e applicativo gestionale di riferimento
  • Tenuta dei registri obbligatori
COMPETENZA N. 2
Gestire il sistema di rilevazione ai fini IVA
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa IVA aggiornandosi sulle evoluzioni in materia
  • Applicare la normativa di riferimento nelle diverse casistiche
  • Predisporre la documentazione fiscale e le scritture
  • Normativa e adempimenti IVA
  • Elementi di tecnica commerciale
  • Corrispondenza commerciale
  • Elementi di contabilità di magazzino
COMPETENZA N. 3
Collaborare all'elaborazione del bilancio di esercizio
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Contestualizzare la normativa in tema di bilancio di esercizio
  • Attuare prassi operative riferite ai principi contabili
  • Organizzare dati e informazioni per la stesura di report
  • Monitorare la corretta attuazione del processo contabile
  • Principi contabili
  • Tecniche di reporting
  • Normativa civilistica e fiscale di riferimento
COMPETENZA N. 4
Gestire le procedure di amministrazione del personale
ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Riconoscere le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
  • Supportare le procedure di assunzione, trasformazione e di cessazione del rapporto di lavoro
  • Compilare la documentazione in assolvimento degli obblighi di informazione, richiesta di autorizzazioni, comunicazioni agli Enti preposti al controllo
  • Contribuire alla predisposizione dei prospetti paga periodici in base alla documentazione delle presenze, assenze e trattamenti speciali
  • Compilare la documentazione, periodica e annuale, prevista dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale
  • Utilizzare procedure informatizzate di amministrazione del personale
  • Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
  • Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
  • Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
  • Tecniche di base di amministrazione del personale e applicativo gestionale di riferimento